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Vecchio 16 settembre 11, 00:14   #21 (permalink)  Top
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Vedo solo ora e ribadisco il dubbio sollevato da gatto e fai... muso lungo e braccio di coda corto sarà un modello critico.... mentre nulla da dire sulla costruzione, ben fatta, forse si poteva curare meglio la copertura ma comunque un bel lavoro.
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 16 settembre 11, 14:24   #22 (permalink)  Top
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Che K hai ottenuto ?
Horizontal Tail Volume Coefficient = Vh = 0.48
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Vecchio 16 settembre 11, 14:25   #23 (permalink)  Top
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Vedo solo ora e ribadisco il dubbio sollevato da gatto e fai... muso lungo e braccio di coda corto sarà un modello critico.... mentre nulla da dire sulla costruzione, ben fatta, forse si poteva curare meglio la copertura ma comunque un bel lavoro.
Perché secondo te non dovrebbe andare bene?

Per la ricopertura cosa c'è che non va?

Comunque grazie
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Vecchio 16 settembre 11, 15:31   #24 (permalink)  Top
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Esponenziali o riduzioni, ancor meglio entrambe...............
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 settembre 11, 17:05   #25 (permalink)  Top
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Esponenziali o riduzioni, ancor meglio entrambe...............
scusa ma a cosa ti riferisci?
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Vecchio 16 settembre 11, 21:06   #26 (permalink)  Top
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All'impostazione dei comandi per alettoni ed elevatore onde evitare brutte sorprese.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 settembre 11, 21:20   #27 (permalink)  Top
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sicuramente un buon K, penso dovuto piu alla superfice che al BL...

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concordo con Fai, il fattore K serve solo ad indicare se il modello e' stabile su quell'asse, non che sarà docile ai comandi, infatti una leva corta da appunto movimenti bruschi, quindi richiede pochissimo movimento dato lento e preciso
considerando che qualsi il 50% del quota e' mobile come escursione non supererei gli 8mm a fondo stik con riduzione su interruttore del 40%, e un buon 30% exp.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 17 settembre 11, 00:15   #28 (permalink)  Top
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sicuramente un buon K, penso dovuto piu alla superfice che al BL...
Esatto infatti la superficie del piano di coda orizzontale è abbastanza alta


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concordo con Fai, il fattore K serve solo ad indicare se il modello e' stabile su quell'asse, non che sarà docile ai comandi, infatti una leva corta da appunto movimenti bruschi, quindi richiede pochissimo movimento dato lento e preciso
considerando che qualsi il 50% del quota e' mobile come escursione non supererei gli 8mm a fondo stik con riduzione su interruttore del 40%, e un buon 30% exp.
In realtà non è del tutto corretto. La stabilità longitudinale non dipende dal K ma dalla derivata del momento di beccheggio rispetto all'angolo d'attacco che deve essere negativa. La grandezza di questa derivata dipende dalla posizione del centro di gravità c.g.
In ogni aereo esiste una posizione del c.g. che non determina variazioni nel momento di beccheggio al variare dell'angolo d'attacco. Questo è il cosiddetto Punto Neutro, che rappresenta la stabilità neutrale del velivolo. Se il c.g viene arretrato rispetto al PN il velivolo diventa instabile.
Il Margine Statico, MS, è la distanza (espressa in % della MAC, corda aerodinamica principale) tra il PN e il c.g.
Quindi è il margine statico che determina la stabilità dell'aereo.
A seconda dei requisiti e delle caratteristiche del velivolo si possono utilizzare % diverse.
Per esempio un aereo da trasporto ha un MS=5-10% mentre un Cessna ha un MS=19% circa. In un Jet militare arriva anche a 5%.
Solitamente si cerca di non andare molto oltre il 20%.

K invece è un coefficiente adimensionalizzato che ci permette di capire se il piano orizzontale di coda è in grado di contrastare i momenti generati dall'ala, fissati area della coda e del BL. In pratica è un bilanciamento di momenti.

E' vero un BL più corto rende l'aereo più reattivo, ma è quello che volevo ottenere io.
Ovviamente utilizzerò diverse impostazioni sulla radio in modo da trovare l'ottimo per quanto riguarda i comandi esponenziali e l'escursione massima.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Comunque grazie per l'attenzione!
Fa sempre piacere avere dei confronti con altre persone
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Vecchio 17 settembre 11, 09:12   #29 (permalink)  Top
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Esatto infatti la superficie del piano di coda orizzontale è abbastanza alta




In realtà non è del tutto corretto. La stabilità longitudinale non dipende dal K ma dalla derivata del momento di beccheggio rispetto all'angolo d'attacco che deve essere negativa. La grandezza di questa derivata dipende dalla posizione del centro di gravità c.g.
In ogni aereo esiste una posizione del c.g. che non determina variazioni nel momento di beccheggio al variare dell'angolo d'attacco. Questo è il cosiddetto Punto Neutro, che rappresenta la stabilità neutrale del velivolo. Se il c.g viene arretrato rispetto al PN il velivolo diventa instabile.
Il Margine Statico, MS, è la distanza (espressa in % della MAC, corda aerodinamica principale) tra il PN e il c.g.
Quindi è il margine statico che determina la stabilità dell'aereo.
A seconda dei requisiti e delle caratteristiche del velivolo si possono utilizzare % diverse.
Per esempio un aereo da trasporto ha un MS=5-10% mentre un Cessna ha un MS=19% circa. In un Jet militare arriva anche a 5%.
Solitamente si cerca di non andare molto oltre il 20%.

K invece è un coefficiente adimensionalizzato che ci permette di capire se il piano orizzontale di coda è in grado di contrastare i momenti generati dall'ala, fissati area della coda e del BL. In pratica è un bilanciamento di momenti.

E' vero un BL più corto rende l'aereo più reattivo, ma è quello che volevo ottenere io.
Ovviamente utilizzerò diverse impostazioni sulla radio in modo da trovare l'ottimo per quanto riguarda i comandi esponenziali e l'escursione massima.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Comunque grazie per l'attenzione!
Fa sempre piacere avere dei confronti con altre persone
hai usato parole troppo complesse per il mio misero cervello
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Vecchio 17 settembre 11, 12:46   #30 (permalink)  Top
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Per determinare la posizione del margine statico hai usato il diagramma di Crocco ?
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