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Vecchio 31 luglio 11, 02:16   #11 (permalink)  Top
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scusate ma qui vi è qual'cosa che non so!. cioè l'aria è un fluido facilmente comprimibile, per cui densità e pressione aumentano all'aumentare del peso della colonna d'aria soprastante ok?. La densità dell'aria diminuisce quindi con la quota. al livello del mare e a 0 °C essa misura 1,29 grammi per litro, a 17 km di altezza misura appena un decimo di quella iniziale, con un andamento simile a quello della pressione atmosferica ovvero esponeziale negativo che si accentua al di sopra dei 100 km di quota "eterosfera" dove risente della mutata composizione dell'atmosfera con sempre maggiore presenza di gas leggeri quali elio e idrogeno.
allora come faccio a sapere quanto sia il peso specifico del aria se un aereomodello vola con condizioni climatiche variabili ed a altezze tra i 50cm e 100m?.
scusate se sono petulante ma nel pdf non viene specificato nessun valore di massima!.apparte i valori del aereo modello.
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Vecchio 31 luglio 11, 04:15   #12 (permalink)  Top
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forse sono riuscito a capirci qual'cosa da solo. grrrrrrrrrr!
allora spero che adesso vada bene!. allora se prendiamo come ipotesi l'ala citata poco fa', avremmo che in scala 1/4 l'ala per lunghezza totale è di 3,46.7m e la corda alla radice è di 160.6m
quindi la superfice alare sara' di 5.568002m2 *(3,46.7 x1,60.6=5.568002m2 )
il peso stimato a pieno carico 30.000g
ed il profilo scelto nemmeno a farlo a posta per questa ala appunto e il profilo clark y callettato a 4°*per sfruttare la sua EFFICIENZA massima come nell' ala originale. avremmo che il suo coefficente di portanza (Cp)e di 0.427.
il carico alare sara' di 0.539kg cioè (30.000g x 5568002m2=539g x dm2)
ora i calcoli si complicano! per sapere la portanza dell' aereo va' diviso il peso cioe' 30.000g x il coefficente di portanza cioe' 0.427g X la densità dell’aria alla quota in cui vola laereo cioe' 0,125g x la superfice alare cioè 5,5680029g=Vm2(cioè 48,89 metri al secondo) che in kmh e uguale a 176kmh. il problema pero' e che che è la velocità minima di sostentamento del
modello espressa in metri al secondo....mi sembrano tanti.allora cosa dovrei fare dovrei dara ancora piu' gradi a l'ala? o cambio proprio profilo?
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Vecchio 31 luglio 11, 12:42   #13 (permalink)  Top
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AT-6, come ti hanno suggerito per togliere un pò di confusione, dovresti leggere prima qualche libro-manuale così si schiarirebbero un pò di idee, però non è detto che il giorno dopo potresti già progettare, io ti consiglierei di non iniziare da un modello di 30 Kg, ma possibilmente da uno di 3, costruttivamente meno impegnativo e costoso...

Sui dati wikipedia del P-59 che hai postato c'è letteralmente scritto "apert. alare tot." però se lo devi costruire cerca un disegno e non solo "dati"...

Una piccola tiratina d'orecchie te la vorrei fare per quanto riguarda i dati numerici: non mettere virgole e poi punti per non creare confusione.

Non confondere il carico alare con i G: il primo è costante mentre il secondo varia a seconda delle manovre in volo; l'ala a delta, dovrebbe sopportare meglio quest'ultimi essendo più tozza e flettere meno nonchè più ancorata alla fuso...

Non ti fare grossi problemi aerodinamici sulla densità variabile dell'aria: aeromodellisticamente parlando cambieresti un pò la carburazione (se parliamo di scoppio).

Infine ti saluterei nella speranza di averti chiarito qualcosa, spero di non essere stato severo...
Chicco.
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Vecchio 31 luglio 11, 12:50   #14 (permalink)  Top
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scusate ma qui vi è qual'cosa che non so!. cioè l'aria è un fluido facilmente comprimibile, per cui densità e pressione aumentano all'aumentare del peso della colonna d'aria soprastante ok?. La densità dell'aria diminuisce quindi con la quota. al livello del mare e a 0 °C essa misura 1,29 grammi per litro, a 17 km di altezza misura appena un decimo di quella iniziale, con un andamento simile a quello della pressione atmosferica ovvero esponeziale negativo che si accentua al di sopra dei 100 km di quota "eterosfera" dove risente della mutata composizione dell'atmosfera con sempre maggiore presenza di gas leggeri quali elio e idrogeno.
allora come faccio a sapere quanto sia il peso specifico del aria se un aereomodello vola con condizioni climatiche variabili ed a altezze tra i 50cm e 100m?.
scusate se sono petulante ma nel pdf non viene specificato nessun valore di massima!.apparte i valori del aereo modello.
Tranquillo, non c'è scritto perchè per l'aeromodellismo è un dato ininfluente: considera che a 5500mt. la pressione atmosferica è la metà di quella a livello del mare, percui puoi immaginare che, per altezze leggittime per l'aeromodellsimo, si può benissimo considerare quella a livello del mare anche volassi a 200mt.
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Vecchio 31 luglio 11, 12:57   #15 (permalink)  Top
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forse sono riuscito a capirci qual'cosa da solo. grrrrrrrrrr!
allora spero che adesso vada bene!. allora se prendiamo come ipotesi l'ala citata poco fa', avremmo che in scala 1/4 l'ala per lunghezza totale è di 3,46.7m e la corda alla radice è di 160.6m
quindi la superfice alare sara' di 5.568002m2 *(3,46.7 x1,60.6=5.568002m2 )
il peso stimato a pieno carico 30.000g
ed il profilo scelto nemmeno a farlo a posta per questa ala appunto e il profilo clark y callettato a 4°*per sfruttare la sua EFFICIENZA massima come nell' ala originale. avremmo che il suo coefficente di portanza (Cp)e di 0.427.
il carico alare sara' di 0.539kg cioè (30.000g x 5568002m2=539g x dm2)
ora i calcoli si complicano! per sapere la portanza dell' aereo va' diviso il peso cioe' 30.000g x il coefficente di portanza cioe' 0.427g X la densità dell’aria alla quota in cui vola laereo cioe' 0,125g x la superfice alare cioè 5,5680029g=Vm2(cioè 48,89 metri al secondo) che in kmh e uguale a 176kmh. il problema pero' e che che è la velocità minima di sostentamento del
modello espressa in metri al secondo....mi sembrano tanti.allora cosa dovrei fare dovrei dara ancora piu' gradi a l'ala? o cambio proprio profilo?
Senti è domenica e proprio di far calcoli non ne ho voglia, permettimi però due suggerimenti: come dice anche chicco K, quando hai a che fare con la matematica i punti e vigole hanno il loro significato, sempre come dice chicco K vedi di iniziare con modelli plausibili per una prima progettazione e, possibilmente, aggiungo, prendi ad esempio uno almeno simile da cui prendere spunto per confronti.
Inoltre, nella bibbia che Ti ho suggerito di acquistare e che, per l'appunto, insegna a progettare e, quindi, non è una documentazione solo per soddisfare appetiti "Archimedoidi", vi sono molti esempi di modelli già progettati da cui prendere spunto e verifica per i Tuoi calcoli ...

Buone letture, acquisti e lavoro.

PS: suggerimenti:
- butta la calcolatrice ed usa Excel o simili,
- valuta di sfruttare comodi e produttivi software di progettazione che, dopo aver letto un pò di teoria della progettazione, saprai ben confrontare per la scelta di quello/i più idoneo/i per Te ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 31 luglio 11 alle ore 13:06
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AT-6, stai facendo un gran casino e seghe mentali inutili.

Per fare una riproduzione non ti serve assolutamente sapere a quanti G resiste/va l'aereo perché è fuori di dubbio che con una costruzione sperimentata un modello può resistere abbondantemente a tutte le sollecitazioni alla quale vorrai sottoporlo.

Ti ricordo però che buona costruzione non significa costruire pesante perché implicitamente robusto in quanto il peso eccessivo è controproducente per le doti di volo.

Per tornare alla questione "apertura alare" aggiungo che questa è riferita alla proiezione sul piano della stessa e pertanto il diedro alare incide negativamente su questa tanto quanto è più grande.

Densità dell' aria : hai intenzione di farlo volare a Città del Messico ?

Caratteristiche del modello : fregatene delle caratteristiche dell' aereo che vuoi riprodurre in quanto quelle del modello saranno del tutto diverse, potranno essere sia migliori che peggiori in quanto le dimensioni del modello ed il NR saranno diversi.

Profilo : sicuro che sia un ClarkY ?
Di Wikipedia non mi fiderei troppo, a volte ci son scritte cazzate.
Io userei il buon NACA2412 o 2415.

Tutto ciò che ho scritto è da praticone, non da teorico
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 31 luglio 11, 13:08   #17 (permalink)  Top
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AT-6, stai facendo un gran casino e seghe mentali inutili.

Per fare una riproduzione non ti serve assolutamente sapere a quanti G resiste/va l'aereo perché è fuori di dubbio che con una costruzione sperimentata un modello può resistere abbondantemente a tutte le sollecitazioni alla quale vorrai sottoporlo.

Ti ricordo però che buona costruzione non significa costruire pesante perché implicitamente robusto in quanto il peso eccessivo è controproducente per le doti di volo.

Per tornare alla questione "apertura alare" aggiungo che questa è riferita alla proiezione sul piano della stessa e pertanto il diedro alare incide negativamente su questa tanto quanto è più grande.

Densità dell' aria : hai intenzione di farlo volare a Città del Messico ?
Che aggiungo è situata a 3500mt. di altezza!

Caratteristiche del modello : fregatene delle caratteristiche dell' aereo che vuoi riprodurre in quanto quelle del modello saranno del tutto diverse, potranno essere sia migliori che peggiori in quanto le dimensioni del modello ed il NR saranno diversi.

Profilo : sicuro che sia un ClarkY ?
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Io userei il buon NACA2412 o 2415.

Tutto ciò che ho scritto è da praticone, non da teorico
ma da consapevole aggiungerei ...
Quoto!
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Vecchio 01 agosto 11, 00:15   #18 (permalink)  Top
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AT-6, come ti hanno suggerito per togliere un pò di confusione, dovresti leggere prima qualche libro-manuale così si schiarirebbero un pò di idee, però non è detto che il giorno dopo potresti già progettare, io ti consiglierei di non iniziare da un modello di 30 Kg, ma possibilmente da uno di 3, costruttivamente meno impegnativo e costoso...
salve a tutti grazie veramente per le tante risposte mi rendono felice oltre che a dare una infarinatura piu' chiara e precisa.
rispondo alla tua domanda Chicco k
non ti preoccupare ho preso questo aereo solo a campione per il momento non ho interesse a voler fare questo tipo di realizzazione. "ho altri progetti".
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Sui dati wikipedia del P-59 che hai postato c'è letteralmente scritto "apert. alare tot." però se lo devi costruire cerca un disegno e non solo "dati"...
puo' andare bene? il disegno sono riuscito a trovarlo tramite rc goups ed è un progetto per realizare un P-59 da 18 inch (45,72cm)
molte delle misure le ho prese da qui!.
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Una piccola tiratina d'orecchie te la vorrei fare per quanto riguarda i dati numerici: non mettere virgole e poi punti per non creare confusione.

Non confondere il carico alare con i G: il primo è costante mentre il secondo varia a seconda delle manovre in volo; l'ala a delta, dovrebbe sopportare meglio quest'ultimi essendo più tozza e flettere meno nonchè più ancorata alla fuso...
. grazie in effetti mi era sorto il dubbio seguiro ' i vostri consigli.
per quanto riguarda i g(e qui rispondo a tutti)da quello che ho capito in in aereo acrobatico quando compie manovre e sotto posto ai "G"cioe'alla sollecitazione del peso di tutto l'aereo che vanno ad influire su le ali. ecco allora la mia preoccupazione nel voler conoscere i carici alari non che i g per avere un ala che riesca a sopportare tale fenomeno

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Non ti fare grossi problemi aerodinamici sulla densità variabile dell'aria: aeromodellisticamente parlando cambieresti un pò la carburazione (se parliamo di scoppio).
scusami Chicco k ma non capisco cosa intendi dire!
.


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Infine ti saluterei nella speranza di averti chiarito qualcosa, spero di non essere stato severo...
Chicco.
si!.....assolutamente no anzi mi state dando una mano che non avete nemmeno idea grazie! ciao
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Vecchio 01 agosto 11, 00:18   #19 (permalink)  Top
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Sui dati wikipedia del P-59 che hai postato c'è letteralmente scritto "apert. alare tot." però se lo devi costruire cerca un disegno e non solo "dati"...

Una piccola tiratina d'orecchie te la vorrei fare per quanto riguarda i dati numerici: non mettere virgole e poi punti per non creare confusione.

Non confondere il carico alare con i G: il primo è costante mentre il secondo varia a seconda delle manovre in volo; l'ala a delta, dovrebbe sopportare meglio quest'ultimi essendo più tozza e flettere meno nonchè più ancorata alla fuso...

Non ti fare grossi problemi aerodinamici sulla densità variabile dell'aria: aeromodellisticamente parlando cambieresti un pò la carburazione (se parliamo di scoppio).

Infine ti saluterei nella speranza di averti chiarito qualcosa, spero di non essere stato severo...
Chicco.
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Tranquillo, non c'è scritto perchè per l'aeromodellismo è un dato ininfluente: considera che a 5500mt. la pressione atmosferica è la metà di quella a livello del mare, percui puoi immaginare che, per altezze leggittime per l'aeromodellsimo, si può benissimo considerare quella a livello del mare anche volassi a 200mt.
grazie i tuoi insegnamenti sono sempre utili.
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Vecchio 01 agosto 11, 00:36   #20 (permalink)  Top
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AT-6, stai facendo un gran casino e seghe mentali inutili.
grrrrrr! sono sempre stato confusionario

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Per fare una riproduzione non ti serve assolutamente sapere a quanti G resiste/va l'aereo perché è fuori di dubbio che con una costruzione sperimentata un modello può resistere abbondantemente a tutte le sollecitazioni alla quale vorrai sottoporlo.
scusami ma chi a mai detto che ho gia un progetto gia fatto? come dicevo a Chicco i g sono le sollecitazione cheil peso del aereo inprime su le ali del aereo. se un aereo acrrobatico deve compiere avoluzioni "anche
quelle piu' basilari" è importante sapere che le ali riescano a reggere tali carichi altrimenti è inevitabile che alla fine ti trovi con un mucchietto di coriandoli.

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Ti ricordo però che buona costruzione non significa costruire pesante perché implicitamente robusto in quanto il peso eccessivo è controproducente per le doti di volo.
si lo so e forse una delle prime nozioni su BR che ho imparato.
piu' un aereo è leggero e piu' volera' bene!
MA PENSANDO AD UN AEREO DI QUESTE DIMENSIONI PER UNA TURBINA MI è VENUTO SUBITO IN MENTE CHE I PESI SONO ALTI.
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Per tornare alla questione "apertura alare" aggiungo che questa è riferita alla proiezione sul piano della stessa e pertanto il diedro alare incide negativamente su questa tanto quanto è più grande.
puoi spiegarti meglio?

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hai intenzione di farlo volare a Città del Messico ?
ha ha ha ha no! ma in Italia si!


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Caratteristiche del modello : fregatene delle caratteristiche dell' aereo che vuoi riprodurre in quanto quelle del modello saranno del tutto diverse, potranno essere sia migliori che peggiori in quanto le dimensioni del modello ed il NR saranno diversi.
heeeeeee!!!! da qualche parte per fare dei progetti dovro' partire noo?


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no il vero profilo non credo sia clark y..non saprei ma il progetto che sono riuscito a trovare quello credo di si!
grazie vedro' di usare quello.

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Tutto ciò che ho scritto è da praticone, non da teorico
lo so! ecco perche se o dei dubbi sepesso vengo a chiedere a te!
grazie ancora Fai
p.s scusate la marea di errori ma e tari ho sonno e domani all4,50 devo andare a lavoro.

Ultima modifica di at-6 harvard : 01 agosto 11 alle ore 00:43
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