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Vecchio 09 agosto 11, 15:23   #61 (permalink)  Top
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Perdonami LONGFLYER... ma basta sedersi cinque minuti e cercare di programmare il lavoro, studiarne le fasi e prevedere i problemi. E questo anche se di esperienza se ne ha poca, anzi: a maggior ragione se se ne ha poca.

Alla fine è tutta esperienza nel cassetto... se penso a come ho cominciato io: a otto anni ho chiesto a mio padre un aeromodello, lui è uscito ed è tornato a casa con un disegno dell'Aeropiccola, un fascio di listelli, tavolette, carta e un piccolo Cox: "Des Imparite!"

Al terzo tentativo (e con il suo aiuto) ha volato!
E chi dice il contrario ma personalmente dò più importanza al fatto che sia partito e giacchè è partito con un moderato, economico e gestibile modello sono più che sicuro che l'intelligenza farà il resto già dalla seconda realizzazione ...
La regola del mezzo bicchiere vale anche qui: "hai fatto una cassiata perchè non hai fatto il resto ..." oppure "ok, ma la prossima volta fai anche il resto ..." ... come a dire cassiatone o incitazione?
Poi per carità questa è solo il mio modo di vedere "la cosa"!
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 agosto 11 alle ore 15:29
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Vecchio 09 agosto 11, 15:28   #62 (permalink)  Top
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Ho sott'occhio il disegno, a fare le centine eguali vengono giusti pure gli scassi per i longheroni che sono a filo con la centina.

Se poi i listelli commerciali non hanno le stesse misure si devono adattare gli scassi a ciò che passa il convento.

Se non si sà come fare meglio chiedere prima.

Nulla togliendo alla buona volontà di gregnapola, beninteso, ma sottolineando il fatto che pubblicando foto ci si espone sia ad elogi che, se del caso, inevitabili critiche.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 agosto 11, 15:29   #63 (permalink)  Top
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E chi dice il contrario ma personalmente dò più importanza al fatto che sia partito e giacchè è partito con un moderato, economico e gestibile modello sono più che sicuro che l'intelligenza farà il resto già dalla seconda realizzazione ...
La regola del mezzo bicchiere vale anche qui: "hai fatto una cassiata perchè non hai fatto il resto ..." oppure "ok, ma la prossima volta fai anche il resto ..." ... come a dire cassiatone o incitazione?
Poi per carità questa è solo il mio modo di vedere la cosa!
Riguardo alla gestibilità avrei qualche dubbio
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 09 agosto 11, 15:31   #64 (permalink)  Top
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Ho sott'occhio il disegno, a fare le centine eguali vengono giusti pure gli scassi per i longheroni che sono a filo con la centina.

Se poi i listelli commerciali non hanno le stesse misure si devono adattare gli scassi a ciò che passa il convento.

Se non si sà come fare meglio chiedere prima.

Nulla togliendo alla buona volontà di gregnapola, beninteso, ma sottolineando il fatto che pubblicando foto ci si espone sia ad elogi che, se del caso, inevitabili critiche.
D'accordissimo per le critiche proponitive che certamente non disdegnerà ... (spero) ...
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Vecchio 09 agosto 11, 15:32   #65 (permalink)  Top
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Riguardo alla gestibilità avrei qualche dubbio
Se parli di volo, giacchè tutt'ala, credo anche Io ma penso che questo rappresenti il dopo ...

ps. il mio "gestibile modello" era riferito alla realizzazione ...
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Vecchio 09 agosto 11, 17:35   #66 (permalink)  Top
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Nulla togliendo alla buona volontà di gregnapola, beninteso, ma sottolineando il fatto che pubblicando foto ci si espone sia ad elogi che, se del caso, inevitabili critiche.
Che poi, le critiche, sono molto utili a migliorare il risultato.

Un consiglio che do a chi intraprende la realizzazione di un modello da disegno senza, magari, la malizia necessaria a prendere in mano la situazione quando le tavole non aiutano, è quello di studiare i manuali disponibili delle scatole di montaggio. Sono una piccola miniera. Sig, Great Planes, Goldberg, Top Flite, hanno una sezione download nei propri siti da dove scaricare in pdf molte istruzioni di montaggio. Se fossi un principiante ci darei una bella occhiata.
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Vecchio 09 agosto 11, 17:49   #67 (permalink)  Top
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Ehm....non è il primo aereo che realizzo, ma il 5°. E gli altri aerei, ad eccezione dell'Albyone che non ho mai provato perchè sono incapace di pilotarlo, volano (o hanno volato, sigh) tutti molto bene...a detta non mia, ma di altre 2-3 persone che fanno aeromodellismo e costruiscono da parecchi anni...facendomi i complimenti per la "mano". Complimenti che sinceramente mi imbarazzano, essendo comunque modelli credo molto semplici.










Non ve ne fregherà niente, ma per me son soddisfazioni grandi visto che non ho avuto mai NESSUNO che mi abbia insegnato fisicamente come costruire, a tal punto che non sapevo manco come usare un traforo. Di anni ne ho 27, non credo di essere un bambino "ignorante" (nel senso privo delle conoscenze necessarie..) visto che mi occupo di ingegneria, progettazione, e non solo; sono abituato ad un certo tipo di lavoro e un certo tipo di testa: non faccio mai nulla che non sappia giustificare, e l'errore ci sta sempre. Aggiungo anche che prima di costruire qualsiasi cosa mi sono studiato, per passione mia e indipendentemente dal modellismo, le basi dell'aerodinamica classica e applicata al modellismo, con tanti disegni e studi a livello teorico con Solidworks e XFLR5. Infine, anche se non c'entra molto... non ho mai comprato nessun kit e mai lo farò perchè semplicemente mi toglierei la metà della soddisfazione non tagliando i pezzi personalmente ...

Mi sembra comunque di aver dato ogni giustificazione a quello che ho fatto, il disegno me lo son studiato molto bene credetemi...e posso dire che in certi (pochi) casi è questione di disegno, magari non per il longherone. Ma per il muso delle centine sì per esempio....(basta guardare la 3-4-5...)...e ho rimediato per quanto mi fosse possibile PRIMA di assemblare tutto. Ho anche sempre chiesto per tutte le cose che non sapevo fare, senzala presunzione di saper fare tutto subito perfettamente, e soprattutto senza fare il maestro di niente e di nessuno, anzi! Vi ripeto ogni volta che vi ringrazio veramente per i consigli, senza i quali non potrei nemmeno migliorare Certo sarebbe stato tutto più facile se avessi trovato un altro build-log di questo coso...

Mi spiace se le fotografie saranno di cattivo esempio per qualcuno, non era mia intenzione. In tal caso spero non facciano troppi danni, mi limiterò al limite a pubblicare un report a modello finito...

Ricapitolando e facendo il punto della situazione:

- l'apertura alare doveva essere più grande (attorno ai 2m)

- la balsa da 1mm per la copertura non va bene (anche se l'ho pesata...)

- il bordo d'uscita sarebbe stato anche lui da coprire

- potevo mettere un servo per ogni alettone invece che uno centrale in modo da gestire al meglio il differenziale sugli alettoni

- troppo pesante (?)

- centine da carteggiare in modo tale che siano in linea con estradosso e intradosso e per permettere una presa migliore della colla

- il longherone verrà semplicemente lisciato e piallato per ridurre lo scalino che avevo lasciato prevedendo, erroneamente, la copertura in balsa

- usare meno colla in generale...


Praticamente non va bene un cXXXX ...


Male che vada sarà un bel soprammobile...
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Vecchio 09 agosto 11, 17:51   #68 (permalink)  Top
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Che poi, le critiche, sono molto utili a migliorare il risultato.

Un consiglio che do a chi intraprende la realizzazione di un modello da disegno senza, magari, la malizia necessaria a prendere in mano la situazione quando le tavole non aiutano, è quello di studiare i manuali disponibili delle scatole di montaggio. Sono una piccola miniera. Sig, Great Planes, Goldberg, Top Flite, hanno una sezione download nei propri siti da dove scaricare in pdf molte istruzioni di montaggio. Se fossi un principiante ci darei una bella occhiata.
Guardati, riguardati e arciriguardati... god bless 'em!!! Ho imparato qual poco che so quasi ed esclusivamente da quelli e dai build-log che seguo qui e su RCGroups..spettacolo...
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Valà che vai bene, continua così che non potrai far altro che migliorare

Certo, ti manca la malizia del praticone ma quella viene con il tempo....che l'aver studiato ingegneria serve a ben poco, nemmeno come impostazione mentale purtroppo, anzi.........spesso crea il presupposto di saper e poter far tutto mentre l'aeromodellismo è ben altro............cred'ammé

Hai fatto delle belle costruzioni, il rivestimento messo non bene, benissimo

Non rattristarti e rammaricarti che non ne vale la pena, pure a me capita a volte di fare casini
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Vecchio 09 agosto 11, 22:33   #70 (permalink)  Top
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Non ve ne fregherà niente, ma per me son soddisfazioni grandi visto che non ho avuto mai NESSUNO che mi abbia insegnato fisicamente come costruire, a tal punto che non sapevo manco come usare un traforo. Di anni ne ho 27, non credo di essere un bambino "ignorante" (nel senso privo delle conoscenze necessarie..) visto che mi occupo di ingegneria, progettazione, e non solo; sono abituato ad un certo tipo di lavoro e un certo tipo di testa: non faccio mai nulla che non sappia giustificare, e l'errore ci sta sempre. Aggiungo anche che prima di costruire qualsiasi cosa mi sono studiato, per passione mia e indipendentemente dal modellismo, le basi dell'aerodinamica classica e applicata al modellismo, con tanti disegni e studi a livello teorico con Solidworks e XFLR5. Infine, anche se non c'entra molto... non ho mai comprato nessun kit e mai lo farò perchè semplicemente mi toglierei la metà della soddisfazione non tagliando i pezzi personalmente ...

Mi sembra comunque di aver dato ogni giustificazione a quello che ho fatto, il disegno me lo son studiato molto bene credetemi...e posso dire che in certi (pochi) casi è questione di disegno, magari non per il longherone. Ma per il muso delle centine sì per esempio....(basta guardare la 3-4-5...)...e ho rimediato per quanto mi fosse possibile PRIMA di assemblare tutto. Ho anche sempre chiesto per tutte le cose che non sapevo fare, senzala presunzione di saper fare tutto subito perfettamente, e soprattutto senza fare il maestro di niente e di nessuno, anzi! Vi ripeto ogni volta che vi ringrazio veramente per i consigli, senza i quali non potrei nemmeno migliorare Certo sarebbe stato tutto più facile se avessi trovato un altro build-log di questo coso...

Mi spiace se le fotografie saranno di cattivo esempio per qualcuno, non era mia intenzione. In tal caso spero non facciano troppi danni, mi limiterò al limite a pubblicare un report a modello finito...

Ricapitolando e facendo il punto della situazione:

- l'apertura alare doveva essere più grande (attorno ai 2m)

- la balsa da 1mm per la copertura non va bene (anche se l'ho pesata...)

- il bordo d'uscita sarebbe stato anche lui da coprire

- potevo mettere un servo per ogni alettone invece che uno centrale in modo da gestire al meglio il differenziale sugli alettoni

- troppo pesante (?)

- centine da carteggiare in modo tale che siano in linea con estradosso e intradosso e per permettere una presa migliore della colla

- il longherone verrà semplicemente lisciato e piallato per ridurre lo scalino che avevo lasciato prevedendo, erroneamente, la copertura in balsa

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Ciao, credo allora Tu sia la persona giusta per possedere e consultare la bibbia modellistica (se già non la hai): http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html che puoi acquistare a meno di quel che vale qui: AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor. Goditi quindi anche l'altra metà del divertimento: la progettazione consapevole ...

Buon lavoro e continua così: ottimo carattere, eccelsa iniziativa nonchè buona mano
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Ultima modifica di LONGFLYER : 09 agosto 11 alle ore 22:37
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