22 agosto 11, 00:07 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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Stasera ho terminato un lavoro rognosetto: ho realizzato la listellatura della parte superiore della fusoliera. Questi incollaggi li ho effettuati con la ciano media. Nelle foto il complessivo e i dettagli. Per nascondere l'antiestetico presentarsi delle teste dei listelli sull'ordinata posteriore del cockpit metterò un rivestimento in compensato di betulla da 4/10 dopo aver rivestito in Oratex, così da avere qualche millimetro di risvolto sullo spigolo. Saluti Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
22 agosto 11, 15:05 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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Carrello: tondini da 3mm piegati e montaggio di verifica sul piano di lavoro. Per la saldatura vediamo se il classico filo di rame e poi stagno oppure castolin. Le ruote sono delle Vintage Wheels della Williams Brothers da 3" 3/4. Le attendo da Modelberg. I "clamp" che fermano il carrello sono in plastica, cosa che a me non piace molto. In metallo per carrello montato in appoggio non ne ho trovati, credo che creerò uno scasso nel fondo della fusoliera per farci entrare il tondino e poter utilizzare delle piattine in alluminio. Impianto radio: ho deciso di posizionare l'interruttore a monte di tutto, ho sostituito il connettore con la presa M6 che uso solitamente per bassi amperaggi ed eliminato la presa di carica a bordo. Saluti Francesco
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22 agosto 11, 18:29 | #54 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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I clamps in plastica, che perlopiù è nylon, funzionano bene come quelli metallici che hanno il vizio di ossidarsi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 agosto 11, 19:50 | #55 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Alla fine vada per la plastica...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
22 agosto 11, 23:24 | #56 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Grazie. | |
22 agosto 11, 23:51 | #57 (permalink) Top | |
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| Citazione:
l'appesantimento è di circa 20 grammi rispetto al balsa duro sulla lunghezza di un metro e trenta di listello 3x6. Un po' di più rispetto a balsa un po' tenero. Peso i listelli prima di usarli. Il motivo per cui uso listelli di legno duro per i tralicci delle fusoliere (anche i quattro listelli angolari della fusoliera sono in tiglio, e non in balsa, di cui sono fatti solo i puntoni) è che sono più resistenti a fronte di un impegno di peso assolutamente trascurabile. Piccoli colpi e urti (soprattutto durante il trasporto... io i modelli li scasso in macchina) danneggiano facilmente il balsa, col pino vado sul sicuro. Un'altra cosa: mi è spesso capitato, durante le fasi di rivestimento con termoretraibili belli tosti (SIG Koverall, che però pesa quasi 1/3 dell'Oratex) che la tensione del materiale tenda a piegare i listelli, se in balsa. Considerando che tutto quello che ho fatto sino ad ora (compreso carrello in acciaio, motore e castello, serbatoio, impianto radio, ala inferiore e impennaggi a cui aggiungo circa 110 grammi ipotizzati dell'ala superiore ancora da realizzare) pesa 930 grammi, credo che rimanere nelle 3-3,5 libbre di targa (1,4-1,6 Kg) sia abbastanza ragionevole. Francesco Edit: Un pisano! Magari ci si conosce
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23 agosto 11, 00:01 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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ToscanoSInasce Ci conosciamo, ci siamo visti parecchie volte dal Luchini. Ricordo il tuo bellissimo Zlin50 alla festa di apertura del GAN. Io ero inchiodato al tavolo con microfono e ordine di volo sotto mano. Francesco
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23 agosto 11, 09:02 | #59 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Pisa
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Posso capire la tua posizione, ma per modelli di un metro di taglia, lo ritengo un eccesso di " Zelo" usare legno duro in quelle zone. La sfida è sempre la stessa, costruire leggero e resistente. Per il resto, credo che tu mi abbia scambiato per un'altra persona Tutt'al più, puoi trovarmi qui. RCAEROMODELLISMO. Ciao Daniele. |
23 agosto 11, 09:21 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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Per quanto riguarda i modelli di piccola taglia ne ho realizzati in passato senza neanche uno "steccolo" di balsa. Puoi lavorare su sezioni ridotte rispetto al balsa, anche con elemeti compressi che con il balsa sarebbero decisamente "snelli" e, a compressione, instabili. Pino, ramino, tiglio, frassino, faggio... pino e tiglio, poi, se ben selezionati hanno un peso veramente di poco superiore al balsa, con la differenza che puoi ridurre le sezioni di un 10-15%, a volte anche di più.
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