21 marzo 06, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User | costruire la naca motore
ho appena preso un top line ma il vecchio proprietario ha perso la naca. ho trovato questa foto in giro:Allegato 13306 come procedo? la volevo fare in vetroresina. premetto che sono a digiuno di questo argomento. help!!!
__________________ Il mio sito Ultima modifica di orly : 06 ottobre 06 alle ore 19:12 |
21 marzo 06, 12:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Ti spiego: prendi un blocco di polistirolo di dimensioni giuste, cioè che sbordi da tutti i lati dall'ordinata parafiamma e di lunghezza precisa (calcola dalla parafiamma alla rondella di trascinamento del motore e diminuici la dimensione di circa tre millimetri), appuntala con due o tre gocce di epossidica alla parafiamma; a colla asciutta, segna sulla faccia opposta alla parafiamma il centro dell'albero motore e disegna la circonferenza dell'ogiva che applicherai. A questo punto disegna con un pennarello le linee di massima del musetto, poi armati di tampone abrasivo e cerca di ricreare il musetto come quello della foto. A sgrossatura finita, rifinisci, ricordandoti di ridurre di circa un paio di millimetri le dimensioni del manichino del musetto in quanto poi li recuperi resinando sopra alla forma. A questo punto resini sopra la forma che hai ottenuto, col metodo del sottovuoto oppure anche normalmente; a resina essiccata, stucchi, rifinisci e vernici con i colori del modello. Sperando di essere stato chiaro ti auguro buon lavoro Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
21 marzo 06, 13:25 | #3 (permalink) Top |
User |
molto chiaro, intanto cercherò di fare il forma con il polistirolo ,una volta ultimata chiederò passo passo per resinare. una cosa alla volta grazie per ora.
__________________ Il mio sito |
21 marzo 06, 13:35 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buona "sgrattugiata" Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
10 aprile 06, 19:40 | #5 (permalink) Top |
User |
ok adesso ho la naca di polistirolo (non è stato poi tantoi difficile...) adesso che faccio? polistirolo va trattato? cosa devo prendere in dettaglio per fare la resina? poi come procedo? grazie
__________________ Il mio sito |
11 aprile 06, 09:02 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io di resina uso la epossidica, gentilmente regalata dal titolare di una ditta che la produce, mio amico, quindi, visto che con questa mi trovo bene, non ho grosse conoscenze di mercato. Di solito leggo nel forum che da Schaller(spero si scriva così) si trova tutto l'occorrente, anche il tessuto in varie grammature (io lo trovo in una fabbrica di barche e quello a trama più fitta va benissimo. Della serie non spendo un euro visto che le piccole pezze me le regalano ). Ti consiglio quindi di andare a vedere sul sito di Schaller, o di telefonargli per il materiale necessario. Ciao Giuliano P.S. Per la resinatura, nella sezione "UOVO" ho riportato un consiglio per come eseguire questa operazione. Ciao di nuovo e buon lavoro. Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) Ultima modifica di Omo : 11 aprile 06 alle ore 09:07 | |
11 aprile 06, 12:32 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, vorrei un consiglio... ho una naca che vorrei riprodurre poichè ha lo scasso per il motore a scoppio e vorrei convertire in elettrico quindi tappare lo scasso... secondo voi posso fare lo stampo con della schiuma poliespansa (quella per isolare i telai delle porte / finestre nella muratura)?
|
11 aprile 06, 12:44 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo per riutilizzare la vecchia naca; per rifarla ex novo, devi per forza tappare il buco sulla vecchia, e poi fare uno stampo dove tu resini internamente. Ciao Giuliano
11 aprile 06, 13:43 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
11 aprile 06, 13:50 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Giuliano
Bookmarks |
| |