Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 11, 01:19   #21 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Voi siete tutti matti

Elimina solo le parti rotte, magari togliendo una fetta triangolare, e sostituiscile con analoga fetta di pari spessore, oppure da 2 mm con i bordini svasati in modo che si incastrino bene seza lasciare luci........ poi con il tampone livelli tutto.

Ne ho fatte di riparazioni così.......!

Se poi vuoi resinare, .....bhé, è inutile che continui

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 01:30   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Voi siete tutti matti

Elimina solo le parti rotte, magari togliendo una fetta triangolare, e sostituiscile con analoga fetta di pari spessore, oppure da 2 mm con i bordini svasati in modo che si incastrino bene seza lasciare luci........ poi con il tampone livelli tutto.

Ne ho fatte di riparazioni così.......!

Se poi vuoi resinare, .....bhé, è inutile che continui
nono, voglia di resinare non ne ho, è una vera rottura, lo faccio solo quando devo proprio...

comunque anche se non faccio l'ala così, l'interno della fuso devo per forza resinarlo, dopo una pulitura accurata e carteggiata...
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 14:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Non so cosa c'entri il fatto di resinare l'ala col fatto di spedirlo a 20km.

Ovviamente ho tutti i sistemi necessari per andarci in sicurezza, Return To Home, e ovviamente su terre coltivate e non sulla testa della gente.

C'è un tizio che "manda" il suo aliante da 3m il "Grafas Top Model CZ" da oltre 3kg, a 60km in fpv... io non voglio certo emularlo, e visto che a 10km ci sono appena arrivato oggi con un modello autocostruito che non si può guardare con tutta l'apparecchiatura installata esternamente, mi serve un aliante più efficiente del mio gommolo tipo Frankenstain per montarci tutta l'apparecchiatura, ma normalmente in FPV volo entro i 5km, raramente oltre, e con questo potrei spingermi un pò al di la dei 10 con il limite massimo autoimposto dei 20km.

Ciò che voglio farci comunque non ha nulla a che vedere col ripristino dell'aliante, tranne il fatto che sarà un pò al di sopra del peso massimo consigliato dalla casa.

Comunque ho controllato e a quanto pare non si tratta del Palio Pro, in quanto esso aveva una a.a di 215cm, e questo invece ce l'ha di 2.50 quindi ,deve essere un'altra versione del Palio oppure tutto un altro animale....

Detto questo il Palio Pro, ha un peso massimo consigliato di 1800grammi, questo che è più grande penso che avrebbe un peso max sui 2.3-2.5 kg.

Non penso che arriverà a 3kg

Considera che c'è chi fa FPV con un EasyStar caricato a 1,5kg.....
Scusami un attimo? 5, 10, 20............ 60 KM?????????????????:wa cko:
Come cavolo fate? Se non ricordo male le nostre radio in 2,4Ghz tirano 3/4 km(anche se io con l'Aurora in 5 minuti ho avuto ben 3 perdite di segnale a 500/600mt..)
Vecchio 26 luglio 11, 19:19   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Scusami un attimo? 5, 10, 20............ 60 KM?????????????????:wa cko:
Come cavolo fate? Se non ricordo male le nostre radio in 2,4Ghz tirano 3/4 km(anche se io con l'Aurora in 5 minuti ho avuto ben 3 perdite di segnale a 500/600mt..)
.Tanta elettronica....
sistema radio rc sulla banda radioamatoriale dei 430mhz fino a 2W di potenza, sistema video su una delle 4 bande radioamatoriali degli 1.2 ghz, anch'esso sui 1W-1,5W, con antenna direttiva. Sistema autopilota con funzione RTH (return to home), in caso di failsafe, il sistema riporta il modello alla posizione gps di lancio (al lancio bisogna salvare la "home" e impostare l'altezza minima, di solito sui 200-300m).
Un sistema di stabilizzazione Fly-By-Wire è utile e rende il RTH più preciso, quindi serve una IMU.
Serve un OSD (on screen display che mette in sovrimpressione al video parametri fondamentali tipo, milliampere consumati, potenza segnale rc, potenza segnale video, numero satelliti, freccia con indicazione HOME, voltaggi etc).

I sistemi UHF migliori hanno una funzione di "diversity" e channel-hopping, nel senso che la ricevente è programmata per riconoscere le interferenze e cambiare la frequenza utilizzata in incrementi di 5-10mhz per trovare una banda più pulita, tutto in tempo reale.

I servi di solito sono di buona qualità , analogici (assorbono meno e hanno un'elettronica più robusta), tipo Hitec HS82-MG che non si sgranano e hanno un'elettronica robusta che resiste a carichi elevati.

Insomma c'è molta elettronica dietro.

60km è un record, di solito chi comincia, fa fpv entro i 500metri, spingendosi a 1km solo dopo mesi di prove e ottimizzazioni....
Vecchio 26 luglio 11, 20:12   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
.Tanta elettronica....
sistema radio rc sulla banda radioamatoriale dei 430mhz fino a 2W di potenza, sistema video su una delle 4 bande radioamatoriali degli 1.2 ghz, anch'esso sui 1W-1,5W, con antenna direttiva. Sistema autopilota con funzione RTH (return to home), in caso di failsafe, il sistema riporta il modello alla posizione gps di lancio (al lancio bisogna salvare la "home" e impostare l'altezza minima, di solito sui 200-300m).
Un sistema di stabilizzazione Fly-By-Wire è utile e rende il RTH più preciso, quindi serve una IMU.
Serve un OSD (on screen display che mette in sovrimpressione al video parametri fondamentali tipo, milliampere consumati, potenza segnale rc, potenza segnale video, numero satelliti, freccia con indicazione HOME, voltaggi etc).

I sistemi UHF migliori hanno una funzione di "diversity" e channel-hopping, nel senso che la ricevente è programmata per riconoscere le interferenze e cambiare la frequenza utilizzata in incrementi di 5-10mhz per trovare una banda più pulita, tutto in tempo reale.

I servi di solito sono di buona qualità , analogici (assorbono meno e hanno un'elettronica più robusta), tipo Hitec HS82-MG che non si sgranano e hanno un'elettronica robusta che resiste a carichi elevati.

Insomma c'è molta elettronica dietro.

60km è un record, di solito chi comincia, fa fpv entro i 500metri, spingendosi a 1km solo dopo mesi di prove e ottimizzazioni....
Urcaaa.. e qual'è circa la spesa(giusto per curiosità)?
Vecchio 26 luglio 11, 21:27   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Urcaaa.. e qual'è circa la spesa(giusto per curiosità)?
direi 400€ per OSD+GPS+RTH+IMU (è c'è da assemblare e saldare tutto da sé)
300€ per radio tx e rx UHF Long range
100€ per sistema audio/video e telecamera
230€ per gli occhialini video FatShark
poi si possono aggiungere sistema pan-tilt, che ti permette di muovere la telecamera sopra, sotto a dx e sx, muovendo la testa, come se fossi tu nel modello, direi altri 100€

Diciamo che con 1000€ cominci, in realtà poi si aggiungono altre spese, tipo una ground station , sistema diversity a/v e amenità varie.

Comunque c'è la sezione FPV e riprese aeree, proprio qui sul Barone.
Vecchio 27 luglio 11, 15:43   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
direi 400€ per OSD+GPS+RTH+IMU (è c'è da assemblare e saldare tutto da sé)
300€ per radio tx e rx UHF Long range
100€ per sistema audio/video e telecamera
230€ per gli occhialini video FatShark
poi si possono aggiungere sistema pan-tilt, che ti permette di muovere la telecamera sopra, sotto a dx e sx, muovendo la testa, come se fossi tu nel modello, direi altri 100€

Diciamo che con 1000€ cominci, in realtà poi si aggiungono altre spese, tipo una ground station , sistema diversity a/v e amenità varie.

Comunque c'è la sezione FPV e riprese aeree, proprio qui sul Barone.
So bene della sezione ma non sapevo si potesse imbarcare così tanto ballast su un aliante e nemmeno si potessero fare queste distanze.. Ho fatto la prima esperienza di navigazione in FPV qualche tempo fa e devo dire che la cosa mi è piaciuta parecchio.. L'unico neo è il costo, per ora ho altri progetti per la testa(in primis il brevetto per l'aliante) quindi a certe cose nemmeno ci penso.. Non ti nascondo però che un paio di riprese con il Nokia n95 nastrato alla fuso del Fuga le ho fatte e mi sono divertito parecchio(e se mi sono capito bene con un amico dovrebbe avermi ordinato una cam cosi appena rifaccio la capottina al fuga gliela caccio dentro..)

Bookmarks