Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 22:41   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma la balsa a che ti serve? quello vero è praticamente come quello he hai fatto tu rivestito in tela
devo chiudere tutto e poi metto l'oracover ,la tela mi sarebbe piaciuto solo che non l'ho fatto mai ho paura di fare un macello
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:50   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.555
Hai già un'idea di quanto ti costerà alla fine?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 23:29   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Hai già un'idea di quanto ti costerà alla fine?
non lo so ma credo intorno ai 3000euro
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 08:03   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
devo chiudere tutto e poi metto l'oracover ,la tela mi sarebbe piaciuto solo che non l'ho fatto mai ho paura di fare un macello
Naaaaaaaaaaaaaaa non puoi fare un capolavoro del genere e poi rovinare tutto con il termoretraibile
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 08:59   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Naaaaaaaaaaaaaaa non puoi fare un capolavoro del genere e poi rovinare tutto con il termoretraibile
Usare almeno il Solartex? O l'Oratex? Puoi anche usare il Koverall della Sig. Lo incolli con le colle a tipo Balsaloc o l'equivalente Oracover oppure con vernice trasparente nitro. Il Koverall, poi, è termoretraibile e si tende come un tamburo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 09:09   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
secondo me per le dimensioni che hai raggiunto dovresti cercare la tela che usano per le vele dei wind surf che se non la stessamolto simile a quella degli aerei ma più sottile, ed escogitare un modo per applicarla, otterresti un notevole effetto realistico che la totale chiusura in balsa ti leverebbe, dopo tutto quel lavorone ci penserei
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 10:03   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao, ti seguo da quando hai cominciato e sono estasiato dal lavoro che stai facendo, mostruoso!!

Mi permetto di darti solo un consiglio, sono perfettamente in linea con chi ti dice di mettere tela, con balsa+oracover butti via materiale lo appesantisci per nulla e sopratutto l'aspetto finale non è coerente con il full-size, io sono un ex aquilonista acrobatico, ti consiglio di usare lo Spinnaker da 41/48g/mq, è un tessuto a base di Nylon resistentissimo, con cui noi facevamo le nostre vele ed è quello che viene utilizzato nelle barche a vela appunto per lo spinnaker. Lo trovi molto comunemente in rete nei negozi di aquilonismo e giocoleria , tipo Alivola e simili, costa relativamente poco (molto meno della balsa+oracover), oppure se hai tempo e voglia di cercare, vai in una veleria ti fai regalare gli scarti, ma con le tue dimensioni la vedo dura.
L'applicazione è semplicissima, passata spray di colla 3m, lo posi e poi essendo sintetico è pure termoretraibile, quindi lo puoi tirare col ferro da stiro.
Addirittura vendono anche i rotoli adesivi da 5cm di larghezza tipo scotch, per fare eventuali riparazioni o giunture sui bordi.
Il risultato è sorprendente viene teso come un tamburo con un peso molto limitato, al costo inferiore dell'oratex, il risultato finale poi è equivalelnte ai full-size.

Buon lavoro
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 20 ottobre 11 alle ore 10:11
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 13:57   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao, ti seguo da quando hai cominciato e sono estasiato dal lavoro che stai facendo, mostruoso!!

Mi permetto di darti solo un consiglio, sono perfettamente in linea con chi ti dice di mettere tela, con balsa+oracover butti via materiale lo appesantisci per nulla e sopratutto l'aspetto finale non è coerente con il full-size, io sono un ex aquilonista acrobatico, ti consiglio di usare lo Spinnaker da 41/48g/mq, è un tessuto a base di Nylon resistentissimo, con cui noi facevamo le nostre vele ed è quello che viene utilizzato nelle barche a vela appunto per lo spinnaker. Lo trovi molto comunemente in rete nei negozi di aquilonismo e giocoleria , tipo Alivola e simili, costa relativamente poco (molto meno della balsa+oracover), oppure se hai tempo e voglia di cercare, vai in una veleria ti fai regalare gli scarti, ma con le tue dimensioni la vedo dura.
L'applicazione è semplicissima, passata spray di colla 3m, lo posi e poi essendo sintetico è pure termoretraibile, quindi lo puoi tirare col ferro da stiro.
Addirittura vendono anche i rotoli adesivi da 5cm di larghezza tipo scotch, per fare eventuali riparazioni o giunture sui bordi.
Il risultato è sorprendente viene teso come un tamburo con un peso molto limitato, al costo inferiore dell'oratex, il risultato finale poi è equivalelnte ai full-size.

Buon lavoro
Ho visto i rivestimenti tipo il Mirai di Alivola. A conti fatti costa il 20% in più del Koverall. Il vantaggio dei Nylon che consigli è che sono precolorati, ma considerando che impermeabilizzazione e trasparente ci andrebbero comunque dati, io propenderei per il prodotto della Sig. Lo si impermeabilizza a pennello con trasparente nitro diluito e poi lo si spruzza direttamente con la bicomponente. Il peso è, poi, analogo: circa 42 gr/m2 e con una termoretraibilità veramente eccezionale.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:17   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ho visto i rivestimenti tipo il Mirai di Alivola. A conti fatti costa il 20% in più del Koverall. Il vantaggio dei Nylon che consigli è che sono precolorati, ma considerando che impermeabilizzazione e trasparente ci andrebbero comunque dati, io propenderei per il prodotto della Sig. Lo si impermeabilizza a pennello con trasparente nitro diluito e poi lo si spruzza direttamente con la bicomponente. Il peso è, poi, analogo: circa 42 gr/m2 e con una termoretraibilità veramente eccezionale.
Bha il prezzo è praticamente lo stesso, poi dipende dalla quantità che se ne prende, faccio un esempio, da questo sito:
TESSUTO IN KOVERALL 3,27X1,7 metri LIGHT SIG | Modellismo Luchini.it
la pezza di Koverall è da 3.27x1,7 al costo di 25,80 ovvero al metro quadro il costo è di 4,82 Euro.
Se vai sul sito Alivola: Aquiloni Alivola - Materiali - Tessuti, nastri, code e fettucce, 1,5x1m di Spinnaker Mirai costa 6,99 Euro, ovvero al metro quadro 4,66 Euro.
Probabilmente lo si trova anche a meno rispetto a Lucchini, ma ti dico che si può trovare anche a meno rispetto ad Alivola.

Poi pochi sanno che lo spinnaker, proprio per essere una vela è già trattato su un lato con del silicone, quindi la porosità è decisamente limitata.

Proprio a proposito del fatto che un lato è siliconato, bisogna prestare attenzione in fase di posa e di incollaggio, perchè il silicone attacca poco ed è quindi meglio porlo come lato esterno. come fare a riconoscerlo? Semplicissimo, si prende un pennarello tipo trattopen e si tira una linea da entrambi i lati, dal lato che si impregna è senza e dal lato che fa le piccole goccioline è il lato col silicone, ocio che ne esistono anche senza silicone oppure con doppio lato siliconato.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 15:21   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bha il prezzo è praticamente lo stesso, poi dipende dalla quantità che se ne prende, faccio un esempio, da questo sito:
TESSUTO IN KOVERALL 3,27X1,7 metri LIGHT SIG | Modellismo Luchini.it
la pezza di Koverall è da 3.27x1,7 al costo di 25,80 ovvero al metro quadro il costo è di 4,82 Euro.
Se vai sul sito Alivola: Aquiloni Alivola - Materiali - Tessuti, nastri, code e fettucce, 1,5x1m di Spinnaker Mirai costa 6,99 Euro, ovvero al metro quadro 4,66 Euro.
Probabilmente lo si trova anche a meno rispetto a Lucchini, ma ti dico che si può trovare anche a meno rispetto ad Alivola.

Poi pochi sanno che lo spinnaker, proprio per essere una vela è già trattato su un lato con del silicone, quindi la porosità è decisamente limitata.

Proprio a proposito del fatto che un lato è siliconato, bisogna prestare attenzione in fase di posa e di incollaggio, perchè il silicone attacca poco ed è quindi meglio porlo come lato esterno. come fare a riconoscerlo? Semplicissimo, si prende un pennarello tipo trattopen e si tira una linea da entrambi i lati, dal lato che si impregna è senza e dal lato che fa le piccole goccioline è il lato col silicone, ocio che ne esistono anche senza silicone oppure con doppio lato siliconato.
Io avevo fatto il conto sul fatto che la confezione di Koverall si trova a circa una ventina di €. La confezione da 1,5x4,5 metri (6,75 mq) Lindinger la vende a 17,90 € (2,65 € al metro quadro).
Per intenderci, l'Oratex pesa 110 gr/mq e costa 20,00 € al mq. Poco meno di 8 volte di più.

In ogni caso i tessuti che consigli tu li prenderei non siliconati. Giusto per essere sicuro di non avere problemi con la verniciatura.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002