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User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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| Qualità "Tedesca" o ignoranza Italica?
Preso da crisi di astinenza e per problemi di vista ho preso il Last Down XXL ARF di Staufenbiel con ali in legno centinate, ovvero qualcosa di simile al ramingo scratch build di un mio thread che al momento è molto scratch e poco build ![]() Allego una foto dello scalino tra ala e alettone con alettone tutto giù. Il profilo è un E 205. A me sembra un grossolano errore di assemblaggio. ![]() Qualità "tedesca" o sono io che non capisco (ignoro) un camber di profili?
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se l'ala è rastremata è probabile l'errore di inversione degli alettoni. Se, dopo verifica dimensionale degli spessori interessati, risultasse così sarà sufficente tagliare il rivestimento che fa da cerniera ed invertire gli alettoni. Doppia passata di nastro apposito ed il modello sarà volabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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Ma è giusto! E' una nuova concezione di virata aerofrenata per diminuire l'imbardata intrinseca ed esplicita per evitare l'entrata in vite col vento in coda , ja! ![]()
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
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User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Saluti Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
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User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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Ho stampato da profili pro u E 205 della stessa corda (250 mm) e calza a pennello fino alle parti mobili. Ovviamente in profili il BU è appuntito, mentre questo sembra quello di un gommolo. Essendo in balsa piena hanno semplicemente preso il primo BU più vicino. Più che una inversione (essendo la parte centrale rettangolare come anche le parti mobili) il mio timore è che abbiano usato le parti mobili del fratello maggiore, versione 3xl da 360 cm. Dalla foto allegata si nota (almeno io la vedo così) come per avere linearità sul ventre devo reflexare il dorso oppure se allineo il dorso ho un camber extra che spero venga seguito dai filetti d'aria senza creare effetti sturmtruppen ![]()
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User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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In ogni caso ho visto di peggio. Se vuoi metterci mano puoi "sfoderare" l'alettone e con un tampone levare qualcosa all'intradosso, sino a pareggiare il livello del profilo dell'ala. Se hai una levigatrice a nastro gli dai una sgrossata e poi rifinisci col tampone e degli spessori di riferimento davanti e dietro. Poi rivesti di nuovo col termorestringente. Proprio oggi ho consegnato ad un amico un mio vecchio Pilatus B4 di produzione Multiplex. Col Bordo d'Uscita ti ci puoi fare la barba, ma costò 400.000 Lire nel '91 in Kit...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
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User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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Per il resto sembra fatto molto bene, non capisco perché si vanno a perdere in un dettaglio che con i macchinari di una ditta dovrebbe essere trascurabile. Comunque non è detto che costo=qualità, nel '90 quando andavo in pendio avevo preso per corrispondenza da Fulcro Service un tutto fibra da 900.000 lire che aveva un'ala che mandava a fan culo quell'altra ![]() ![]() ![]()
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se l'ala è rastremata ed il profilo non è a spessore costante è logico che pure il bordo di entrata dell'alettone si assotigli andando verso l'estremità. Invertendo gli alettoni questi risulteranno di maggior spessore dove invece dovrebbero essere sottili. Riguardo alla questione del BU a lama di rasoio o meno ritengo che ai vortici di estremità nemmeno il baffo rasino.
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User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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![]() Sempre tornando al Pulsar 3.6 di cui prima, a me sembra che per poco più di 800,00 , per come è progettato e realizzato, sia quasi "regalato". Tutto merito della mano d'opera (mano d'oro) a basso costo dell'Est Europa. ![]()
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