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Vecchio 25 luglio 11, 18:12   #11 (permalink)  Top
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il modello è robusto, se si pensa che volava con un 600 spesso non ridotto ed elica 8x4,5 con 7/8 celle da 1700/2000 che pesavano un botto e servi standard.......... ora di peso ne risparmi un bel po', come pacco è sufficiente un 2200.

Eviterei di appesantirlo con inutili strati di fibra sulle ali, mi limiterei ad un bel controllo della struttura dopo aver tolto il rivestimento.
Quello in balsa delle semiali, se integro, lascialo pure così com'è che non serve a nulla cercare di entrarci dentro con le dita, eventuale goccino di ciano fluida dove potrebbe servire e via andare
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 luglio 11, 22:47   #12 (permalink)  Top
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il modello è robusto, se si pensa che volava con un 600 spesso non ridotto ed elica 8x4,5 con 7/8 celle da 1700/2000 che pesavano un botto e servi standard.......... ora di peso ne risparmi un bel po', come pacco è sufficiente un 2200.

Eviterei di appesantirlo con inutili strati di fibra sulle ali, mi limiterei ad un bel controllo della struttura dopo aver tolto il rivestimento.
Quello in balsa delle semiali, se integro, lascialo pure così com'è che non serve a nulla cercare di entrarci dentro con le dita, eventuale goccino di ciano fluida dove potrebbe servire e via andare
purtroppo, gli spacchi sul rivestimento in balsa della semiala sinistra sono una decina, praticamente uno spacco tra ogni centina e il balsa non combacia più bene, ed è impossibile spingere giù la parte che poggia sulla centina, se infilo uno spillo per farla venir fuori, il balsa si spacca, è da 1,5mm ma di tipo contest che solo a guardarla si spacca. La semiala di destra non presenta questo tipo di problemi. Quindi sono costretto o a rimuovere il rivestimento in balsa e rifarglielo oppure a stuccare, carteggiare e resinare.
Le centine sembrano un pò troppo distanti, e non c'è la mezza centina tra una e l'altra..
Questo è il punto più critico. Il longherone però è bello solido. Io penso che al max aumento di 50-60 grammi resinando entrambe le semiali solo parte superiore, poi ovviamente taglio la fibra nei vuoti tra centina e centina e carteggio...

Il modello può volare come normale modello sport certamente anche con un pacco da 2000 ma lo userei per fare FPV Long Range quindi, starei spesso tra i 10 e i 20 km dalla base, mi serve come minimo un pacco da 5000 3s per il motore, e un pacco da circa 3000 per tx video, telecamera 650tvl Sony, OSD con GPS, vario e ricevente long range UHF, che alimenterei con ubec da 3A.

Per servi, potrei montare degli HS-81mg, al posto degli standard per recuperare il peso della fibratina.

Per ora ho solo tolto il rivestimento da una semiala, impiegando un paio d'ore e rimangono ancora dei residui di rivestimento sul be e sul bu, se qualcuno conosce una tecnica per rimuovere tutti questi residui senza usare la punta del taglierino che rovina sempre un pò il balsa, gliene sarei grato.

Per quanto riguarda il posizionamento dei componenti sto pensando di installare la tx video in una estremità alare, l'antenna della ricevente rc Dragon LInk (UHF) nell'altra semiala, telecamera sotto l'ala a 20 cm dalla fuso, con sistema pan+tilt, OSD e GPS a centro fusoliera....

su un modello da 2,5M 1kg in più di peso non dovrebbe fare molta differenza, se non a livello strutturale sulle ali.
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Vecchio 25 luglio 11, 22:51   #13 (permalink)  Top
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Ciao a tutti voi costruttori, questo thread è per avere un pò di dritte su come procedere nel ripristino e miglioramento di un vecchio aliante che mi fu regalato circa 10 anni fa da un mio allievo di volo in U.S.A.
Aveva provato ad imparare da solo con questo aliante e l'aveva ridotto male. Voleva buttarlo, ma gli dissi che se proprio doveva buttarlo poteva darlo a me, magari un giorno mi sarebbe venuta voglia di ripararlo. Il muso era frantumato, e infatti l'ho tagliato ad un diametro che mi permette di motorizzarlo. Purtroppo nei vari trasferimenti qualche altra bottarella l'ha presa e in 10 anni non sono migliorate le condizioni del modello.

Metà dell'elevatore (di tipo full-flying) manca del tutto e va ricostruito, il timone è andato perso. Le semiali, che lui aveva messo insieme con una collaccia rossiccia (era forse un arf dove c'erano da incollare le estremità alari) presenta diversi spacchi nella parte anteriore a circa 1/3 della corda, sicuramente nel punto in cui bisogna afferrarle e stringerle un pò per infilarle nella baionetta in acciaio.

Insomma so che ci sarebbe un sacco di lavoro da fare, tra l'altro se decido di procedere, devo scartare completamente l'oracover, e purtroppo questo è un lavoro lungo , è difficile rimuovere tutti i residui di oracover (se avete qualche dritta per rendere più agevole questa operaizone , consigliatemi pure). A quel punto dovrei prima incollare con ciano tutti gli spacchi nel balsa di copertura del D-box, poi stuccare, carteggiare, e forse fibrare la parte superiore delle semiali per evitare che stringendo di nuovo per infilarle nella baionetta, si spacchi di nuovo. Inoltre vorrei ricavarmi gli alettoni almeno nelle estremità alari per rendere il controllo più autorevole e il pilotaggio un pò più interessante.

La fusoliera va ripulita internamente da quella collaccia epossidica rossiccia, va fibrata internamente nella parte del muso, stuccata, carteggiata, verniciata.

Insomma mi chidevo se col costo degli alianti in fibra di oggi, possa valer la pena di riparare questo e renderlo un bell'aliante galleggione per volo in FPV e riprese video.

Se qualcuno ha suggerimenti su come procedere e da dove cominciare (da qualche parte dovrò pure cominciare ) dica pure.

Ho tutto l'occorrente, motore, regolatore, batterie 3s 5000, termoretraibile viola-giallo-rosso-blu, balsa per ricostruire l'elevatore , e gli alettoni.

Il cuore mi direbbe di rimetterlo in aria , credo sia romantico rimettere un vecchio modello in condizione di poter solcare di nuovo i cieli, soprattutto perchè credo che questo poveretto in aria ci sia stato davvero poco.....

La testa mi dice che è meglio spendere 100€ e ordinarne uno dalla cina migliore e più bello....
tutto lì? in una settimana, lavorandoci un oretta dopocena, l'hai rimesso in volo
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Vecchio 25 luglio 11, 23:12   #14 (permalink)  Top
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tutto lì? in una settimana, lavorandoci un oretta dopocena, l'hai rimesso in volo
sei un inguaribile ottimista.... se fosse inverno certo sarebbe più facile... in estate di costruire mi va poco... ma ormai ho cominciato e spero di finirlo in poco tempo.
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Vecchio 25 luglio 11, 23:12   #15 (permalink)  Top
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purtroppo, gli spacchi sul rivestimento in balsa della semiala sinistra sono una decina, praticamente uno spacco tra ogni centina e il balsa non combacia più bene, ed è impossibile spingere giù la parte che poggia sulla centina, se infilo uno spillo per farla venir fuori, il balsa si spacca, è da 1,5mm ma di tipo contest che solo a guardarla si spacca. La semiala di destra non presenta questo tipo di problemi. Quindi sono costretto o a rimuovere il rivestimento in balsa e rifarglielo oppure a stuccare, carteggiare e resinare.
Le centine sembrano un pò troppo distanti, e non c'è la mezza centina tra una e l'altra..
Questo è il punto più critico. Il longherone però è bello solido. Io penso che al max aumento di 50-60 grammi resinando entrambe le semiali solo parte superiore, poi ovviamente taglio la fibra nei vuoti tra centina e centina e carteggio...

Il modello può volare come normale modello sport certamente anche con un pacco da 2000 ma lo userei per fare FPV Long Range quindi, starei spesso tra i 10 e i 20 km dalla base, mi serve come minimo un pacco da 5000 3s per il motore, e un pacco da circa 3000 per tx video, telecamera 650tvl Sony, OSD con GPS, vario e ricevente long range UHF, che alimenterei con ubec da 3A.

Per servi, potrei montare degli HS-81mg, al posto degli standard per recuperare il peso della fibratina.

Per ora ho solo tolto il rivestimento da una semiala, impiegando un paio d'ore e rimangono ancora dei residui di rivestimento sul be e sul bu, se qualcuno conosce una tecnica per rimuovere tutti questi residui senza usare la punta del taglierino che rovina sempre un pò il balsa, gliene sarei grato.

Per quanto riguarda il posizionamento dei componenti sto pensando di installare la tx video in una estremità alare, l'antenna della ricevente rc Dragon LInk (UHF) nell'altra semiala, telecamera sotto l'ala a 20 cm dalla fuso, con sistema pan+tilt, OSD e GPS a centro fusoliera....

su un modello da 2,5M 1kg in più di peso non dovrebbe fare molta differenza, se non a livello strutturale sulle ali.

Va bè, se sai già come vuoi procedere che chiedi a fare ?

Resina e manda pure quel coso da 3 kg a 20 km distanza e buon divertimento
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Vecchio 25 luglio 11, 23:14   #16 (permalink)  Top
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Va bè, se sai già come vuoi procedere che chiedi a fare ?

Resina e manda pure quel coso da 3 kg a 20 km distanza e buon divertimento
Estate?

mi sa che l'ottimista sei tu, qui di estate non se n'è vista e non se ne vedrà, solo pioggia e freddo
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Vecchio 25 luglio 11, 23:19   #17 (permalink)  Top
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Estate?

mi sa che l'ottimista sei tu, qui di estate non se n'è vista e non se ne vedrà, solo pioggia e freddo
Luca, hai sbagliato romanzo ???

Dovevi seguire la traccia B, poi la A, di nuovo la A ed infine la B.....alla fine trovavi l'estate
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Vecchio 25 luglio 11, 23:21   #18 (permalink)  Top
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Resina e manda pure quel coso da 3 kg a 20 km distanza e buon divertimento
ma figurati non so come voglio procedere... solo che quel rivestimento è tutto spaccato, ho solo pensato che fosse un passaggio obbligatorio.Magari cerco di chiudere le fessure con un pò d'epossidica e poi faccio una stuccatura leggera. Il ciano non riesce a chiudere le fessure perchè sono troppo larghe...
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Vecchio 25 luglio 11, 23:25   #19 (permalink)  Top
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Luca, hai sbagliato romanzo ???

Dovevi seguire la traccia B, poi la A, di nuovo la A ed infine la B.....alla fine trovavi l'estate
buona la grappa, vero?
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Vecchio 26 luglio 11, 00:00   #20 (permalink)  Top
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Va bè, se sai già come vuoi procedere che chiedi a fare ?

Resina e manda pure quel coso da 3 kg a 20 km distanza e buon divertimento
Non so cosa c'entri il fatto di resinare l'ala col fatto di spedirlo a 20km.

Ovviamente ho tutti i sistemi necessari per andarci in sicurezza, Return To Home, e ovviamente su terre coltivate e non sulla testa della gente.

C'è un tizio che "manda" il suo aliante da 3m il "Grafas Top Model CZ" da oltre 3kg, a 60km in fpv... io non voglio certo emularlo, e visto che a 10km ci sono appena arrivato oggi con un modello autocostruito che non si può guardare con tutta l'apparecchiatura installata esternamente, mi serve un aliante più efficiente del mio gommolo tipo Frankenstain per montarci tutta l'apparecchiatura, ma normalmente in FPV volo entro i 5km, raramente oltre, e con questo potrei spingermi un pò al di la dei 10 con il limite massimo autoimposto dei 20km.

Ciò che voglio farci comunque non ha nulla a che vedere col ripristino dell'aliante, tranne il fatto che sarà un pò al di sopra del peso massimo consigliato dalla casa.

Comunque ho controllato e a quanto pare non si tratta del Palio Pro, in quanto esso aveva una a.a di 215cm, e questo invece ce l'ha di 2.50 quindi ,deve essere un'altra versione del Palio oppure tutto un altro animale....

Detto questo il Palio Pro, ha un peso massimo consigliato di 1800grammi, questo che è più grande penso che avrebbe un peso max sui 2.3-2.5 kg.

Non penso che arriverà a 3kg

Considera che c'è chi fa FPV con un EasyStar caricato a 1,5kg.....
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