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Vecchio 31 agosto 11, 18:49   #81 (permalink)  Top
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Alettoni

Alcuni dettagli della costruzione degli alettoni

Nella prima immagine il modo in cui ho risolto il fissaggio della squadretta alla superficie mobile, da fuori non è visibile la contropiastra, che è fissata ad un supporto in compensato da 1,5 mm.

Nella seconda immagine l'asola ed i rinforzi per la squadrettina in compensato per il rinvio all'alettone superiore.

Nella terza la squadretta installata

Nella quarta il risultato ad alettone montato e nella quinta l'ala inferiore sul modello con gli alettoni incernierati ed incollati.

Saluti

Francesco
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Vecchio 31 agosto 11, 19:52   #82 (permalink)  Top
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Bel lavoro, pulitissimo.

Mi piace molto la soluzione per nascondere la contropiastrina della squadretta. Come l'hai incollata al legno?

Luca
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Vecchio 31 agosto 11, 22:44   #83 (permalink)  Top
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@ luxacch

L'incollaggio è con ciano media. Prima però ho fatto qualche "sbrego" bello profondo nel nylon per creare qualche sottosquadro che facesse più tenuta.

Ho terminato anche i cablaggi e i rinvii agli altettoni. Notare la piegatura estremamente UCAS... ma ormai avevo messo tutto in linea...

Ala inferiore Ufficialmente finita.

Notte

Francesco
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Vecchio 02 settembre 11, 12:10   #84 (permalink)  Top
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Finiture I

Ecco altre due immagini del lavoro svolto tra ieri e oggi:

Le squadrettine in compensato per il rinvio all'alettone e il carrello verniciato di rosso, come alcune parti della fusoliera. Le parti dove saranno posizionate le ruote non sono, ovviamente, verniciate, sono mascherate da nastro.
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Vecchio 02 settembre 11, 12:18   #85 (permalink)  Top
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Finiture II

Ecco le fasi di finitura della fusoliera.

Ho dapprima fatto una prova per vedere l'effetto del rosso in accoppiata col legno e coll'Oratex Antik. Vista la "solita" mancanza di copertura del rosso tocca dare il fondo sulle parti da spruzzare con il colore. Poiché avrei avuto un colore differente tra le parti con un fondo di colore "classico" (bianco o grigio) ho optato per un fondo di colore più possibile vicino a quello dell'Oratex Antik. Dalle foto non sembra, ma è molto vicino al colore campione.

Nelle foto a seguire le varie fasi di mascheratura, verniciatura col fondo e poi il lavoro finito. Adesso basta una carteggiatina con la 600, la nuova mascheratura e via col rosso.

Ultima foto sfocata... pazienza...

Saluti

Francesco
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Vecchio 02 settembre 11, 13:25   #86 (permalink)  Top
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Ma non usi basi opache prive di resine? Quelle vanno in copertura subito e pesano 4 volte meno degli smalti. Perchè, credo, che dopo devi dare una mano generale di trasparente catalizzato acrilico opaco....o sbaglio!
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 14:11   #87 (permalink)  Top
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Ma non usi basi opache prive di resine? Quelle vanno in copertura subito e pesano 4 volte meno degli smalti. Perchè, credo, che dopo devi dare una mano generale di trasparente catalizzato acrilico opaco....o sbaglio!
Io generalmente do un fondo nitro e poi direttamente lo smalto lucido (poliuretanica bicomponente) e senza la mano di trasparente finale. In questo caso darò il trasparente ma solo nelle parti non coperte dal colore. Per le giunzioni tra un colore all'altro un po' di carta finissima ad acqua e pasta abrasiva e viene tutto pari.

Di solito uso un solo strato di poliuretanica bicomponente con colori in adiacenza. Il fondo solo con vernici non particolarmente coprenti (gialli e rossi, per esempio).

Ma non sono un verniciatore professionista, mi arrangio un po' col minimo di conoscenze che ho e col materiale che trovo più facilmente.

Basi opache mai usate... mi piacerebbe saperne di più.
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Vecchio 03 settembre 11, 20:33   #88 (permalink)  Top
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Io generalmente do un fondo nitro e poi direttamente lo smalto lucido (poliuretanica bicomponente) e senza la mano di trasparente finale. In questo caso darò il trasparente ma solo nelle parti non coperte dal colore. Per le giunzioni tra un colore all'altro un po' di carta finissima ad acqua e pasta abrasiva e viene tutto pari.

Di solito uso un solo strato di poliuretanica bicomponente con colori in adiacenza. Il fondo solo con vernici non particolarmente coprenti (gialli e rossi, per esempio).

Ma non sono un verniciatore professionista, mi arrangio un po' col minimo di conoscenze che ho e col materiale che trovo più facilmente.

Basi opache mai usate... mi piacerebbe saperne di più.
Saperne di più?
Niente di più semplice
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Vecchio 03 settembre 11, 21:15   #89 (permalink)  Top
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Io generalmente do un fondo nitro e poi direttamente lo smalto lucido (poliuretanica bicomponente) e senza la mano di trasparente finale. In questo caso darò il trasparente ma solo nelle parti non coperte dal colore. Per le giunzioni tra un colore all'altro un po' di carta finissima ad acqua e pasta abrasiva e viene tutto pari.

Di solito uso un solo strato di poliuretanica bicomponente con colori in adiacenza. Il fondo solo con vernici non particolarmente coprenti (gialli e rossi, per esempio).

Ma non sono un verniciatore professionista, mi arrangio un po' col minimo di conoscenze che ho e col materiale che trovo più facilmente.

Basi opache mai usate... mi piacerebbe saperne di più.
Una curiosita' da Brevino:
Ma stai pitturando direttamente sul legname con il fondo? Non hai steso una mano di carta trasparente?
Ciao e grazie
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Vecchio 03 settembre 11, 22:43   #90 (permalink)  Top
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Una curiosita' da Brevino:
Ma stai pitturando direttamente sul legname con il fondo? Non hai steso una mano di carta trasparente?
Ciao e grazie
Dunque: quando cerco un po' di leggerezza in più passo varie mani di turapori diluito al 50% e carteggio bene con carta finissima (arrivo sino alla 1200) per poi dare un fondo leggeremente riempitivo in una leggera singola mano a spruzzo. In questo caso ho usato questa procedura per evitare che le parti in legno a vista rimanessero "sbiancate" dalla carta.

In altri casi (come l'Astro Hog che apre questo Building Log) incollo uno strato di modelspan prima di passare le ultime mani di turapori ed il fondo.

Un'altra tecnica che mi insegnarono anni fa, e che ho usato con soddisfazione, è quella di dare alcune mani di turapori diluito, carteggiare e poi dare un fondo riempitivo con un piccolo rullo da pittore, quello che si usa per le decorazioni con gli stencil, e poi carteggiare sino a lucidarlo prima della verniciatura. Ho visto che anche David Andersen lo usa e se funziona per lui...
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