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Vecchio 07 agosto 11, 23:22   #31 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti, un anno e mezzo fa mi interessai anche Io a questo modello (che però non ho ancora realizzato ...) e per chi potrebbe essere interessato, riporto la risposta che ebbi dal suo progettista (Trevor Hewson): interessante in particolar modo per chi vuole anche acquistarne il progetto ... Buon lavoro

Hello there,

Thanks for the interest in the Black Diamond. The plan is still available from the X-list plans service now run by Model Kits | Model Boats | Model Aircraft | Model Plans | Model Cars | RC Model Kits

This should be a direct link: My Hobby Store

It is a fun model to build and fly. My prototype is still flyable but I must admit that I do mainly electric flying nowadays so it is a while since the Black Diamond's last flight.

Good luck with the project.
--
Trevor Hewson
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 agosto 11 alle ore 23:32
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Vecchio 08 agosto 11, 02:49   #32 (permalink)  Top
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Ecco fatto...ho fatto le semi-centine centrali (in compensato di betulla da 2mm), che faranno parte poi dei fianchi della fusoliera e da scomparto porta-servi; le ho collegate con 2 tubetti di carbonio da 5mm - non ancora tagliati della misura giusta - che faranno anche da base per i supporti portaservi. Prima di incollare tutto farò anche 2 fori per i rinvii dei servi (spero di ricordarmi se no poi è dura raggiungere con la punta...) e poi procederò all'incollaggio e alla copertura. Fra le altre cose ho dato una forma provvisoria a BU e BE con il pialletto nuovo nuovo e spugne abrasive. :-) Stanotte penso che mi fermerò qui....



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Vecchio 08 agosto 11, 15:24   #33 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto poco, e fino a domani non avrò molto tempo...(magari stanotte, salvo altre "cose" migliori da fare... ). Ho incollato e allineato le semi-centine che son parte della fusoliera e realizzato il supporto per i servi; non avendo bowden per l'altra semiala mi son fermato qui, ho ricoperto la prima parte centrale con balsa da 1mm, tagliando la balsa in modo che ogni pannello collegasse i due longheroni (senza lasciare quindi "fessure" nelle parti vuote...)



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Vecchio 08 agosto 11, 15:37   #34 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto poco, e fino a domani non avrò molto tempo...(magari stanotte, salvo altre "cose" migliori da fare... ). Ho incollato e allineato le semi-centine che son parte della fusoliera e realizzato il supporto per i servi; non avendo bowden per l'altra semiala mi son fermato qui, ho ricoperto la prima parte centrale con balsa da 1mm, tagliando la balsa in modo che ogni pannello collegasse i due longheroni (senza lasciare quindi "fessure" nelle parti vuote...)



Il progetto ha circa 25 anni ... oggi valuterei di montare i servi vicino alle parti mobili ...
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Vecchio 08 agosto 11, 16:01   #35 (permalink)  Top
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Vecchio 08 agosto 11, 16:03   #36 (permalink)  Top
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Il progetto ha circa 25 anni ... oggi valuterei di montare i servi vicino alle parti mobili ...
Ti dirò che ci avevo già pensato anch'io, ma il problema è che montando i servi vicino alle parti mobili, per esempio sugli alettoni, avrei dovuto montarne 2 (uno per ogni alettone) e ...semplicemente non l'ho fatto per tre ragioni:

1- non ho servi a sufficienza ...
2- non ho un cavo a Y
3- non mi interessa di utilizzarli come elevoni...

Pigrizia

Il sistema di trasmissione del movimento degli alettoni necessita per forza di cose di un servo centrale collocato in punta, mentre quello della coda avrei avuto qualche difficoltà a collocarlo vicino data la distanza dei 2 piani che compongono il cabra-picchia... A parte l'età del progetto non vedo che problemi possa causare collocare i servi dove sono; nel senso...le modifiche le faccio se trovo problemi con il progetto originale o se queste mi portano notevoli vantaggi, altrimenti tanto vale che li lasci così
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Vecchio 08 agosto 11, 16:10   #37 (permalink)  Top
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Ti dirò che ci avevo già pensato anch'io, ma il problema è che montando i servi vicino alle parti mobili, per esempio sugli alettoni, avrei dovuto montarne 2 (uno per ogni alettone) e ...semplicemente non l'ho fatto per tre ragioni:

1- non ho servi a sufficienza ...
2- non ho un cavo a Y
3- non mi interessa di utilizzarli come elevoni...

Pigrizia

Il sistema di trasmissione del movimento degli alettoni necessita per forza di cose di un servo centrale collocato in punta, mentre quello della coda avrei avuto qualche difficoltà a collocarlo vicino data la distanza dei 2 piani che compongono il cabra-picchia... A parte l'età del progetto non vedo che problemi possa causare collocare i servi dove sono; nel senso...le modifiche le faccio se trovo problemi con il progetto originale o se queste mi portano notevoli vantaggi, altrimenti tanto vale che li lasci così
Nel caso fosse stato davvero possibile, montare un servo per parte mobile è certamente più preciso e capace di qualsiasi altra alternativa.
Più preciso perchè le leve sono corte e rigide (e per precisione si intende anche il ritorno al centro quando non è il servo ad essere impreciso ...), e per capacità intendo quella legata alla possibilità di variare la dinamica del modello in relazione alla capacità software della coppia radio-modellista che generalmente si sviluppa meglio a modello in volo ...
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Vecchio 08 agosto 11, 16:46   #38 (permalink)  Top
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Nel caso fosse stato davvero possibile, montare un servo per parte mobile è certamente più preciso e capace di qualsiasi altra alternativa.
Più preciso perchè le leve sono corte e rigide (e per precisione si intende anche il ritorno al centro quando non è il servo ad essere impreciso ...), e per capacità intendo quella legata alla possibilità di variare la dinamica del modello in relazione alla capacità software della coppia radio-modellista che generalmente si sviluppa meglio a modello in volo ...
Quotone.. e Poi aggiungo: su un tutt'ala è fondamentale la differenziazione degli alettoni.. Cosa ottenibile solamente con due servi(se non erro.. se erro qualcuno mi corregga al più presto e mi spieghi pure come si fa..)
..
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Vecchio 08 agosto 11, 16:56   #39 (permalink)  Top
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Quotone.. e Poi aggiungo: su un tutt'ala è fondamentale la differenziazione degli alettoni.. Cosa ottenibile solamente con due servi(se non erro.. se erro qualcuno mi corregga al più presto e mi spieghi pure come si fa..)
..
il differenziale sugli alettoni ricordo era ottenibile giocando con le squadrette prima dell'avvento delle computerizzate, oggi però apparirebbe vetusto e certamente meno flessibile ...
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Vecchio 08 agosto 11, 17:15   #40 (permalink)  Top
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Quotone.. e Poi aggiungo: su un tutt'ala è fondamentale la differenziazione degli alettoni.. Cosa ottenibile solamente con due servi(se non erro.. se erro qualcuno mi corregga al più presto e mi spieghi pure come si fa..)
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Questo potrebbe essere un buon motivo... ... Mi sa che giocherò ancora con le squadrette, anche se risulterebbe poco pratico; sono ancora un principiante che più principiante non si può, quindi accetto qualsiasi consiglio da tutti....un peccato non avere un servo in più, sto aspettando quelli di HK che dovrebbero arrivare a giorni. A dire il vero io avevo pensato ai servi direttamente sugli alettoni sia per la facilità di collegamento con gli stessi, sia per evitare i bowden passanti per tutta l'ala... :-(
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