05 aprile 14, 21:12 | #1066 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Negli alianti sono impiegati flap con particolari funzioni e configurazioni. Possono infatti essere impostati, oltre che nelle classiche configurazioni per il volo lento dette configurazioni positive, anche in una configurazione negativa per il volo veloce. In pratica negli alianti, specialmente quelli moderni, è possibile non solo lescursione verso il basso, ma anche verso lalto; in tal modo si diminuisce la curvatura del profilo diminuendo la resistenza e rendendolo più adatto al volo veloce. Quabeck presenta in questo modo uno dei suoi profili, con cerniera in mezzeria, ma l'asse di rotazione può essere sia sull'estradosso che sull'intradosso, ma sempre senza spazi vuoti tra la parte fissa e quella mobile. | |
07 aprile 14, 18:56 | #1067 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2011 Residenza: Pescara
Messaggi: 520
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Ho provato a mettere dei pesi sull'ala pero' non so quanti ne devo mettere,mi sono fermato a 100 kg. anche perche' non ne ho un paio di riserva,mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto in materia su quanti kg. ci andrebbe,considerando di arrivare ad un peso totale di 45 kg. per una apertura alare di 11m. aggiungo anche la superfice alare che e' di 5mq. ,lo so che dipende anche dal tipo di volo che voglio fare, diciamo che mi accontento anche solo galleggiare ,grazie per l'aiuto. |
07 aprile 14, 19:10 | #1068 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
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Se la memoria non mi inganna sarebbe il peso massimo al decollo es. 60 kg per il fattore di sicurezza (J) che dovrebbe essere 1,5 per il carico a contingenza (N) che poi sarebbe la forza g a cui sarà sottoposto....quindi 60 kg x j 1,5 x 4n = 360 kg i pesi devi metterli partendo alla radice alare e man mano alleggerire verso l estremità dividendo i 360 kg andrebbero messi cosi: 180 kg nel primo 1/3 dell ala ... 120 nel 2/3 e 60 nel 3/3 tot 360 ovvio che se fai un volo più tranquillo i g scendono |
07 aprile 14, 19:36 | #1069 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questa verifica ti fa onore! In aggiunta a quanto detto, usa sacchi di sabbia o altro materiale "amorfo" in modo da spalmare il carico su una superficie più possibile uniforme. Altra cosa non fare questa operazione da solo, Deve esserre fatta simmetricamente partendo dalla radice verso la periferia e molto molto lentamente lentamente, così che al primo cenno di cedimento entrambi, in contemporanea rimuovono il carico in eccesso. Il mio ragionamento iniziale, che qualcuno ha fatto finta di non capire, e che volutamente ho fatto cadere per non innescare flames inutili, era che se tu avessi avuto la possibilità di fare una prova a carico ultimo, non sarebbe stato male. Magari sacrificando un ala non finita al 100% ma solo espanso+longherone+composito. Questo perché a prescindere dal fatto che sperimentalmente potresti avere avuto risultati diversi su campioni diversi (ma questo vale anche per la verifica di quasi tutto quello che si testa). Se fossi arrivato al carico ultimo, partendo dai dati certi, ovvero, peso in ODV e fattore di sicurezza, avresti potuto conoscere i g che la struttura della tua creatura sarebbe stata in grado di sopportare, con buona pace poi in fase di collaudo.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
07 aprile 14, 20:06 | #1070 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
| Citazione:
Ho montato il modello appoggiandolo al centro delle ali rispetto all'apertura e ho caricato pesi sopra la fusoliera per circa 8 volte il peso della stessa, quindi se la mia fusoliera pesa 15kg ho caricato 120kg circa. Preoccupati anche delle parti mobili, io ho fatto prove con i pesi anche li, caricando le superfici mobili e vedendo i servi cosa facessero sotto sforzo.
__________________ w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi | |
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