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User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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Stasera ho svolto poco lavoro. Ultimata la semiala inferiore destra. Ne posto un paio di foto mentre è ancora fissata al tavolo di costruzione. Per chi è interessato è visibile la tecnica che utilizzo per la realizzazione dell'alettone, che è separato dall'ala da spilli. Si tratta degli spilli più grandi della Du-Bro. I piccoli hanno un diametro insufficiente per ottenere la giusta "aria" tra un pezzo e l'altro. È una tecnica molto efficace per i profili piano convessi, altre tipologie di profilo richiedono un po' di lavoro in più. Prevedo di utilizzare le cerniere in mylar fissate con la ciano o, se voglio fare le cose in grande, le robart a perno piccoline della Great Planes. Nelle ulteriori due foto è possibile vedere il risultato della lisciatura di longherone e baionetta dell'ala inferiore sinistra. Le "fazzolettature" di rinforzo sono una mia iniziativa. Saluti Francesco P.S. Mi scuso se il building log possa sembrare ai più esperti un po' didascalico e, forse, noioso. È che trovo molto utile per i neofiti approfondire tecniche e modalità operative passo dopo passo, tecniche che se rimangono chiuse nel laboratorio lasciano le finalità didattiche del B.L. inespresse.
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Ciao Francesco, altro che didiascalico e noioso, è davvero interessante conoscere in che modo i più esperti risolvono le problematiche che si incontrano nella costruzione! Gran bel lavoro, i miei complimenti. Luca |
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Continuo con metodo didascalico ![]() Coperchi copriservo: monto i servocomandi nella posizione voluta utilizzando dei blocchetti di tiglio sagomati; in asse con la squadretta realizzo due fori da 5 mm che poi raccordo e rifinisco come in foto. Una buona limetta larga circa 15 mm è l'ideale. Alla fine la venatura della betulla fa la sua figura. Anche perché credo che alla fine rivestirò il modello in Oratex antique lasciando molte parti in legno a vista verniciate con mordente e poi con trasparente bicomponente (muso sino al cockpit, cabane, portelli). La trattativa per la seta sta naufragando... ![]() Saluti Francesco
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Ho tovato alcune foto di un Golden Oldie 20 finito. Le posto per farvi vedere il modello realizzato. Stasera preparazione dei listelli per la fusoliera e ultimi ritocchi all'ala inferiore, per domani vi farò vedere le foto dell'ala finita. Per chi volesse realizzarlo si tratta di un impegno relativamente modesto, anche economicamente. Se la motorizzazione a scoppio non la digerite la conversione in elettrico è tutt'altro che problematica. Ecco il link alla pagina di RCMplans GOLDEN OLDIE 20 [pl-1267] - $10.50 : RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine E a seguire il link al piano della versione per un .45 GOLDEN OLDIE [pl-897] - $20.50 : RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine Saluti Francesco ![]() ![]() ![]()
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Dopo una salutare mattinata al campo ho terminato l'ala inferiore, posto le foto del lavoro svolto oggi. Le foto dell'ala terminata a domani con un po' di sole. Nella prima foto il tavolo pronto per la giunzione dell'ala destra. Nella seconda è visibile il sistema che ho adottato per evitare di dover sagomare baionetta e longherone prima della giunzione. Questo per agevolarmi nella finitura ed ottenere con certezza una superficie che non necessita di stuccature (e quindi peso). Ho sollevato dal piano l'ala di 6mm utilizzando dei ritagli di balsa. Devo dire che il sistema utilizzato dal progettista è elegante, ma abbastanza UCAS. Col senno di poi avrei adottato il classico sistema delle guance in compensato da 2,5 mm davanti e dietro il longherone, piuttosto che una singola baionetta da 6mm incollata da un solo lato. Nella terza foto il riferimento per il diedro di ogni semiala (1"-2,54 cm) ovviamente rialzato di 6 mm. Nella quarta foto l'incollaggio con morsetti, dopo aver attentamente curato l'assenza di differenza di incidenze tra una semiala e l'altra, con colla Legno Express della Pattex. Nella quinta foto il risultato dopo la finitura dell'intradosso del settore centrale dell'ala. L'ala completamente finita (mancano solamente i perni per l'aggancio in fusoliera) pesa 98 grammi. ![]()
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Ala inferiore terminata. Nelle prime due foto una vista d'insieme dell'ala; nella terza il dettaglio della giunzione longheroni-baionette; nella quarta i due blocchetti in tiglio di supporto ai montanti laterali. La parte posteriore della fusoliera, quella a traliccio, è in costruzione sul banco. Il resto quando si renderà disponibile balsa da 5mm dal mio "sivende". Quella che ho trovato in giro va bene per fare una libreria, non un modello. Saluti Francesco
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| La Fusoliera... in attesa di tavolette da 5mm...
Eccoci arrivati alla fusoliera. Il traliccio posteriore è impostato sul disegno; i listelli superiore e inferiore sono in tiglio 5x5, il resto in balsa stesso formato. La differenza di peso è una ventina di grammi... anche se in coda se po' ffa ![]() Nella prima e seconda foto il traliccio fissato al tavolo da lavoro. Nella terza foto la seconda fiancata costruita sulla prima per avere certezza di non sgarrare di qualche cosa. Nella quarta foto... il nuovo arrivo, destinato a motorizzare questo: ![]() Se qualcuno volesse dare un'occhiata all'Howard Pete può seguire questo link: David Andersen Designs, Plans & Downloads dove i piani sono disponibili per il download in formato PDF al vero e gratis. Il motore l'ho preferito nella versione nera poiché, essendo visibile attraverso le aperture di raffreddamento, si confonde meglio con le maquettes dei quattro cilindri neri del Wright Gipsy da riprodurre. Un saluto Francesco
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Terminate le fiancate, oggi si tagliano le ordinate e si comincia ad assemblare la fusoliera. Nella prime tre foto le due fiancate ed un dettaglio sia del traliccio che della coda, con inserita una tamponatura in balsa da 1,5 mm. La balsa che ho usato per le fiancate è di media durezza e con vena ben formata, visto che sarà loro il compito di tenere insieme il tutto... La quarta foto è già qualcosa che assomiglia ad un aereo. Saluti Francesco
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