23 luglio 11, 21:11 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Ragazzi leggere i vostri consigli, le spiegazioni e i pareri che date è sempre interessantissimo, spece gli interventi sulle tecniche costruttive. Vi chiedo una cosa che non ho trovato da nessuna parte, un' idea che ho partorito oggi andando a comprare la balsa (p.s. ho trovato tavolette da 0.8 e 0.6mm, la 0.6 è quasi trasparente ). Ecco l'idea: io di questi P-40 ne ho due, potrei costruirne uno tutto bello ricoperto, rinforzato e pesante, usare le due metà della fusoliera come stampo per termoformatura e ottenere cosí le coperture in leggerissimo pet da applicare alla struttura del secondo modello. Penso (e quí la vostra esperienza è oro colato) che otterrei una struttura rigida, bella da vedere e dettagliata, (na carteggiata e via d' aerografo) e che mi farebbe risparmiare qualche centina, qualche ordinata nella fusoliera e parecchi correntini. Per le ali invece sono sempre in dubbio, quel profilo piano convesso col be a spigolo e i 3 gradi di incidenza non so perchè ma non mi convincono per niente, quasi quasi ridisegno l' ala con un ClarkY stra collaudato e riduco l' incidenza a un grado e mezzo, rivedendo anche le proporzioni del quota che mi sembra un pó grandicello. Che ne dite, potrebbe essere una via percorribile?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
25 luglio 11, 22:43 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
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Per i modelli piccoli come questo e ad esempio il tomboy, la tecnica utilizzata attualmente è quella del doculam/mylar sotto e carta leggera sopra, non la modelspan ma la esaki leggera. Hai tanti vantaggi: applichi il film con il ferro, irrobustisci ed hai un peso simile se non inferiore alla sola carta pesante, in quanto il doculam sottostante fa prendere meno tendicarta alla ricopertura. I prezzi sono irrisori... |
25 luglio 11, 23:12 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Grazie per la dritta, comunque quello della copertura è il problema minire ora, devo prima capire come fare con il profilo alare, l' indidenza e la motorizzazione.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
25 luglio 11, 23:30 | #34 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
e' carta e pesa quanto la modelspan leggera, non ha l'adesivo e quindi si deve incollare ma poi scaldandola "tira" come un qualunque film per coperture l'ho vista usare su molti modelli oldtimer in gare a cui ho assitito saluti Andrea . | |
26 luglio 11, 21:58 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Ho appena finito di ridisegnare le centine e la sede delle ali, ho apportato una modifica alla costruzione aggiungendo un longherone in balsa da 2mm a tutta lunghezza eliminando un correntino, questo dovrebbe rendere l' ala un filino più robusta e rigida con un buon compromesso per quanto riguarda il peso. Il profilo adesso è un Clark-Y con BE da 8x8mm e BU da 13x5mm, anche questo dovrebbe rendere l' ala più rigida, in origine BE e BU erano fatti con listelli piatti da 2mm di spessore. La modifica alle sedi delle ali che prima prevedeva 3° con il profilo originale adesso ospita alla perfezione il Clark-Y con 1.5° di incidenza. Allego il PDF con i pezzi modificati, nel caso qualcuno volesse fare la stessa modifica.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 21 agosto 12 alle ore 21:38 |
27 luglio 11, 11:03 | #38 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Incidenza 1,5° di cosa e rispetto a cosa ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 luglio 11, 11:19 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Si scusa, dovevo specificare, l' ala ha 1,5 gradi di incidenza rispetto al quota messo in piano. L'asse di trazione dovrebbe essere in piano e allineato al quota, quindi l' ala è a "cabrare" di un grado e mezzo rispetto al quota.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 27 luglio 11 alle ore 11:24 |
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