Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 13:52   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
I-ROBY, eccoti due foto per chiarire lo smontaggio del portello porta servo. Come vedi, nulla di trascendentale: trattasi di viti...
.......................................
Ora è tutto più chiaro, grazie!
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 00:07   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Stasera ho terminato un lavoro rognosetto: ho realizzato la listellatura della parte superiore della fusoliera. Questi incollaggi li ho effettuati con la ciano media.

Nelle foto il complessivo e i dettagli.

Per nascondere l'antiestetico presentarsi delle teste dei listelli sull'ordinata posteriore del cockpit metterò un rivestimento in compensato di betulla da 4/10 dopo aver rivestito in Oratex, così da avere qualche millimetro di risvolto sullo spigolo.

Saluti

Francesco
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1126.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1128.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1129.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1130.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:05   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Carrello: tondini da 3mm piegati e montaggio di verifica sul piano di lavoro. Per la saldatura vediamo se il classico filo di rame e poi stagno oppure castolin.

Le ruote sono delle Vintage Wheels della Williams Brothers da 3" 3/4. Le attendo da Modelberg.

I "clamp" che fermano il carrello sono in plastica, cosa che a me non piace molto. In metallo per carrello montato in appoggio non ne ho trovati, credo che creerò uno scasso nel fondo della fusoliera per farci entrare il tondino e poter utilizzare delle piattine in alluminio.

Impianto radio: ho deciso di posizionare l'interruttore a monte di tutto, ho sostituito il connettore con la presa M6 che uso solitamente per bassi amperaggi ed eliminato la presa di carica a bordo.

Saluti

Francesco
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1132.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1133.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1134.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 18:29   #54 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I clamps in plastica, che perlopiù è nylon, funzionano bene come quelli metallici che hanno il vizio di ossidarsi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 19:50   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
I clamps in plastica, che perlopiù è nylon, funzionano bene come quelli metallici che hanno il vizio di ossidarsi.
È che non mi piacciono in plastica, tutto qui...

Alla fine vada per la plastica...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 23:24   #56 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Stasera ho terminato un lavoro rognosetto: ho realizzato la listellatura della parte superiore della fusoliera. Questi incollaggi li ho effettuati con la ciano media.

Nelle foto il complessivo e i dettagli.

Per nascondere l'antiestetico presentarsi delle teste dei listelli sull'ordinata posteriore del cockpit metterò un rivestimento in compensato di betulla da 4/10 dopo aver rivestito in Oratex, così da avere qualche millimetro di risvolto sullo spigolo.

Saluti

Francesco
Vedendo le foto, credo che i listelli della parte sup. della fusoliera, siano di pino, forse abete, comunque un legno duro, sarei curioso di sapere per quale criterio è stato usato quel tipo di legno e per di più in sezione rettangolare ed appesantendo il braccio di leva post. in un punto non strutturale, ma con scopo di sola carenatura?
Grazie.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 23:51   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da ToscanoSInasce Visualizza messaggio
Vedendo le foto, credo che i listelli della parte sup. della fusoliera, siano di pino, forse abete, comunque un legno duro, sarei curioso di sapere per quale criterio è stato usato quel tipo di legno e per di più in sezione rettangolare ed appesantendo il braccio di leva post. in un punto non strutturale, ma con scopo di sola carenatura?
Grazie.
Dunque:

l'appesantimento è di circa 20 grammi rispetto al balsa duro sulla lunghezza di un metro e trenta di listello 3x6. Un po' di più rispetto a balsa un po' tenero. Peso i listelli prima di usarli.

Il motivo per cui uso listelli di legno duro per i tralicci delle fusoliere (anche i quattro listelli angolari della fusoliera sono in tiglio, e non in balsa, di cui sono fatti solo i puntoni) è che sono più resistenti a fronte di un impegno di peso assolutamente trascurabile. Piccoli colpi e urti (soprattutto durante il trasporto... io i modelli li scasso in macchina) danneggiano facilmente il balsa, col pino vado sul sicuro.

Un'altra cosa: mi è spesso capitato, durante le fasi di rivestimento con termoretraibili belli tosti (SIG Koverall, che però pesa quasi 1/3 dell'Oratex) che la tensione del materiale tenda a piegare i listelli, se in balsa.

Considerando che tutto quello che ho fatto sino ad ora (compreso carrello in acciaio, motore e castello, serbatoio, impianto radio, ala inferiore e impennaggi a cui aggiungo circa 110 grammi ipotizzati dell'ala superiore ancora da realizzare) pesa 930 grammi, credo che rimanere nelle 3-3,5 libbre di targa (1,4-1,6 Kg) sia abbastanza ragionevole.

Francesco

Edit: Un pisano! Magari ci si conosce
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 00:01   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
ToscanoSInasce

Ci conosciamo, ci siamo visti parecchie volte dal Luchini. Ricordo il tuo bellissimo Zlin50 alla festa di apertura del GAN. Io ero inchiodato al tavolo con microfono e ordine di volo sotto mano.

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 09:02   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 96
Posso capire la tua posizione, ma per modelli di un metro di taglia, lo ritengo un eccesso di " Zelo" usare legno duro in quelle zone. La sfida è sempre la stessa, costruire leggero e resistente.
Per il resto, credo che tu mi abbia scambiato per un'altra persona
Tutt'al più, puoi trovarmi qui. RCAEROMODELLISMO.

Ciao
Daniele.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 09:21   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da ToscanoSInasce Visualizza messaggio
Posso capire la tua posizione, ma per modelli di un metro di taglia, lo ritengo un eccesso di " Zelo" usare legno duro in quelle zone. La sfida è sempre la stessa, costruire leggero e resistente.
Per il resto, credo che tu mi abbia scambiato per un'altra persona
Tutt'al più, puoi trovarmi qui. RCAEROMODELLISMO.

Ciao
Daniele.
Azz... pensavo di averci beccato, vado a "darti" un'occhiata

Per quanto riguarda i modelli di piccola taglia ne ho realizzati in passato senza neanche uno "steccolo" di balsa. Puoi lavorare su sezioni ridotte rispetto al balsa, anche con elemeti compressi che con il balsa sarebbero decisamente "snelli" e, a compressione, instabili.

Pino, ramino, tiglio, frassino, faggio... pino e tiglio, poi, se ben selezionati hanno un peso veramente di poco superiore al balsa, con la differenza che puoi ridurre le sezioni di un 10-15%, a volte anche di più.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mowe - building log LV-GDG Aeromodellismo Alianti 12 05 aprile 11 23:21
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002