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Vecchio 27 ottobre 11, 19:55   #221 (permalink)  Top
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Mi sembra che con le geometrie che hai adottato, la funzione ammortizzante sia stata eliminata dal rivetto che hai messo al centro.

Durante la compressione (estensione delle molle) i due tubi scorrono uno sull'altro, fino a divenire paralleli nel momento in cui le gambe del carrello si trovano a 90° con la fusoliera.

Hai già ponderato la cosa oppure quello che vedo non è un rivetto (o un qualsiasi elemento di fissaggio) passante?
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Vecchio 27 ottobre 11, 21:17   #222 (permalink)  Top
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faggio?

non pioppo?
domani vado a vedere e vi faccio sapere
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Vecchio 27 ottobre 11, 21:24   #223 (permalink)  Top
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domani vado a vedere e vi faccio sapere
e do vai nel bosco per sapere che legno è?

posso un paio di domande?

hai una vaga idea del peso finale dell' aereo?
Per peso finale intendo con motorizzazione e avionica a bordo..

qualche calcolo strutturale è stato fatto?

Robbè
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Vecchio 27 ottobre 11, 21:39   #224 (permalink)  Top
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Mi sembra che con le geometrie che hai adottato, la funzione ammortizzante sia stata eliminata dal rivetto che hai messo al centro.

Durante la compressione (estensione delle molle) i due tubi scorrono uno sull'altro, fino a divenire paralleli nel momento in cui le gambe del carrello si trovano a 90° con la fusoliera.

Hai già ponderato la cosa oppure quello che vedo non è un rivetto (o un qualsiasi elemento di fissaggio) passante?
scusa perche' le gambe dovrebbero arrivare a 90° con la fusoliera ,che tipi di atterraggi fai.
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Vecchio 27 ottobre 11, 21:41   #225 (permalink)  Top
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Io avevo fatto il conto sul fatto che la confezione di Koverall si trova a circa una ventina di €. La confezione da 1,5x4,5 metri (6,75 mq) Lindinger la vende a 17,90 € (2,65 € al metro quadro).
Per intenderci, l'Oratex pesa 110 gr/mq e costa 20,00 € al mq. Poco meno di 8 volte di più.

In ogni caso i tessuti che consigli tu li prenderei non siliconati. Giusto per essere sicuro di non avere problemi con la verniciatura.

Ciao Brevino,
rispondo a te che ci conosciamo, ma rispondo anche agli amici del forum che insistono sul rivestimento in tessuti vari.
Quella struttura alare, cosi' come e' concepita, non e' fatta per essere rivestita.
(e non dico : "a mio parere")
Quindi continuo a dire a Alashock : vai avanti per la tua strada del balsa. Vedremo all'atto pratico (il volo) cosa accadra'.
Ottima la tua intraprendenza e la tua tenacita' nel portare avanti le tue idee.
sergio
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Vecchio 27 ottobre 11, 21:49   #226 (permalink)  Top
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e do vai nel bosco per sapere che legno è?

posso un paio di domande?

hai una vaga idea del peso finale dell' aereo?
Per peso finale intendo con motorizzazione e avionica a bordo..

qualche calcolo strutturale è stato fatto?

Robbè
guarda che abito lungo il fiume so riconoscere un pioppo. riguardo al peso non mi preoccupo con un 222cc. mi posso far trainare anche a me , comunque il peso dovrebbe stazionare sui 30 al massimo 35kg.
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Vecchio 27 ottobre 11, 21:59   #227 (permalink)  Top
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guarda che abito lungo il fiume so riconoscere un pioppo. riguardo al peso non mi preoccupo con un 222cc. mi posso far trainare anche a me , comunque il peso dovrebbe stazionare sui 30 al massimo 35kg.
35 kg?
mi pare poco e troppo poco per le velature che vedo.. nel senso che se pesasse così poco sarebbero dolori al minimo refolo di vento e nelle manovre.


Robbè
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Vecchio 27 ottobre 11, 22:11   #228 (permalink)  Top
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scusa perche' le gambe dovrebbero arrivare a 90° con la fusoliera ,che tipi di atterraggi fai.

Era un esempio atto a mettere in evidenza che le gambe durante l'azione ammortizzante scorrono tra di loro. Speravo potessi capirlo...

Quello che mi interessa però è quello a cui non hai risposto.
Io sono sicuro che l'azione ammortizzante non ci sia e che il peso dell'aeroplano durante l'atterraggio (quindi anche maggiore di quello reale) vada a scaricarsi sugli alberini delle ruote, sulle cerniere tra fusoliera e carrello e semmai dovessero reggere o si buca la fuso oppure si spezzano le gambe.

Ps. Ti faccio notare che il mio non è un tono polemico. Solamente, secondo me, con poco impegno in più (del già tanto che ci stai mettendo) potresti fare un maxi modello veramente interessante.
E quasi un dispiacere vederlo così, perchè la fine è quasi scontata.
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Vecchio 27 ottobre 11, 22:13   #229 (permalink)  Top
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guarda che abito lungo il fiume so riconoscere un pioppo. riguardo al peso non mi preoccupo con un 222cc. mi posso far trainare anche a me , comunque il peso dovrebbe stazionare sui 30 al massimo 35kg.

Se la struttura non regge il peso il motore te lo dai in faccia (nel vero senso della parola)

Il peso non ha a che fare solo con il motore purtroppo.
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Vecchio 27 ottobre 11, 22:15   #230 (permalink)  Top
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35 kg?
mi pare poco e troppo poco per le velature che vedo.. nel senso che se pesasse così poco sarebbero dolori al minimo refolo di vento e nelle manovre.


Robbè
a me mi sembra troppo se mi dici cosi allora va bene.
, scusa ma c'e una formula che stabilisce superfice alare-peso
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