Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 15, 12:51   #1271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Ciao ti seguo da molto e devo dirti che sei bravissimo!
Per il collaudo un piccolo incidente ci può' anche stare! Vedo che i danni strutturali sono pochissimi, però mi preoccupa la semiala.dall'altra parte la fibra ha tenuto?
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 15:26   #1272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Devo ammettere che i suoi 70 kg. se li porta bene, avrei voluto vedere una bestia cosi di un'altra qualsiasi ditta cosa sarebbe rimasto,invece guardate che sorpresa,fino a poco tempo fa stavo pensando come disfarmi dei resti se bruciarli tenerli per ricordo ecc.. forse il mio cervello ci e rimasto piu' male da me e mi continuava a far vedere cose che in realta erano ben diverse,ho lasciato addirittura una winglets in mezzo al grano adesso devo andarla a cercare per la gioia di Fabiorossi,credo che per domenica ci sara la seconda opportunita' si perché a tutti e a tutto si deve dare una seconda opportunità
Bravo!!! assurdo come abbia subito pochi danni quasi zero...le baionette spezzate basta cambiarle! E quella piccola crepa la risolvi con un pò di pappina e un altra pezza e vai di nuovo di carteggio e pittura...complimenti per il coraggio e la audacia di riprovarci...io però lo manderei in pasto ad un pendio..è quello il suo naturale habitat
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 16:34   #1273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Tra 15 giorni lo riprovi con tutte le carte a posto. Complimenti vivissimi, penso seriamente che sia proprio questo lo spirito del modellista.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 17:10   #1274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Ciao ti seguo da molto e devo dirti che sei bravissimo!
Per il collaudo un piccolo incidente ci può' anche stare! Vedo che i danni strutturali sono pochissimi, però mi preoccupa la semiala.dall'altra parte la fibra ha tenuto?
le pieghe come puoi vedere dalle foto sono uguali sia sotto che sopra,a vederlo da li sembra un danno preoccupante invece e' solo una questione di estetica se cosi vogliamo definirlo il longherone che ho "inventato" a una flessione paurosa pensi quando ho fatto il carico alare ad una semiala con 100 kg. appoggiato su un cavalletto alto più di un metro l'estremita' e'arrivato a toccare terra ma sono sicuro che sarebbe andato ben oltre e questo e' dovuto anche e soprattutto grazie al pieno di polistirolo all'interno dell'ala che quest'ultimo secondo me nell'incidente avra preso prima un colpo da sotto poi una volta che a piegato i rami dato l'enorme peso si e sganciato subendo il contraccolpo che a portato a questo tipo di danno ,in pratica ho fatto prima ad aggiustarlo che a scriverlo,stai tranquillo e grazie del complimento.
Icone allegate
costruzione super maxi-dscf2043.jpg   costruzione super maxi-dscf2047.jpg  
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 18:37   #1275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
complimenti la prossima volta ci vuole

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 19:54   #1276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Bravo!!! assurdo come abbia subito pochi danni quasi zero...le baionette spezzate basta cambiarle! E quella piccola crepa la risolvi con un pò di pappina e un altra pezza e vai di nuovo di carteggio e pittura...complimenti per il coraggio e la audacia di riprovarci...io però lo manderei in pasto ad un pendio..è quello il suo naturale habitat
Preoccupante invece.
Non dovrebbero rompersi. Nella giunzione sono l'unica cosa che fanno tenuta. Nell'ala c'è tutta la truttura, ma proprio dove si uniscono no.

Vai con i... Pollici di piombo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 20:21   #1277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Preoccupante invece.
Non dovrebbero rompersi. Nella giunzione sono l'unica cosa che fanno tenuta. Nell'ala c'è tutta la truttura, ma proprio dove si uniscono no.

Vai con i... Pollici di piombo
Non dovrebbero rompersi in volo ma dopo una botta di quella una massa di 70 kg cosa dovrebbe fare? meglio la baionetta che l'intera ala!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 22:49   #1278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
La butto là,ripetere la prova di carico così per stare tranquillo.
Meglio un piccolo danno a terra che un grave danno in volo
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 01:25   #1279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Non dovrebbero rompersi in volo ma dopo una botta di quella una massa di 70 kg cosa dovrebbe fare? meglio la baionetta che l'intera ala!
Di solito, le baio rompono le strutture
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 17:23   #1280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
le pieghe come puoi vedere dalle foto sono uguali sia sotto che sopra,a vederlo da li sembra un danno preoccupante invece e' solo una questione di estetica se cosi vogliamo definirlo il longherone che ho "inventato" a una flessione paurosa pensi quando ho fatto il carico alare ad una semiala con 100 kg. appoggiato su un cavalletto alto più di un metro l'estremita' e'arrivato a toccare terra ma sono sicuro che sarebbe andato ben oltre e questo e' dovuto anche e soprattutto grazie al pieno di polistirolo all'interno dell'ala che quest'ultimo secondo me nell'incidente avra preso prima un colpo da sotto poi una volta che a piegato i rami dato l'enorme peso si e sganciato subendo il contraccolpo che a portato a questo tipo di danno ,in pratica ho fatto prima ad aggiustarlo che a scriverlo,stai tranquillo e grazie del complimento.
Nel video si notava una bella inflessione delle ali nelle cabrate.

Cercando di quantificare: hai caricato 100 kg su una semiala da 5,5 m circa.
Quindi hai collaudato staticamente l' aliante a 2,86 G. (100 kg * 2 / 70 kg = 2.86)
A 2,86 G ottieni una freccia di inflessione di più di un metro su una lunghezza semi alare di 5,5 m, quindi l' angolo formato tra segmento estremità-radice e piano orizzontale è maggiore di 10,3°.
arctan(>1 m/5,5m)>10,3°

Ho riprodotto ora lo stesso fattore di carico sull' ultimo mio modelletto, ho fatto la prova sul banco adesso e ho ottenuto un angolo 1,7°.

Ovviamente non si può paragonare una costruzione di un modello da un metro con una da 11 metri, però ti consiglio di adottare una struttura alare più aeronautica che aeromodellistica sul tuo prossimo velivolo.
La freccia che hai riscontrato sulla prova statica è preoccupante dal mio punto di vista, però non conosco i dati sull' inflessione alare degli aerei di quelle dimensioni.
Ti consiglio di documentarti sul dimensionamento delle travi (dovrai farlo per forza se vorrai continuare a costruire in grande), perchè è chiaro che sulle dimensioni dei tuoi modelli, i metodi di costruzione modellistici non funzionano.

Ad ogni modo, guarda....per me hai costruito un gran bell' aliante. Purtroppo è venuto giù un pò duro, però l' hai portato a casa abbastanza intero.

Bravo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 13 maggio 15 alle ore 17:27
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002