21 agosto 11, 17:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| il mio mb 339
Salve, ormai di mb 339 ne esistono veramente tanti in ogni versione, ma io ne volevo uno intorno a 170 cm di aa, insomma un modello non troppo piccolo e non troppo grande, facile da trasportare, per una ventola da 120 o, perchè no, una turbina. Ho deciso di realizzarlo interamente in fibra e sono arrivato a questo punto. Il master è quasi pronto completamente. Ho già fatto lo stampo dei piani di coda, lo stampo dei serbatoi alari, lo stampo dei vani portacarrelli. Mi manca lo stampo delle ali e della fusoliera. Nelle foto che allego si può vedere a che punto è il modello. mb339 |
21 agosto 11, 18:00 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Epperò, che bel lavoro, pure l'ala tutta in fibra, che profilo hai usato ? Mi puoi spiegare lo scopo di quel vuoto attorno alla sede dei carrelli ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 agosto 11, 18:29 | #3 (permalink) Top |
|
Si, farò anche l'ala in fibra. Forse dalle foto non si vede bene, ma intorno ai carrelli non c'è nessun vuoto. Quelli che si vedono in una foto accanto al modello sono le 'scatolette' dove vanno a richiudersi i carrelli. Praticamente saranno resinate all' interno delle ali per creare il vano carrelli. Il profilo è un classicissimo NACA biconvesso simmetrico ( a mio parere un profilo onesto). Nulla toglie che poi, dopo il collaudo, possa realizzare un' ala con un profilo più performante. A tal proposito si accettano consigli sul profilo da usare |
21 agosto 11, 19:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
molto bello! detto da uno che il 339 CI PIACE!
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
04 novembre 11, 16:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: SARZANA
| mb 339 io tempo addietro avevo realizzato questo... edf 55 7 blade e outrunner 5000 kv........ una sassata!! lo trovate qui sul mio blog.. hobbymodel di Frola Luciano |
04 novembre 11, 18:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Ciao come hai fatto master e ali? Sono in legno? Conmplimenti
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
05 novembre 11, 20:36 | #7 (permalink) Top |
|
Attualmente sto rivedendo il master in alcuni punti. Sto ingrandendo leggermente le prese d'aria per una ventola da 120 e sto arretrando l'alloggiamento dell'ala sulla fusoliera per questioni di centraggio ( e di similitudine con il vero). Sono modifiche che mi porteranno via un po' di tempo ma spero che il risultato alla fine sia migliore. Si accettano sempre consigli, grazie. |
18 gennaio 12, 20:19 | #9 (permalink) Top |
|
Finalmente ho fatto dei significativi passi avanti: Ho spostato l'alloggiamento dell'ala un po' più indietro rispetto alla fusoliera; ho ingrandito le prese d'aria sulle ali, ho ingrandito lo scarico. Ancora un po' di stuccatura e lisciatura con carta vetrata e sono pronto per fare gli stampi. Ultima modifica di fabiovitti : 11 novembre 21 alle ore 18:55 |
Bookmarks |
| |