13 agosto 11, 22:07 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ci sono dei dati di partenza che vanno stimati e fissati e poi con questi iniziare a calcolare, altrimenti ci giri e giri intorno senza cavarci un ragno dal buco. I dati di partenza che devi fissare sono la velocita e la dimensione della corda. Quale corda ? Per un'ala rettangolare non c'è storia, la corda è quella. Per un'ala rastremata invece si considera la Cma ma è bene verificare che la velocità imposta a progetto non determini alla estremità un NR tale da generare il distacco anticipato della vena innescando lo stallo . Determinata la velocità e verificato che il NR sia conveniente per i tuoi scopi puoi andare a vedere come si comporta il profilo da te scelto al variare dell' angolo di incidenza e della velocità. Questo in linea di massima e per sommi capi, da praticone più che altro. Se, come pare, hai il papiro del Kanneworf mì risulta che sia tutto ben spiegato con i vari distinguo, i perché ed i percome.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 agosto 11, 04:52 | #12 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
quindi anche qui non torna. Citazione:
Citazione:
Citazione:
si è spiegato bene ma manca di tabelle con i relativi profili anche se qualcosa c'è. ma in questo caso no! le naca non sono inserite...peccato Ultima modifica di at-6 harvard : 14 agosto 11 alle ore 05:00 | ||||
14 agosto 11, 08:26 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| software
Per i profili puoi usare questo software che funziona benissimo e ti permette di calcolare tutti i parametri (Cp, Cd, Cm,....) di moltissime sezioni e qualunque RE. Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari Invece per fare qualche altra considerazine di carattere progettuale (stalli d'ala, incidenze, svergolamenti, ecc.) si può usare XFLR5 E' un po' complesso, ma merita. In conclusione: in campo modellistico è difficile "progettare", è meglio partire da una propria idea e poi "verificare" se questa è corretta o se (come sempre ) può essere migliorata. Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
14 agosto 11, 12:08 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
tu devi partire con dei punti fermi altrimenti non vai da nessuna parte. Devi fare delle stime preliminari della velocità. Come? considera questi due dati: tipicamente il Cl max (poco prima dello stallo) vale circa 1.0 / 1.2 (a bassi Re il Cl max è più basso di quello ad alti Re); tipicamente il Cl di crociera vale 0.3. NOTA BENE: QUESTO A GRANDI LINEE!!! A questo punto calcoli le velocità nelle due condizioni di volo e quindi il Re sulle corde di radice, estremità e media. Devi fare in modo da tenerti lontano dal re critico in corrispondenza della corda di estermità (reynolds circa 100000). Note le velocità tipiche, le caratteristiche di volo che vuoi ottenere, inizi l'ottimizzazione della scelta dei profili alari. Quindi ti guardi le polari dei profili alari e scegli il migliore in base alle tue scelte progettuali.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
14 agosto 11, 12:47 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s per i calcoli alcuni mi affido alla santa macchinetta calcolatrice per gli altri mi affido a profili 2 pro ma la mia licenza non mi permette di calcolare i CP delle ali. per questa ci vorrebbe la licenza per i professionisti....mha! va bhe' ciao. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari | Valerioraptor | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 02 settembre 08 22:37 |
Profili Alari.. | rhobby | Aeromodellismo Principianti | 3 | 19 marzo 07 12:14 |
Comportamento dei profili alari al variare del massimo spessore | audifly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 19 aprile 06 12:13 |
profili alari | ik2obm | Aeromodellismo Alianti | 1 | 26 agosto 05 22:50 |
Profili Alari | muttley | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 11 febbraio 05 00:53 |