Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 14, 13:17   #1061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 13:29   #1062 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
I flap degli alianti sono incernierati in modo diverso da quelli degli aerei a motore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 14:24   #1063 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Mi interessa, come sono incernierati?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 14:40   #1064 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
anche a me interessa
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 16:48   #1065 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
alla super maxi
Vedi Titolo discussione..

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 20:12   #1066 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Mi interessa, come sono incernierati?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
Dalla rete:
Negli alianti sono impiegati flap con particolari funzioni e configurazioni. Possono infatti essere impostati, oltre che nelle classiche configurazioni per il volo lento dette configurazioni positive, anche in una configurazione negativa per il volo veloce. In pratica negli alianti, specialmente quelli moderni, è possibile non solo l’escursione verso il basso, ma anche verso l’alto; in tal modo si diminuisce la curvatura del profilo diminuendo la resistenza e rendendolo più adatto al volo veloce.

Quabeck presenta in questo modo uno dei suoi profili, con cerniera in mezzeria, ma l'asse di rotazione può essere sia sull'estradosso che sull'intradosso, ma sempre senza spazi vuoti tra la parte fissa e quella mobile.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 17:56   #1067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Ho provato a mettere dei pesi sull'ala pero' non so quanti ne devo mettere,mi sono fermato a 100 kg. anche perche' non ne ho un paio di riserva,mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto in materia su quanti kg. ci andrebbe,considerando di arrivare ad un peso totale di 45 kg. per una apertura alare di 11m. aggiungo anche la superfice alare che e' di 5mq. ,lo so che dipende anche dal tipo di volo che voglio fare, diciamo che mi accontento anche solo galleggiare ,grazie per l'aiuto.

alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 18:10   #1068 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
Se la memoria non mi inganna sarebbe il peso massimo al decollo es. 60 kg per il fattore di sicurezza (J) che dovrebbe essere 1,5 per il carico a contingenza (N) che poi sarebbe la forza g a cui sarà sottoposto....quindi

60 kg x j 1,5 x 4n = 360 kg

i pesi devi metterli partendo alla radice alare e man mano alleggerire verso l estremità
dividendo i 360 kg andrebbero messi cosi:
180 kg nel primo 1/3 dell ala ... 120 nel 2/3 e 60 nel 3/3 tot 360

ovvio che se fai un volo più tranquillo i g scendono
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 18:36   #1069 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
Se la memoria non mi inganna sarebbe il peso massimo al decollo es. 60 kg per il fattore di sicurezza (J) che dovrebbe essere 1,5 per il carico a contingenza (N) che poi sarebbe la forza g a cui sarà sottoposto....quindi

60 kg x j 1,5 x 4n = 360 kg

i pesi devi metterli partendo alla radice alare e man mano alleggerire verso l estremità
dividendo i 360 kg andrebbero messi cosi:
180 kg nel primo 1/3 dell ala ... 120 nel 2/3 e 60 nel 3/3 tot 360

ovvio che se fai un volo più tranquillo i g scendono


Questa verifica ti fa onore!

In aggiunta a quanto detto, usa sacchi di sabbia o altro materiale "amorfo" in modo da spalmare il carico su una superficie più possibile uniforme.
Altra cosa non fare questa operazione da solo, Deve esserre fatta simmetricamente partendo dalla radice verso la periferia e molto molto lentamente lentamente, così che al primo cenno di cedimento entrambi, in contemporanea rimuovono il carico in eccesso.

Il mio ragionamento iniziale, che qualcuno ha fatto finta di non capire, e che volutamente ho fatto cadere per non innescare flames inutili, era che se tu avessi avuto la possibilità di fare una prova a carico ultimo, non sarebbe stato male.
Magari sacrificando un ala non finita al 100% ma solo espanso+longherone+composito.
Questo perché a prescindere dal fatto che sperimentalmente potresti avere avuto risultati diversi su campioni diversi (ma questo vale anche per la verifica di quasi tutto quello che si testa).
Se fossi arrivato al carico ultimo, partendo dai dati certi, ovvero, peso in ODV e fattore di sicurezza, avresti potuto conoscere i g che la struttura della tua creatura sarebbe stata in grado di sopportare, con buona pace poi in fase di collaudo.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 19:06   #1070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Ho provato a mettere dei pesi sull'ala pero' non so quanti ne devo mettere,mi sono fermato a 100 kg. anche perche' non ne ho un paio di riserva,mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto in materia su quanti kg. ci andrebbe,considerando di arrivare ad un peso totale di 45 kg. per una apertura alare di 11m. aggiungo anche la superfice alare che e' di 5mq. ,lo so che dipende anche dal tipo di volo che voglio fare, diciamo che mi accontento anche solo galleggiare ,grazie per l'aiuto.

Io sui miei grandi (piccoli rispetto al tuo) 6mt per 30Kg il Pilatus e 5mt 25kg lo Schwizer ho calcolato 8-10G rispetto al peso della fusoliera.
Ho montato il modello appoggiandolo al centro delle ali rispetto all'apertura e ho caricato pesi sopra la fusoliera per circa 8 volte il peso della stessa, quindi se la mia fusoliera pesa 15kg ho caricato 120kg circa.
Preoccupati anche delle parti mobili, io ho fatto prove con i pesi anche li, caricando le superfici mobili e vedendo i servi cosa facessero sotto sforzo.
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002