08 agosto 11, 20:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
Messaggi: 399
| bf 109 guillows conversione rc
Ciao a tutti non bastandomi la brutta esperienza avuta con la conversione di uno spitfire della west wings...mi sono buttatto sulla guillows... Questo e quanto... Il progettino prevede il volo cn elastico/glows per volo vincolato oppure rc... Una volta scalato ho ali di 1 mt circa e fuso di 80 cm circa..ho intenzione di motorizzarlo cn un 2.5 o superiore devo valutare... Unico dubbio il diedro alare, secondo le mie misurazioni dovrebbe essere di 7.5 gradi...ho il dubbio che sia eccessivo... ho cercato in rete ma lunica info che ho trovato e che per modelli del genere si da un 5/6 gradi di diedro... Qualcuno mi sa consigliare? un bf 109 di 1mt di aa che diedro si consiglia? |
08 agosto 11, 20:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
|
Il dubbio non è tanto il diedro, il problema sta nel profilo alare e nelle incidenze da cambiare. Io sto facendo un P-40 derivato Guillow's, e la prima cosa che ho fatto è stata cambiare il profilo alare con un bel Clark-Y, il profilo "di serie" va bene per una planata ad elastico, ma per un volo RC credo sia un incubo. Sicuramente gente più esperta di me ti darà ottimi consigli, comunque ti dico già che su più di qualche forum hanno fatto molti tentativi con i Guillow's e gli unici volanti in maniera dignitosa sono quelli con le ali rifatte di sana pianta e con la fusoliera solamente "ispirata" dal modello Guillow's originale.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 08 agosto 11 alle ore 20:46 |
08 agosto 11, 23:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
Messaggi: 399
|
Il profilo originale e un piano convesso con lintradosso completamente piatto...il punto di massimo spessore della centina alla radice e di 2.3cm...la semiala alla radice misura 19 cm e allestremita 10 cm BE e BU compresi.. non sono in grado di fornire altri dati sulla curvatura del profilo...Alcune modifiche per le ali le avevo gia considerate ispirandomi a un progetto di Pastorino... La costruzione delle ali nn prevede incidenze, pensavo di dare incidenza 0 ad ali e piano di coda...un consiglio dagli esperti farebbe veramente comodo! ps ho visto dal vivo qualche modello a vv e devo dire che raggiungono velocita piu tosto elevate e credo con discreto carico sulle ali quindi visto che questo proggetto prevede il volo vincolato pensavo di non modificarlo piu di tanto... Ultima modifica di pastrano : 08 agosto 11 alle ore 23:44 |
09 agosto 11, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
|
le seguenti sono considerazioni alle quali sono arrivato informandomi leggendo (sopratutto rcgroups), contattando gente che ha già provato ad usare quel profilo alare, e anche i preziosissimi consigli di FAI4602 (che di sicuro ne sa mooooooolto più di me in materia). Incidenze: I modelli Guillow's hanno "di serie" 3° di incidenza a cabrare delle ali rispetto al piano di quota a zero, quasi tutti quelli che hanno convertito i modelli Guillow's in rc elettrici hanno optato per la diminuzione del 50% dell' incidenza portandola a 1,5° rispetto all' asse teorico di trazione. Profilo: Il profilo originale va bene se non hai gli alettoni e se hai pesi bassissimi (vedi pesi) e comunque non guardare troppo il VV, vola anche un mattone in VV se gli attacchi un motore abbastanza forte e un' ala che lo stabilizzi (sta frase me la rivendo, viene dall' utente Father&Son su RcGroups, parlando del P-40 che sto convertendo io). Pesi: Sia i modelli ad elastico che quelli per VV hanno pesi molto ridotti, conta che nel modello ci dovrai ficcare batteria, ricevente e servi, e che il tuo modello non dovrà volare attaccato ad un filo col solo comando di quota, ma dovrà anche essere stabile, e (sempre da quel che si legge su RCGroups, sti modelli col profilo originale (se li fai appena un filino troppo pesanti) tendono a diventare critici al punto da stallare a qualsiasi velocità appena tocchi gli alettoni. Modifiche: Le modifiche che tutti mi hanno consigliato sono le seguenti; 1) Cambio drastico del profilo 2) Dimezzare l' incidenza 3) Alleggerire il più possibile cercando però di irrobustire la struttura dell' ala 4) Non esagerare con la motorizzazione 5) Stare leggero 6) Stare leggero 7) Stare leggero P.S. Guarda che l' incidenza dell' ala non è a zero quando l' intradosso è in piano con il quota, è a zero (rispetto al quota) quando l' asse formato dal punto estremo del bordo d'uscita e circa il centro della curvatura estrema del bordo d' entrata è in piano con l' asse del quota, e se noti l' intradosso dei Guillow's è in piano col quota, quindi l' incidenza rispetto a quest' ultimo è di circa 3°
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
09 agosto 11, 00:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
Messaggi: 399
|
Grazie Gun Tank...come vedi sono ignorante su molte cose pensavo che lincidenza su un piano convesso fosse determinata dal intradosso...quindi dici di ridurre al 50% lincidenza..ok.......e nel caso le centine le avessi gia tagliate?tu come hai fatto a determinare il profilo giusto? e se decidessi di arrotondare il primo 15/20% dellintradosso dale BE ,pensi sia una cavolata? ci sono diversi tipi di profilo piano convesso...ma soprattutto come faccio a rimediare adesso che ho gia le centine belle e tagliate? |
09 agosto 11, 03:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
|
Per ridurre l' incidenza potresti carteggiare e spessorare la sede alare della fusoliera. Per il profilo è già piú un problema, dipende da che tipo di volo vuoi, dovresti comunque rifare le centine, petchè modificando le originali non penso tu possa metterci una pezza (sono molto sottili e hanno un profilo davvero fetente, sembrano prese da un Clark-Y levando un terzo di centina dalla parte inferiore del bordo d' entrata). Io ho scelto un Clark-Y perchè è un profilo abbastanza polivalente e "facile" sia da costruire che da far volare, comunque ti consiglio di aspettare il parere di FAI4602 e degli altri esperti del forum, quello che ti scrivo è piú o meno quello che loro hanno consigliato a me, peró magari per te che lo vuoi fare piú grandino del mio P-40 magari hanno qualche trucco/dritta/consiglio più valido. In fine, tieni presente che una delle mie maggiori preoccupazioni (per il mio P-40 da 60cm) è l' eccessivo carico alare, +peso=maggir carico alare=maggior velocità per tenerlo in volo=minore autonomia e minore stabilità in volo + tendenza allo stallo Io ho fatto il modello con FAI4602 che mi ha aiutato moltissimo a prendere molte decisioni, e secondo lui ho esagerato con la struttura e mi ritriveró un mattoncino volante. Questo non mi dispiacerebbe, se non fosse che un modello piccolo e mooooolto veloce diventa ingestibile, un maxy che va ai 150 km orari è meno rognoso di un modello da un metro che va ai 60, pensa il mio modello che è da 60cm ... In definitiva, se lo vuoi fare, fallo con criterio e segui i consigli, non tanto i miei, ma quelli che ti daranno sicuramente gli esperti tra qualche post.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
09 agosto 11, 11:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
| Citazione:
Ciao, visto che anche io ho uno Spitfire West Wings giustappunto da "RCizzare", magari anche in un'altra discussione (per non andare OT) potresti a grandi linee decsrivere quali sono state le problematiche che hai riscontrato ? Grazie
__________________ Alessandro | |
09 agosto 11, 12:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
| Io uso sempre il fido Corel Draw, è ottimo ma comunque ci sono centinaia di programmi in grado di disegnare curve di Bezier, io per praticità ho fatto una scansione drl progetto originale e l' ho ripassato in vettoriale su Corel, poi fare modifiche diventa una menata e se voglio posso esportare in dxf e vedere su Sketchup come verrà in 3D il modello assemblato. Con questo sistema ho ricavato le sedi alari perfette per il P-40
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
09 agosto 11, 15:44 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Pure io uso il fidatissimo Corel Draw............
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
N° 25 P-40 Derivato Guillows | GunTanK | Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 | 100 | 27 aprile 12 23:34 |
ancora p38 guillows | scali | Aeromodellismo Principianti | 12 | 08 ottobre 10 20:39 |
Suggerimento x guillows P38 | scali | Aeromodellismo Principianti | 5 | 16 settembre 10 14:19 |
anche io guillows | riktor | Aeromodellismo Micro Modelli | 2 | 14 settembre 08 09:51 |