![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| colla alifatica
Salve ragazzuoli, l'altra settimana mi è capitato di acquistare una boccia di colla alifatica della great planes (colore gialla) giacchè in molti sul forum ne hanno decantato le lodi, e la mia intenzione è di impiegarla al posto della vinilica quando l'incollaggio non può essere effettuato con questa. Non avendola mai utilizzata volevo sapere i come ed i perchè di questo collante. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ottima anche per espansi, ci ho 'ricucito' parecchie volte il mitico Hunter Robbe dopo averlo 'sfarinato' a terra in più parti ![]() In più una volta asciugata la giunzione rimane molto leggera, visto che gran parte del suo peso è costituito dal 'solvente' (acqua!). Provala e non ne farai più a meno! ( No, non provoca assuefazione, ma nei casi di modellite cronica potrebbe amplificarne la sintomatologia! ![]()
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Bè io sono vinilico-dipendente ma a furia di sentir parlare di alifatica ho voluto provare. Mi pare sia resistente alla miscela....oppure no?? Se ad esempio devo "balsificare" un'ala in polistirolo posso impiegarla al posto dell'epoxy 24h ?? Mi pare una colla che necessita di un bel pò di aria per poter asciugare....quindi negli incollaggi "chiusi" (tipo balsificare un'ala in poli) c'è il rischio che non concluda mai la sua catalisi??? Nell'utilizzo mi ha dato l'impressione di essere tipo vinavil ma meccanicamente non ho ancora capito qual'è il suo limite. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Indubbiamente per gli incollaggi "chiusi" l'epossidica è insostituibile. Mai provato colle "a contatto" per la copertura delle ali in espanso?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La uhu por se usata a contatto è micidiale come il ciano e non ti dà il tempo di "replicare"....preferisco sempre colle lente che permettono un corretto posizionamento e restano in genere elastiche. Poalo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
|
Ciao ! la colla a contatto per le ali non è il cianocrilato ma è colla a sprai , rapidissima , infatti già dal giorno dopo puoi lavorare sull' ala senza problemi . Io l'ho usata con soddisfazione e facilita su aa di circa 1 metro . bye bye . |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nome della colla?? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
| Citazione:
Di quella macchina feci il collaudo ed i voli officina consegnandola,con un trasferimento in volo in quel di Arezzo ove mi risulta,pur avendo cambiato proprietario,ancora operativa,segno che la colla tiene bene....
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum Ultima modifica di markus : 24 marzo 06 alle ore 00:05 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
colla/e | torniketto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 22 giugno 06 13:55 |
Solvente per colla alifatica | ilsindaco66 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 11 gennaio 06 13:52 |
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? | power83 | Aeromodellismo | 22 | 29 novembre 05 09:41 |
Colla Alifatica | Nicus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 46 | 22 aprile 05 17:02 |
colla alifatica | Danilo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 21 gennaio 05 21:52 |