19 agosto 11, 11:57 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Infatti è una "matita" La sayerlack non fa turapori all'acetone, ma solo alla nitro: è adatto per impregnare la balsa prima della ricopertura oppure per impregnare il legno in genere anche pigmentadolo con gli appositi colori, ma (secondo me) non è adatto per mettere la modelspan e la tela perché evapora troppo rapidamente rispetto all'acetone. Modelberg vende il tenditela all'acetone, che è utilizzabile anche come turapori al limite aggiungendo del talco, altrimenti bisogna farselo a partire dai tubetti di Uhu hart. My two cents |
19 agosto 11, 13:35 | #23 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
I tuoi two cents sono ormai fuori corso
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 agosto 11, 17:28 | #26 (permalink) Top |
Guest
|
Salve, qualcuno di voi conosce il turapori Glattfix della graupner? Lo ha a catalogo modelberg e siccome dovrei fare un ordine vorrei sapere com'è. Ieri dopo un tour nel negozio Leroy Marlin della mia zona sono, praticamente, tornato a mani vuote perchè cercavo un turapori alla nitro, peraltro già acquistato altre volte, ma non lo vendevano più. Vorrei sapere che differenza c'è tra la vernice tendicarta già bella e pronta ed il partire da un collante cellulosico e diluirlo con l'acetone, hanno lo stesso risultato finale? Scusate ma è la mia prima esperienza con la modelspan. |
19 agosto 11, 17:38 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Il Glattfix è ottimo e lo consiglio senz'altro. Ma attenzione : come specificato anche dalla Graupner stessa, non tende la carta ma serve da fondo alle strutture in balsa e per verniciare e lisciare i rivestimenti in carta sul pieno ( fusoliere, ali rivestite, piani di coda ), aiutando a non deformarle non provocando tensioni. Come tendicarta prevedono l'altrettanto ottimo e consigliabilissimo Spannfix immun trasparente ( farblos ). Tra il collante diluito ed il tendicarta non ci sarebbe differenza se non che di solito questi ultimi sono anche plasticizzati ( lo stesso effetto si ottiene aggiungendo da 2 a 6 gocce di olio di ricino ogni 100 gr di collante diluito )
__________________ FAI 7635 |
19 agosto 11, 20:10 | #28 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Mille grazie per l'informazione sul turapori e per la ricetta con il ricino che proverò. Una domandina un pò OT: come vi regolate nella scelta della grammatura (12-21-24 gr/mq) della carta modelspan? | |
19 agosto 11, 20:20 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Comunque bisogna dire che per un modello RC le carte sono un poco troppo fragili per le strutture aperte, vanno invece benissimo per rivestire balsa pieno, siano fuso, ali o parti.Fragili non nel senso che si rompono in volo, ma basta un filo di erba un po' spesso e..... Di solito è meglio riservarle a modelli ultraleggeri e volo libero, mettendone in conto la fragilità intrinseca. Per restare nel tradizionale, meglio seta o nylon
__________________ FAI 7635 | |
Bookmarks |
| |