11 agosto 11, 23:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2007
| costruzione ala centinata (concave-convesse)
Salve a tutti. Chiedo un consiglio agli esperti. Ho tra le mani un progetto di un aliante "vecchia scuola": lo slinsby petrel 13. Il profilo è un concavo-convesso. Ho già realizzato ali centinate ma solo con i classici profili piano convessi. Avete qualche suggerimento per la costruzione e la "messa in opera" sui longheroni? Grazie mille a tutti. PS: non possiedo Cnc e simili, realizzo tutto a mano. |
12 agosto 11, 00:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
In rete ho trovato questo disegno dello SLINGSBY TYPE 13 PETREL. Il dettaglio dell'assemblaggio dell'ala ti suggerisce la soluzione al tuo problema: supportare le centine con degli spessori ricavati al momento del taglio delle stesse e asportati una volta staccata l'ala dal piano.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
12 agosto 11, 00:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2007
| centine a pacchetto + piedini di sostegno
Grazie mille per il consiglio. Potrei avere il link del disegno che ha postato. Grazie. Tornando a noi mi sorge un dubbio: Posso costruire le centine con il pacchetto, visto che devo mettere i piedini di sostegno? |
12 agosto 11, 00:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Ecco qua: The Aerosente Glider Workshop: 1:3 Scale Slingsby Type 13 Petrel Il pacchetto potrebbe essere una delle soluzioni, forse la più interessante. Per ovviare all'eccessiva rastremazione dell'ala (che col pacchetto ti darebbe una "piramide" decisamente poco ripida e con un bordo delle centine decisamente angolato) io uso inserire dei distanziali di materiale tenero tra una centina e l'altra. L'ultima volta che lo feci usai il materiale poroso verde che usano i fiorai per le loro composizioni. Ne trovai qualche blocco e lo usai anche per realizzare degli stampi a perdere. Ottimo. I supporti di sostegno li puoi sostituire con un listello sagomato apposta.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
Bookmarks |
| |