Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 10:18   #1011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Una turbina per un modello da 70 kg? Immagino che le complicazioni e i costi siano notevoli... Non è più semplice lanciare il modello da una collina o un piccolo pendio?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 12:34   #1012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Lanciarlo da un pendio?sempre ammesso che c'e' la faccio ,sarebbe la cosa giusta,ma torniamo al fatto che sarebbe come sganciarlo ad alta quota,trainarlo con una jeep? ho visto alcuni filmati su you tube ,si potrebbe fare,una turbina non mi dispiacerebbe se non fosse per il costo ,una volta l'aliante volava solo in pendio o trainato,oggi invece se ne vedono tanti dal vero al modellinno tutti chi in un modo chi nell'altro motorizzati,io c'e' lo vedo benissimo su questo sembra fatto apposta,un prototipo? in scala quanto?fino ad un metro potrei farlo di piu' troppo lavoro,e poi e sicuro che funzioni?
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 14:46   #1013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Lanciarlo da un pendio?sempre ammesso che c'e' la faccio ,sarebbe la cosa giusta,ma torniamo al fatto che sarebbe come sganciarlo ad alta quota,trainarlo con una jeep? ho visto alcuni filmati su you tube ,si potrebbe fare,una turbina non mi dispiacerebbe se non fosse per il costo ,una volta l'aliante volava solo in pendio o trainato,oggi invece se ne vedono tanti dal vero al modellinno tutti chi in un modo chi nell'altro motorizzati,io c'e' lo vedo benissimo su questo sembra fatto apposta,un prototipo? in scala quanto?fino ad un metro potrei farlo di piu' troppo lavoro,e poi e sicuro che funzioni?
Secondo me (ma sicuramente i più esperti mi possono smentire) ti basterebbe un prototipo di un metro e mezzo per arrivare almeno a capire come centrare il modello e a quali dinamiche è soggetto in volo, poi ovviamente la regola "dovrebbe" essere che un modello piccolo è più bastardo di uno grande, quindi eventuali problemi li vedresti accentuati.
L' esempio che mi viene al volo è che con un modellino da 150cm se devi provare a cambiare incidenze ci perdi un' ora di lavoro, sul gigante ti partono giorni di lavoro per modifiche che magari non risolvono il problema.
Poi ripeto, di sicuro i più esperti ti consiglieranno meglio di me, ma mi piacerebbe davvero che un modello così particolare e spettacolare rischiasse il meno possibile al momento del collaudo.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 21:51   #1014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 22:26   #1015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Ho voluto questo aliante apposta per trainarlo col mio piper, che fosse anche della grandezza adatto a lui,pero' adesso mi sto rendendo conto che per il collaudo non mi fiderei mai portarlo in quota ed abbandonarlo da solo lassu' senza sapere come si comporterebbe cioe' sono sicuro che con questa coda a V va tutto bene ho centrato perfettamente tutto? E' chi lo ha fatto mai...fin quando basta trimmare potrei farcela e se non fosse cosi? Stavo pensando invece per il primo volo di collocare sopra al dorso una turbinetta ho un motore elettrico in modo che io possa simulare un decollo lungo la pista alzandomi quel po che serva al mio intuito,(cosi' ho fatto anche con il piper) mi basta un attimo per capire le sue intenzioni,se ci dovesse essere qualcosa che non va basta solo togliere il gas,cosa che invece risulterebbe molto piu' complicato ed irreversibile da una certa quota.Qualcuno sta pensando invece che questo dovrebbe essere per me il mio ultimo problema....lo vedremo.Intanto ho finito di fibrare anche la fusoliera,ho inpiegato 13 ore di fila ma e venuto uno spettacolo,adesso ho tutti i pezzi gia pronti.... per cosa non lo so,,neanche a farlo apposta ho pesato tutto l'aliante pezzo per pezzo e sapete cosa e' venuto fuori? Fusoliera 11kg. e mezzo,una semiala 11 kg. e mezzo, l'altra semiala 11 kg. e mezzo, (non poteva essere altrimenti) i pianetti 800g. l'una ,io avevo fatto una stima sui 70 kg. ma.......,c'e' da dire che manca poi vernice servi ecc....
Modelli cosi' grandi sono stabili e tranquilli.
Personalmente lo proverei al traino,coi pesi che riporti,mettendo ancora 5 o 6 kg di piombo,senza verniciarlo,credo che il peso finale del modello sia qualcosa oltre i 40 kg. che e' un peso che ho gia' visto trainare da un buon trainatore.
Incidenza ala coda 1,5°,baricentro al 33% della corda media,verifichi che non ci siano svergolature alari non volute,buona istallazione servi,radio ecc.
L'ala rivestita con 2 strati di 160 gr/m2 e' sufficientemente robusta per il lavoro a torsione.
L'anello debole potrebbe essere la baionetta-longherone..
Potresti fare una prova di carico come fanno in Germania...

http://flyhard.ch/filme/2012-Wien-1.mp4

Nel filmato c'e' una prova di carico a 3G e si nota un velocissimo costruttore,molto bravo.... ma la velocita' e' solo questione di allenamento

Auguri

Ultima modifica di THOMAS A. : 16 marzo 14 alle ore 22:36
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 17:24   #1016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 17:34   #1017 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Niente diedro ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 18:32   #1018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Grazie Thomas per il consiglio,in effetti me ne sono accorto anch'io,mentre tu eri li a scriverlo io ero di sotto al lavoro come puoi vedere dalla foto sotto,purtroppo quando si lavora cosi con la fantasia senza un progetto puo' accadere che si sbaglia qualcosa,ma non puo' sfuggire alla mia capacita' di intuito,son partito con uno e mi sembrava troppo(parlo di longherone) poi due,ho detto adesso non puo'andare da nessuna parte, quando ieri ho ammorsato una semiala al banco per il longherone lasciandolo sospeso per tutta la lunghezza mi sono reso conto in che guaio mi sono cacciato,cosi' ho raddoppiato tutto con santa pazienza ,se non regge adesso.......non importa mi serve di esperienza,e pensare che dovro' anche caricarci dei sacchi di sabbia sopra......sono rovinato

alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 18:35   #1019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Niente diedro ?
Non preoccuparti vedrai quanto dietro si prendera'una volta in volo.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 18:54   #1020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Alcune nuove foto :

https://plus.google.com/photos/10207...10450698177633
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002