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Vecchio 12 marzo 14, 09:17   #991 (permalink)  Top
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Scusami Fabio ma non capisco che ali stai cercando,o forse vuoi dirmi che ne ho bisogno di un'altro paio perche questi se ne vanno a p****ne al primo decollo?
No figurati non voglio portare iella, anche perchè per assurdo, se dovessi rompere le ali non è assolutamente detto che salvi la fusoliera.

L'ala gemella è per le prove di carico ultimo.

Su un oggetto così "importante" ed al contempo sperimentale, per non essere incoscienti è a dir poco indispensabile!
La fai vero, prima di tirare su per aria sto bestione?
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Vecchio 12 marzo 14, 10:08   #992 (permalink)  Top
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No figurati non voglio portare iella, anche perchè per assurdo, se dovessi rompere le ali non è assolutamente detto che salvi la fusoliera.

L'ala gemella è per le prove di carico ultimo.

Su un oggetto così "importante" ed al contempo sperimentale, per non essere incoscienti è a dir poco indispensabile!
La fai vero, prima di tirare su per aria sto bestione?
Non c'è alcun bisogno.
Chi assicura che l'ala non provata abbia la stessa resistenza di quella portata a rottura per prova ?
Basta valutare la resistenza ai sovraccarichi, dovuti a accelerazioni, previsti.
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Vecchio 12 marzo 14, 10:27   #993 (permalink)  Top
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e tu la faresti Fabio una simile prova dopo tanto lavoro?
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Vecchio 12 marzo 14, 10:36   #994 (permalink)  Top
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Non c'è alcun bisogno.
Chi assicura che l'ala non provata abbia la stessa resistenza di quella portata a rottura per prova ?
Basta valutare la resistenza ai sovraccarichi, dovuti a accelerazioni, previsti.
Giustamente allora chi la fa (soprattutto in Germania è obbligatoria per l'omologazione di certi modelli oversize) lo fa per il gusto di perdere tempo...

e comunque credi davvero che qualcuno abbia fatto qualche conto a proposito?
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Ultima modifica di f@b.io : 12 marzo 14 alle ore 10:39
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Vecchio 12 marzo 14, 10:38   #995 (permalink)  Top
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e tu la faresti Fabio una simile prova dopo tanto lavoro?
Io non farei tanto lavoro...
comunque se mai mi dovesse capitare, farei un ala gemella da sottoporre alle prove necessarie.

Del resto è quanto si fa in ogni settore:

-Automotive
-Costruzione facciatistica
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Vecchio 12 marzo 14, 11:06   #996 (permalink)  Top
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Giustamente allora chi la fa (soprattutto in Germania è obbligatoria per l'omologazione di certi modelli oversize) lo fa per il gusto di perdere tempo...

e comunque credi davvero che qualcuno abbia fatto qualche conto a proposito?
In Germania caricano i modelli secondo i criteri che ho detto io e non secondo il carico ultimo ( che sta a significare "a rottura" ) come hai detto tu.
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Vecchio 12 marzo 14, 11:52   #997 (permalink)  Top
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In Germania caricano i modelli secondo i criteri che ho detto io e non secondo il carico ultimo ( che sta a significare "a rottura" ) come hai detto tu.
A prescindere da ultimo o meno la prova a carico la fanno (carico ultimo è FACOLTATIVO per valutare fino a quanto resiste).

E comunque anche in campo VDS c'è chi lo fa:
Prove strutturali e certificazioni Nando Groppo Trial | VFRMagazine: aviazione generale, volo sportivo, VDS
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Vecchio 12 marzo 14, 12:46   #998 (permalink)  Top
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La fai vero, prima di tirare su per aria sto bestione?

A prescindere da ultimo o meno la prova a carico la fanno (carico ultimo è FACOLTATIVO per valutare fino a quanto resiste).
Lo so benissimo che in Germania, e non solo, per modelli sopra un certo peso è prevista una apposita certificazione, ma se non sbaglio serve solo per poter partecipare a manifestazioni.
Da quello che scrivi nel primo messaggio sembra che la prova a carico ultimo non sia facoltativa, come scrivi dopo, ma sia obbligatoria cosa che non è.
Tra una prova distruttiva ed una prova di verifica di resistenza ai carichi previsti mi pare ci sia una discreta differenza.
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Vecchio 12 marzo 14, 13:08   #999 (permalink)  Top
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in ogni caso una certificazione per una bestiola in quella maniera ci dovrebbe pure stare noo?... anche se è polistirolo rinforzato con fibra di vetro la sua bella incognita la può sempre avere. oltre tutto è anche un prototipo e non un modello gia collaudato.
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Vecchio 12 marzo 14, 13:42   #1000 (permalink)  Top
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in ogni caso una certificazione per una bestiola in quella maniera ci dovrebbe pure stare noo?... anche se è polistirolo rinforzato con fibra di vetro la sua bella incognita la può sempre avere. oltre tutto è anche un prototipo e non un modello gia collaudato.
E ti quoto alla grande anche perchè la polemica di esti su ultimo o meno, sposta il senso del discorso, ovvero che una prova ci sta tutta...
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