Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 21:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Question Resina "799"- A che serve?

Ciao a tutti!
Ho in casa un vasetto di resina Schaller tipo "799" risalente a circa 15 anni fa e mai aperta.
Ho dato un'occhiata ad un catalogo dello stesso Schaller che avevo conservato, ma non l'ho trovata.
Mi sapete dire per quale tipo di lavori è consigliata? E' ancora buona dopo tutto questo tempo?
Grazie
Icone allegate
Resina "799"- A che serve?-resin799.jpg  
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 21:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Credo che l'unico che possa risponderti in maniera precisa sia lo stesso Schaller.
Mandagli una Mail, di solito è molto chiaro e disponibile.
Fabio
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 22:32   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest

15 anni sarebbe un miracolo fosse ancora buona.. per me già 2 è da considerarsi vecchia.. la cosa migliore che puoi fare è una prova..
Vecchio 30 agosto 11, 22:56   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2010
La uso per incollare il legno sopra le anime di polisterolo , la uso dove lo spessore di lanianazione e basso e potrebbe dare problemi di catalisi , la sto usando ancora oggi ne avevo comprati 50 Kg
Se cristallizza un bel bagno in acqua calda fino a quando torna bella liquida e torni ad usarla senza problemi , mai avuto problemi.
Il diluente non è altro che alcool metilico , prima misceli l'indurente e poi aggiungi il diluente per renderla liquida e rimane piu facile impregnare il legno da incollare sull'anima.
La quantita da usare varia da 0.5 ad 1 gr/dmq a seconda del tipo di ala che si vuol fare.
Ovviamente il legno va trattato con del turapori altrimenti diventa una spugna e quelle quanità di resina non ti bastano di certo.

CIaO IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 22:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
La 799 era la resina "antenata" dell'attuale 285.
Quindi una resina molto liquida (la 285 però è più liquida) adatta per laminati sottili e dunque per ricopertura e laminazione di ali, fusoliere ecc.
Una delle sue caratteristiche migliori era quella di essere diluibile fino a quasi la consistenza dell'acqua con il suo diluente, oppure con alcool metilico, e nonostante questa diluizione estrema catalizzava sempre molto bene. Questo la rendeva molto adatta dove si doveva laminare con il massimo risparmio di peso.

Anch'io ho un avanzo di 799 e catalizzatore risalente ad una ventina di anni fa e devo dire che ancora funziona bene. L'unica cosa è che il catalizzatore si è leggermente scurito, quindi la uso dove non importa che la resina nel manufatto finale debba essere perfettamente trasparente.
Per vedere se sia ancora buona basta fare una prova: se dopo 24-48 ore è perfettamente catalizzata e non rimane appiccicosa in superficie è ancora usabile.

Bookmarks