Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 10:49   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
Ciao Francesco (brevino),
penso proprio che "Toscano si nasce" abbia ragione. Mi hai scambiato per lui.
Io sono Sergio, quello dello Zlin 50, e mi trovi sotto sergior90, sia qua che sull'altro sito www.rcaeromodellismo (chiedo scusa, ma non voglio fare pubblicita' occulta).
In questo momento non ho presente il tuo viso.....
Comunque ti faccio i complimenti per il buildlog completo di una buona esposizione e foto chiare.
Ciao Sergio, avevo capito di aver confuso ToscanoSInasce con te.

Alla prossima volta che ci incontriamo (sul campo o dal Luchini)...

Ah, ancora complimenti per lo Zlin!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 15:39   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Serbatoio

Alcune foto dell'installazione del serbatoio. Ho previsto un'ordinatina in compensato da 1mm per incastrarci il disco del tappo del serbatoio (un Kavan da 150cc). L'ordinatina serve per avere un po' di "ordine" lì davanti con i tubetti. La schiuma poliuretanica nera posizionata per evitare che troppe vibrazioni vengano trasmesse al serbatoio (ho un'idea che qui qualcuno mi segherà... ma a me ha sempre funzionato... )

La tanichetta verrà fissata posteriormente da elastici.

Il fissaggio della schiuma poliuretanica è provvisorio, voglio prima dare una bella mano di epoxy diluita nel vano serbatoio prima di chiuderlo dall'alto.

Un'ultima foto ai quattro montanti che sorreggono l'ala superiore, sono in abete. Ho trovato un moraletto con una venatura finissima e senza nodi da 10x50 all'Obi. Ne ho ricavato quanto mi serviva ad una cifra irrisoria... ci faro altri 10 modelli coi 180 cm che mi sono avanzati.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1214.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1215.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1216.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1219.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1217.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 15:16   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Montanti ala superiore I

Due foto per illustrare il sistema che adotto per avere, poi, fori perfettamente aderenti ai montanti che sorreggono l'ala superiore.

Realizzo una "scatola" intorno al pezzo che si inserisce nel rivestimento curvo e, poi, utilizzando come riferimento le ordinate, porto a filo con esse col tampone.

A questo punto, una volta rivestito il tutto, si tratterà di aprire il foro e con una limetta piatta arrivare sino al limite della "scatola".

Saluti

Francesco
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1220.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1221.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 22:55   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Montanti ala superiore II

Ecco le fasi successive:

Foto 1: l'unione di due tavolette per la realizzazione della copertura anteriore della fusoliera.

Foto 2: messa in forma della copertura, io bagno l'estradosso e lascio asciugare in morsa.

Foto 3: dopo aver rifilato i bordi ed avere incollato la copertura in balsa da 1,5 mm foro il rivestimento in corrispondenza delle sedi dei montanti ed allargo con una limetta piatta il foro sino al limite definito dalle "scatoline" costruite in precedenza.

Foto 4: inserisco un tampone in balsa e lo porto a filo con la superficie del rivestimento.

Foto 5: il risultato finale.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1223.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1224.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1231.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1229.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1230.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 23:01   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Fusoliera... quasi terminata

Ancora qualche dettaglio sul lavoro svolto oggi sulla fusoliera.

Una foto con i 4 montanti installati.

Una foto con il motore posizionato. È stato aggiunto il comando del gas e realizzati due raccordi in balsa per rendere più gradevole il passaggio tra la fusoliera ed il vano motore.

Nella terza foto un dettaglio della zona dei montanti e nella quarta la zona cockpit rifinita con i due listelli 5x5 di bordatura laterale.

Saluti

Francesco
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1233.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1234.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1236.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1237.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 10:00   #76 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 96
Fa piacere vedere una " lavorazione" così pulita e ben fatta. Forse, modificando il disegno e installando il motore a testa in giù, oppure laterale, avresti guadagnato ancora di più in "pulizia" di linea ( il motore funziona bene lo stesso e senza problemi) ma naturalmente questo fa parte delle scelte individuali ( come i colori). Per i montanti a sostegno dell'ala superiore, pensi di profilarli a goccia? Ovviamente non a beneficio delle prestazioni aerodinamiche, viste le masse d'aria in gioco, le turbolenze che potrebbero creare non sono significative, ma solo per una questione di...... estetica e di " finezza".
Comunque nel complesso, a me sembra un ottimo lavoro, bravo!
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 13:31   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da ToscanoSInasce Visualizza messaggio
Fa piacere vedere una " lavorazione" così pulita e ben fatta. Forse, modificando il disegno e installando il motore a testa in giù, oppure laterale, avresti guadagnato ancora di più in "pulizia" di linea ( il motore funziona bene lo stesso e senza problemi) ma naturalmente questo fa parte delle scelte individuali ( come i colori). Per i montanti a sostegno dell'ala superiore, pensi di profilarli a goccia? Ovviamente non a beneficio delle prestazioni aerodinamiche, viste le masse d'aria in gioco, le turbolenze che potrebbero creare non sono significative, ma solo per una questione di...... estetica e di " finezza".
Comunque nel complesso, a me sembra un ottimo lavoro, bravo!
Grazie mille

Il motore a testa in su lo preferisco, per praticità e anche per la gioia di guardarmelo. Fosse stato un 25 2T l'avrei messo sicuramente coricato, ma il Saito mi piace che troneggi lì davanti.

I montanti li profilerò proprio per una ragione estetica, per farlo aspetto che mi arrivino dei piccoli dettagli della Goldberg (Angle Hold Down) che in Europa non vengono distribuiti.
Anni fa li avevo usati e pensavo di averne ancora in una scatola in soffitta di casa dei miei. Purtroppo molti dei miei cimeli modellistici hanno preso la via del cassonetto in un raptus di mia madre...

Ci ho rimesso tre o quattro motori quasi nuovi (tra cui un Enya 40 da VVC bellissimo) e una decina di riceventi in 40MHz... 'rca zozza! E ho persino perso le tracce della mia amata Multiplex Combi 80, la mia prima radio seria...

Per quanto riguarda i colori pensavo di postare un PDF con la livrea e verificarla con chi vorrà darmi consigli. La parte anteriore della fusoliera la lascerei in legno naturale con la parte superiore bordeaux che si estende sino alla coda. Bordi d'entrata delle ali sempre bordeaux con profilature anche sugli impennaggi. Il rivestimento in nylon o in Oratex Antique, che col bordeaux ed il legno fa un figurone.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 14:17   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Oggi ho proceduto con lavori di dettaglio:
  • • Fissaggio delle spine di ritenuta dell'ala inferiore e realizzazione dei fori per le viti in plastica
  • • Apertura del foro per lo scarico dell'olio ed un foro di drenaggio per il comparto motore
  • • Apertura del foro per il rifornimento con tappo in alluminio
  • • Realizzare i supporti per i rinvii agli alettoni dell'ala superiore
  • • Realizzazione del foro per il comando dell'interruttore sul cruscotto

Macchina fotografica in prestito: le foto a domani sera.

Ho poi provato a sagomare a goccia uno dei montanti dell'ala superiore... la sagomatura è venuta bene ma esteticamente preferisco il listello rettangolare con i bordi appena arrotondati. Unica seccatura: rifare il listello dal moraletto di abete. Mi tocca aspettare domani per avere la disponibilità della sega da banco di un amico.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 10:02   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Aggiornamento I

Ecco alcune foto dei lavori eseguiti negli ultimi giorni.

Nella prima foto le spine di ritenuta delle ali inserite nel BE. Le spine "mordono" un rinforzo in compensato dietro al BE in balsa e arrivano sino alla baionetta in tiglio.

Nella seconda foto le viti in nylon che si avvitano direttamente nel compensato da 5 mm della basetta.

Nella terza la presa per il carico della miscela. Lo so che sarebbe stato meglio averla ad un'altezza almeno al livello del serbatoio... ma non c'era proprio posto. Ho un altro paio di modelli con lo stesso problema ma, sino ad ora, nessuna pisciata inaspettata...

Nella quarta il foro per la fuoriuscita del tubicino dello scarico dell'olio, che i Saito non recuperano come i più recenti OS, e che è il motivo per cui si sono fatti la fama di zozzoni. Basta piazzare lo scarico dell'olio in modo da evitare danni e si risolve tutto.
Il secondo foro (quello vicino l'ordinata parafiamma) è un foro di drenaggio per evitare il ristagno di miscela dovesse finircene un po'. Sia l'uno che l'altro andranno rifiniti con un tubo in alluminio per evitare che la miscela possa arrivare a contatto col legno di testa (accadrà comunque... ma più in la nel tempo)

Nella quinta foto l'ala inferiore pressoché finita, rivestita in Oratex Antik. Gran bel materiale, un po' pesantino (io dovrei usarne poco meno di 150 gr) ma evita le ire di mia moglie per l'odore del diluente. Se posso trovargli un difetto questo è il costo...
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1250.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1248.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1249.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1243.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1251.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 10:11   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Aggiornamento II

Altre foto.

L'ala sul modello (la superiore è in fase di ultimazione)

Due foto degli impennaggi

La sede del servocomando

Gli alettoni cui devo sagomare il lato da incernierare, preparare il dettaglio in compensato da 1,5 mm per l'aggancio dell'asta di rinvio all'alettone superiore e inserire una superficie, sempre in compensato, per l'aggancio della squadretta.

La parte posteriore della fusoliera verrà rivestita in Oratex Antik, la parte anteriore verniciata con bicomponente. Sarà un mix di legno a vista e un bel rosso che ho trovato. Vano motore e cockpit neri. Tutto lucido... non voglio andarmi a complicare la vita con l'opacizzante.

La parte anteriore della fusoliera è stata trattata con 6 mani di turapori e levigatura fine. Nell'ultima foto si può vedere che nella parte posteriore, prima del traliccio della coda, ho lasciato una fascia di 1,5 cm dove non ho dato il turapori. Questo per permettere alla colla dell'Oratex di fare una migliore presa.

Saluti
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1244.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1246.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1247.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1242.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1245.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 31 agosto 11 alle ore 10:19
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mowe - building log LV-GDG Aeromodellismo Alianti 12 05 aprile 11 23:21
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002