31 agosto 11, 11:39 | #21 (permalink) Top |
User |
Grazie Oldman76, interessanti le foto, il mio cervellino ha sempre bisogno di assorbire tecniche di lavorazione.. Ti chiedo ..perchè il listello di legno curvo si vede e non è racchiuso tra le due semi ali? Grazie ancora.. Roby
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31 agosto 11, 11:42 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le finiture sul depron le trovo quasi inutili, li definisco aerei usa e butta trovo più utile la rigidità della struttura.. Roby
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31 agosto 11, 12:09 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...on-foto40c.jpg incollaggi dei pannelli alari molto approssimativi tanta colla i giro per il modello, e mi sembra invece poca colla dove serve, niente carteggiature o finiture. http://www.baronerosso.it/forum/atta...on-foto41c.jpg un servo centrale in quel modo? i tiranti potevano essere nascosti meglio invece di quella colata di colla lasciata grezza così, ora non si capisce, fosse colla poliuretanica potrebbe anche andare ma va sicuramente limata pulita ecc... http://www.baronerosso.it/forum/atta...n-foto411c.jpg Gli sportelli sono realizzati alla "prendo la mira e taglio qualcosa", senza una vera logica o un vero disegno, non solo quel tubo di carbonio mezzo incollato e mezzo no non ha molto senso l', si poteva irrigidire in mille modi diversi, meno invasivi e più funzionale.... e ce ne sarebbero altre.....
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31 agosto 11, 12:35 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vabbè che è depron, ma si possono fare comunque dei bei modelli! Se poi un modello è bello a terra e vola bene, appaga molto di più di una palla di depron e colla! Per questa volta te la passo, visto che a costruire a Genova siamo in pochi... ma non ti abituare, se no ti bacchetto col carbonio della decathlon!!!
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31 agosto 11, 13:55 | #25 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per PandAman la sezione centrale della fusoliera è stata tagliata da una lastra di estruso da 25mm e rastremata all'estremità posteriore(avevo finito il depron), il longherone fuoriesce dall'intradosso dell'ala perchè è fatto da 2 listelli 4x4mm sovrapposti, se avessi praticato uno scasso da 4mm sui 2 pannelli alari la struttura si sarebbe indebolita troppo(a mio parere), a fine lavori verrà verà carteggiato e sigillato con la poliuretanica. Per Limbox Premesso che il modello come ho detto nei messaggi precedenti è in costruzione, i pannelli alari sono stati solo incollati, devo sagomare il be e carteggiarli, l'incollaggio ala fusoliera è fatto con epssidica 30 min. la foto è stata fatta appena applicata, prima dell'indurimento gli eccessi sono stati rimossi. Il servo centrale si trova nella posizione da progetto, e per le prove che ho fatto lavora bene, per quanto riguarda i tiranti, hai visto giusto, ho creato un piccolo scasso sull'ala nel quale ho bloccato le guaine con la poliuretanica, facendola essiccare coperta da nastro in carta, in questo modo c'è meno da carteggiare, cosa che devo ancora fare. la soluzione del tubo in carbonio nella fusoliera l'ho già sperimentata su altri modelli e mi ha dato ottimi risulatati, la bolla d'aria nell'incollaggio nella parte posteriore non pregiudica la resistenza meccanica, per la finitura, tutto il modello deve ancora essere carteggiato, stuccato con stucco neve, carteggiato di nuovo e infine verniciato. Va bene che è un combat, va bene che non guardo molto all'estetica, ma non avrai mica pensato che mettevo in aria una raspa del genere? per gli sportelletti hai ragione, avendo modificato il layout dei componenti interni, in corso d'opera, ho tagliato alla bene peggio, e fanno abbastanza schifo. bello il Plektrum!
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31 agosto 11, 14:15 | #26 (permalink) Top |
User |
Da quando c'è il depron ho visto di tutto, ci sono persone quì sul forum che fanno delle raspe incredibili, e tutti a dirgli bravo bene..... indipendentemente dal materiale con cui costruiamo.. siamo aeromodellisti, vediamo di fare bene le cose, certo oggi un modello approssimativo vola (grazie alle tecnologie che ti permettono di far volare tutto o quasi) una volta non era così. Mi era venuto il dubbio che il modello fosse ancora da ultimare viste la foto insieme all'altro........ Solo una cosa... io ne ho realizzato uno di cui a breve posterò le foto e secondo me se si utilizza il sistema del depron a sandwich non servono rinforzi nel trave di coda, mentre ho realizzato per l'ala una bel longherone in compensato di pioppo 6x3.
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31 agosto 11, 15:20 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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in effetti il depron stratificato è molto resistente, anche se gli alloggiamenti dei componenti indeboliscono parecchio sopratutto nella parte anteriore della fuso, nel caso del corsair, la fusoliera, a parte le guance laterali in depron, è una lastra unica di polistirene, e nella coda ha uno spessore di 8-10 mm, risultando troppo flessibile e fragile, il tubetto di carbonio poi, è collegato direttamente al parafiamma, in questo modo, anche in caso di clamorose musate per terre, la fusoliera non si spezza. Lo spitfire infatti, che ha la fusoliera stratificata, non ha nessun rinforzo.
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31 agosto 11, 16:14 | #28 (permalink) Top |
User |
HEHE in teoria ci si augura di non smusare mai
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31 agosto 11, 16:54 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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| Le musate hanno anche la loro utilità, nel mio orto non si vedono più talpe, da anni ormai!
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