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Vecchio 23 luglio 11, 21:11   #31 (permalink)  Top
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Ragazzi leggere i vostri consigli, le spiegazioni e i pareri che date è sempre interessantissimo, spece gli interventi sulle tecniche costruttive.

Vi chiedo una cosa che non ho trovato da nessuna parte, un' idea che ho partorito oggi andando a comprare la balsa (p.s. ho trovato tavolette da 0.8 e 0.6mm, la 0.6 è quasi trasparente ).
Ecco l'idea: io di questi P-40 ne ho due, potrei costruirne uno tutto bello ricoperto, rinforzato e pesante, usare le due metà della fusoliera come stampo per termoformatura e ottenere cosí le coperture in leggerissimo pet da applicare alla struttura del secondo modello.
Penso (e quí la vostra esperienza è oro colato) che otterrei una struttura rigida, bella da vedere e dettagliata, (na carteggiata e via d' aerografo) e che mi farebbe risparmiare qualche centina, qualche ordinata nella fusoliera e parecchi correntini.

Per le ali invece sono sempre in dubbio, quel profilo piano convesso col be a spigolo e i 3 gradi di incidenza non so perchè ma non mi convincono per niente, quasi quasi ridisegno l' ala con un ClarkY stra collaudato e riduco l' incidenza a un grado e mezzo, rivedendo anche le proporzioni del quota che mi sembra un pó grandicello.

Che ne dite, potrebbe essere una via percorribile?
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Vecchio 25 luglio 11, 22:43   #32 (permalink)  Top
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Per i modelli piccoli come questo e ad esempio il tomboy, la tecnica utilizzata attualmente è quella del doculam/mylar sotto e carta leggera sopra, non la modelspan ma la esaki leggera.

Hai tanti vantaggi: applichi il film con il ferro, irrobustisci ed hai un peso simile se non inferiore alla sola carta pesante, in quanto il doculam sottostante fa prendere meno tendicarta alla ricopertura.

I prezzi sono irrisori...
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Vecchio 25 luglio 11, 23:12   #33 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta, comunque quello della copertura è il problema minire ora, devo prima capire come fare con il profilo alare, l' indidenza e la motorizzazione.
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Vecchio 25 luglio 11, 23:30   #34 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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Per i modelli piccoli come questo e ad esempio il tomboy, la tecnica utilizzata attualmente è quella del doculam/mylar sotto e carta leggera sopra, non la modelspan ma la esaki leggera.

Hai tanti vantaggi: applichi il film con il ferro, irrobustisci ed hai un peso simile se non inferiore alla sola carta pesante, in quanto il doculam sottostante fa prendere meno tendicarta alla ricopertura.

I prezzi sono irrisori...
spendendo qualcosa di piu' (ma non molto) c'e' la "SAM-span":
e' carta e pesa quanto la modelspan leggera, non ha l'adesivo e quindi si deve incollare ma poi scaldandola "tira" come un qualunque film per coperture
l'ho vista usare su molti modelli oldtimer in gare a cui ho assitito

saluti
Andrea
.
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Vecchio 26 luglio 11, 10:58   #35 (permalink)  Top
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Ho trovato anche un film termoretraibile che si chiama Solite, lo produce la Solarfilm ed è leggerissimo.
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Vecchio 26 luglio 11, 11:13   #36 (permalink)  Top
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spendendo qualcosa di piu' (ma non molto) c'e' la "SAM-span":
Anche chiamata polyspan
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Vecchio 26 luglio 11, 21:58   #37 (permalink)  Top
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Ho appena finito di ridisegnare le centine e la sede delle ali, ho apportato una modifica alla costruzione aggiungendo un longherone in balsa da 2mm a tutta lunghezza eliminando un correntino, questo dovrebbe rendere l' ala un filino più robusta e rigida con un buon compromesso per quanto riguarda il peso.
Il profilo adesso è un Clark-Y con BE da 8x8mm e BU da 13x5mm, anche questo dovrebbe rendere l' ala più rigida, in origine BE e BU erano fatti con listelli piatti da 2mm di spessore.
La modifica alle sedi delle ali che prima prevedeva 3° con il profilo originale adesso ospita alla perfezione il Clark-Y con 1.5° di incidenza.

Allego il PDF con i pezzi modificati, nel caso qualcuno volesse fare la stessa modifica.
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Ultima modifica di GunTanK : 21 agosto 12 alle ore 21:38
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Vecchio 27 luglio 11, 11:03   #38 (permalink)  Top
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Incidenza 1,5° di cosa e rispetto a cosa ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 luglio 11, 11:19   #39 (permalink)  Top
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Si scusa, dovevo specificare, l' ala ha 1,5 gradi di incidenza rispetto al quota messo in piano.
L'asse di trazione dovrebbe essere in piano e allineato al quota, quindi l' ala è a "cabrare" di un grado e mezzo rispetto al quota.
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"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 27 luglio 11 alle ore 11:24
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Vecchio 30 luglio 11, 23:32   #40 (permalink)  Top
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Ho deciso, lo faccio ingrandito al 150% con apertura alare di 60cm, e lo faccio come Aerodimentoso
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"Fondatore della fede Stronzista"
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