15 maggio 15, 11:21 | #1291 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
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non abbandonare l'idea, se i pionieri avessero sempre abbandonato dopo gli errori non esisterebbero gli aerei su cui voliamo!!! FATTI FORZA VOGLIAMO VEDERE IL MODELLO PIU' PICCOLO E VOLANTE!!!!
__________________ w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi | |
15 maggio 15, 15:37 | #1292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Citazione:
Io ho parlato di struttura riferendomi al collaudo statico che ha fatto alaschock e di cui ha parlato in un post precedente. Ma ad ogni modo, il prblema di fondo della questione è che la costruzione di un velivolo come questo andrebbe affrontata con un approccio più pratico e tecnico allo stesso tempo. Ora alcuni diranno: Pratico? Ma se ha costruito tutto con una praticità mostruosa e in un batter d' occhio!!! Si certo, lo dico anche io. Ma il risultato pratico è un velivolo che ha problemi di stabilità, e molto probabilmente ha anche una struttura alare completamente inadeguata alle dimensioni e alle forze in gioco. Essere pratici non significa provare a fare una cosa e vedere come viene, significa invece sapere già come andrà la prova. Poi magari ci saranno delle cose da correggere ecc... Comunque, tornando alla questione: alaschock lo sa, mi pare anche che si sta cominciando a rompere i coglioni dei nostri commenti perchè ha già postato due o tre volte lo stesso commento. Ma alaschock non deve disfare niente, e non deve rifare l' aliante più piccolo... Per me dovrebbe rifarlo grande uguale, ma costruendo con criterio e pensare che forse è il caso di impadronirsi di alcune tecniche costruttive e strumenti che ancora non ha valutato e che sono cose tipiche delle costruzioni aeronautiche vere. Questa è vera praticità in questo caso. Lui sa cosa intendo. Le palle per farlo le ha. Se si dà da fare come intendo io potrebbe ritrovarsi tra le mani un "aliante".
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 15 maggio 15 alle ore 15:45 | |
15 maggio 15, 19:25 | #1293 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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secondo me state tutti basando le vostre teorie sul fatto che il modello è caduto ma non vi chiedete il perchè il modello è caduto..una bestia di modello come quello è caduto perchè è venuta a mancare la spinta data dal motore...come se accadesse ad un modello a turbina su cui si spegne la turbina...ovvio che cade..il modello è stato provato in pianura quindi in condizione sfavorevoli per un aliante...secondo me alaschock dovrebbe sistemarlo e mandarlo di nuovo in volo in pendio lontano da cose in modo da saggiare le vere doti di volo del modello...basare la disfatta della costruzione su questo episodio mi sembra francamente da saccenti se non da insopportabili come qualcuno si è espresso sebbene con un pò di logica ma mancante del tutto di tatto.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
15 maggio 15, 20:06 | #1294 (permalink) Top |
UserPlus |
A vedere il video, non mi pareva instabile. Secondo me, il problema è stato il motore montato in pinna che ha generato un momento a picchiare non indifferente (asse di trazione troppo alto = modello picchiato sotto motore). Infatti, appena mollato il motore, ha cabrato di brutto, probabilmente, essendo trimmato molto a cabrare per bilanciare la spinta opposta del motore. I danni non mi paiono esagerati e con qualche pezza di fibra si rimette in volo tranquillamente. Serie perplessità sulle baionette, secondo me assolutamente inadatte ad un modellone da 70 kg. Un bel tubo di allumino da 60 /80 millimetri di diametro (il max che ci sta compatibilmente con lo spessore dell'ala) oppure rettangolare, magari riempito di legno e fibra e passa la paura. Attilio! Ti aspettiamo sul Catria e mi ci gioco la Futaba che lo facciamo volare!! |
15 maggio 15, 23:24 | #1295 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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neo781 ..una bestia di modello come quello è caduto perchè è venuta a mancare la spinta data dal motore... Se il motore si ferma, il modello deve planare. E' un aliante, non un jet. Il suo carico alare e il giusto centraggio dovrebbero essere tali da consentire una planata dolce ad un giusto angolo di discesa. La massa del modello presa singolarmente non significa nulla. Il modello non era stabile con motore spento appunto perchè tutto era trimmato per compensare il momento generato dal motore. In sostanza: il modello non era stabile. (stabile si deve intendere sia sotto motore che a motore spento) Peppe46 Secondo me, il problema è stato il motore montato in pinna che ha generato un momento a picchiare non indifferente (asse di trazione troppo alto = modello picchiato sotto motore). Serie perplessità sulle baionette, secondo me assolutamente inadatte ad un modellone da 70 kg. Un bel tubo di allumino da 60 /80 millimetri di diametro (il max che ci sta compatibilmente con lo spessore dell'ala) oppure rettangolare, magari riempito di legno e fibra e passa la paura. Concordo in pieno.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 15 maggio 15 alle ore 23:28 |
30 giugno 15, 10:10 | #1298 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
| Citazione: Tornando però al pratico, cosa hai cambiato rispetto al primo collaudo? Saluti e di nuovo complimenti.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
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