17 luglio 11, 12:25 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
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E' giusto, non vedo alcun errore o inversione. Per permettere il movimento alla parte mobile si deve togliere dal profilo completo del materiale, giusto? Il materiale tolto, come si vede dalla foto pubblicata, ha sezione ad angolo retto. Per cui quando la parte mobile arriva a fondo corsa si sovrappone l'ipotenusa sul cateto: e tutti sappiamo che l'ipotenusa è più lunga. Al limite possiamo dire che la cosa poco elegante è aver fatto il becco di flauto solo sulla parte mobile. Se il materiale tolto avesse avuto una sezione a forma di triangolo isoscele (per cui becco di flauto fatto sulla parte mobile ed ala) a fine corsa non si sarebbe notato alcun gap. |
17 luglio 11, 13:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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| L'esecuzione della cerniera è corretta. È la sagomatura dell'alettone che "va un po' per i fatti suoi".
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 15:49 |
17 luglio 11, 14:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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ogni semiala è in due parti, quella verso la radice ha pianta rettangolare e quindi non ci sono problemi di rastrematura con scalino costante > 3 mm. La parte con esterna è rastremata correttamente, sempre con scalino costante > 3mm. Per questo motivo mi è sorto il dubbio che abbiano erroneamente montato le parti mobili del fratello maggiore. Il triangolo generato dal gap o becco di flauto dovrebbe essere scaleno in quanto il profilo si assottiglia. Per fare la verifica definitiva ho riportato si Google Sketchup il profilo generato da Profili Pro e ricreato la situazione. La cosiddetta ipotenusa misura 8,6 mm e il lato verticale 7,8 mm quindi è giusto che sia uno scalino, ma solo di 0,8 mm. ovvero un quarto dell'attuale.
__________________ . |
17 luglio 11, 14:40 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se costruisci un'ala completa e poi da questa tagli l'alettone e gli fai la svasatura per permettere la rotazione verso il basso questo si inclinerà senza alcun scalino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
17 luglio 11, 14:47 | #15 (permalink) Top | |
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__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
17 luglio 11, 14:50 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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A volte la pratica non conferma la teoria. La sua frase :.........Se il materiale tolto avesse avuto una sezione a forma di triangolo isoscele (per cui becco di flauto fatto sulla parte mobile ed ala) a fine corsa non si sarebbe notato alcun gap.......... .........è la stessa cosa. Se il materiale lo togli di qua e di la o solo di qua o solo di lala cosa non cambia. Io solitamente il materiale lo tolgo solo su bordo di entrata dell' alettone e questo, quando è abbassato, non da scalini di sorta.
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17 luglio 11, 15:13 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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..........anche perché solitamente basta toglierne poco, 5-6 mm sono sufficienti per il movimento dell'alettone e non tali da creare problemi che poi, lì sotto e lì in fondo.................
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17 luglio 11, 15:21 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Più angolo di rotazione vuoi dal tuo alettone e più materiale devi togliere, più materiale togli più scalino si viene a formare!
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17 luglio 11, 15:24 | #19 (permalink) Top | |
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Tanto più che, di solito, quel tipo di incernieramento lo si usa prevalentemente sui veleggiatori, dove le escursioni verso il basso non sono mai tali da rendere lo "scalino" un problema. Se invece si tratta di Flap, la cerniera si fa sull'intradosso. Se le escursioni sono "da acrobatico" è meglio in asse con il bordo d'entrata dell'alettone. Se mi chiamo Pete McDermott, invece... ma quella è un'altra storia...
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17 luglio 11, 15:29 | #20 (permalink) Top | |
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Ma quanto diamine si deve abbassare 'sto alettone? 6 mm? E allora discutere di quello scalino non ha nessun senso. Se è la fessura che può dar problemi (ma non mi pare un modello da mondiale F3J) ci sono dei nastri fatti apposta (mi sembra Graupner) per l'intradosso di ali con cerniere realizzate in questo modo. Graupner Nastro x chiusura fessure 5 mt | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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