30 luglio 11, 21:03 | #1 (permalink) Top |
User | domanda per misurare le ali!
salve a tutti vorrei sapere da quelli piu' esperti (quelli che si intendono di aereodinamica)quale sia il calcolo per capire quanto un ala deve reggere come carico alare. poniamo che io voglia costruire un aereo ed il peso stimato totale compreso di pieno sia 30kg ed l'ala sia di 3,46.7m (ala a delta)come devo fare per sapere quanto è il suo carico alare ed di conseguenza i G che deve sopportare?.mi potreste dare una mano?... altra questione. sto studiando i trittici di un aereo e mi è sorto un dubbio.cioe' quando in un trittico dicono che la lunghezza totale del ala e di11,43m si riferiscono anche alla fusoliera?cioè,l'ala viene fatta partire da meta' della fusoliera?scusate la domanda scema, ma prima di sbagliare vorrei informarmi grazie davvero per chi mi puo' dare una risposta. |
30 luglio 11, 21:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
30 luglio 11, 21:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao AT-6, sintetizzando di dico la mia: Per "lunghezza dell'ala" forse intendi l'apertura alare che si considera tra le due estremità, perciò comprende anche la fusoliera che c'è nel mezzo... Per il carico alare, dovresti calcolare la superficie alare, sapendo il peso, basterebbe dividere quest'ultimo con la sup. al. ed hai il carico alare che modellisticamente viene espresso in gr/dmq... Per sapere i G che può tenere l'ala i calcoli sono più complessi e dipende molto dalla struttura, i materiali impiegati, i longheroni con il rivestimento collaborante ecc... In linea di massima, se stai seguendo un progetto, dovrebbe essere tutto calcolato o testato, cerca di rispettare i pesi suggeriti, i materiali ed eventuali rinforzi... e buon lavoro, Chicco. |
31 luglio 11, 00:20 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
31 luglio 11, 00:43 | #6 (permalink) Top |
User |
rispondo ad entrambi!.IN ANZI TUTTO UN GRAZIE GRANDE COSI'. X LOMBA in questo caso leggerei piu' che volentieri qualsiasi documento che mi metterai sotto il naso è da circa un mese o forse piu' che sto cercando di capire questo arcano mistero!, che sembra tutti conoscono ma che pochi riescono a spiegare in maniera da poter fare dei calcoli. per quanto riguarda la superfice da calcolare,prendendo per esempio un aereo che è entrato da poco nella mia vita e che mi piacerebbe molto un giorno fare, è il p-59 aircomet. la sua superfice alare e di 35,87m2 e se non ho fatto male i conti credo che sia 8,96 dm2 per la scala 1/4. credo che il calcolo sia: 35,84mq2/4= 8,96dm2 x 30.000g= 268,8g è corretto come calcolo?. ora rispondo a chicco k. l'ala del aereo in questione è quella del aircomet non saprei dirti cosa loro intendano se la lunghezza totale espressa per le sole due semi ali o se comprendano anche la fusoliera!. comunque qui accanto il link della mia fonte principale!-----> Bell P-59 Airacomet - Wikipedia @ lomba tempo fa' mi era stato riferito che anche la fusoliera faceva parte delle ali anche se aveva forma differente e resistenze differenti.(cosi mi era stato detto.)e che di conseguenza veniva presa in considerazione anche questa..ma sinceramente detto non saprei dirti se come al solito ho fatto un po' di confusione ed abbia capito male quanto mi è stato spiegato. per la tipologia dei materiali la mia fissa è sempre stata quella di utilizzare materiali come polistirolo e legno fibrato non che la mia piu' grande aspirazione cioè quella dei materiali compositi. la struttura ipotetica sarebbe quella del ala a delta e per i longheroni a doppia trave spessa 5mm e 3mm lungo tutta l'ala fino a 8 cm dal tip. il rivestimento collaborante ipotetico è pioppo da 2mm o un altro legno da rivestimento. la fibra, dalla grana 20 fino alla grana 80 @ chicco k no! i progetti sono quelli che ho in testa e che spero un giorno di poter realizzare e non solamente da tenere in testa. ma per il momento mi voglio costruire delle buone basi per avere un prodotto all' altezza per essere definito tale. spero di essere stato esauriente e di non aver tralasciato nulla. in altro caso rifatemi la domanda e vedro' di rispondere! LOMBA E CHICCOK GRAZIE ANCORA PER IL VOSTRO AIUTO. ciao |
31 luglio 11, 01:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 15:18 | |
Bookmarks |
| |