01 settembre 04, 13:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| RIPARAZIONE FUSOLIERA
Ho necessità di riparare una fusoliera in vetroresina. Utilizzero le bende di vetroresina insieme al relativo collante. Ora, premesso che uso la benda da 120 (dimensioni della maglia), secondo voi quanto spesso deve essere questo rinforzo? Il modello è un aliante da lancio a mano. E' una curiosità tecnica, anche perchè alla fine penso che riparerò utilizzando la quantità di fibra che mi sembrerà più adatta a garantire una buona solidità della riparazione |
01 settembre 04, 13:49 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Aliante per lancio a mano ? Uno strato potrebbe bastare. Però a seconda del tipo di rottura, se è secca e netta può bastare anche una larghezza di tessuto inferiore, ma se è frastagliata e la ricopre tutta può andare bene. Essendo lancio a mano risparmierei sulla grammatura e starei attento a non eccedere con la resina che aggiunge di per se assai poca resistenza ma si peso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 settembre 04, 13:59 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Leggi questo post, ci potrebbe essere qualcosa di utile: http://www.baronerosso.it/index.php?name=...ght=baby+discus
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 settembre 04, 10:52 | #5 (permalink) Top |
|
Allora, ho fatto così: 1 giro di tessuto da 120, fatto seccare e dopo 24 ore la resistenza mi sembrava già più che sufficiente.Però ero in dubbio eppoi si intravedeva ancora la frattura della fusoliera. Quindi secondo rinforzo con 1 giro di tessuto da 80. Oggi vediamo quando è secco, poi scartavetro (è giusto scartavetrare?) per renderla più liscia e quidni leggera spruzzata di vernice. Che ne dite, è giusto quello che ho fatto? |
02 settembre 04, 11:11 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Secondo me bastava il 120, dipende dalmodello (peso, tipo di aliante....) Per garantire una buona coesione tra i due strati sarebbe stato meglio nonlasciare seccare il primo strato, comunque una scartavetrata al primo ti dovrebbe garantire un buon appiglio del secondo. Non ho capito se hai messo la fibra all'esterno o all'interno....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 settembre 04, 11:47 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'ho messa fuori, ora devo solo lisciarla per bene... Che grana consigli per non sputarci anche l'anima? | |
02 settembre 04, 11:58 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Avevi grattato la vernice prima di resinare? Comunque la scartavetratura dipende dallo spessore che hai creato, dal risultato che vuoi ottenere e dalla finitura che sei già riuscito a dare al tessuto resinato. Per stuccare puoi usare resina addensata con borotalco.... attento che pesa, ne so qualcosa...... Poi parti da un 200-300 per una sgrossata (occhio a non fare solchi tipo gran canyon) e poi 600 - 800 - 1000 ad acqua per lisciare ben bene. Guarda di non mangiarti il tessuto scartavetrando.... comunque se ne hai messi due strati poco male.
02 settembre 04, 12:13 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi ci ho messo il tessuto sopra facendo combaciare il più possibile le due semiparti e l'ho pressato per bene. Ho verificato che tutto fosse in linea (entrambi i piani orizzontale/verticale) e quindi ho passato una seconda leggera mano di collante sulla tela. Il tutto, con due strati di tessuto, peserà circa 30g in più....ora però devo carteggiare Sperem sperem che per domenica lo voglio vedere volare..... | |
06 settembre 04, 13:30 | #10 (permalink) Top |
|
Eccomi qua... Ieri ero al pendio, il modello vola meravigliosamente e non risente minimamente della riparazione fatta. Visivamente fa un pò cagare anche perchè il secondo strato di resina non l'ho messa molto bene e quindi, pur scartavetrando per bene, il risultato non mi piace.... Allora l'ho provvisoriamente rivestito con del solarfilm per coprire le imperfezioni e sono andato a volare.... Che bello avere un modello che si adatta a qualunque situazione e che mi stà dando tante soddisfazioni pue essendo di fatto un neofita...... |
Bookmarks |
| |