18 giugno 11, 02:14 | #1 (permalink) Top |
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| Il mio primo F-16
Finalmente ho iniziato la costruzione di un F-16, cosa che non avevo mai fatto prima. Tutti dovrebbero costruire un F-16 prima o poi. L' idea dell' F-16 mi è venuta nel vedere che dopo svariati mesi di tentativi non sono riuscito sfornare un aereo di fantasia, di conseguenza ho pensato al più classico dei jet militari. L' elettronica del mio modello è la seguente: ventola GWS 40 mm motore Hacker E10-28L, 5500 kV Batterie Top Fuel 350 mAh, 3 celle 2 servi micro Robbe Regolatore 10 A ricevente 6 canali Futaba La ventola genera una spinta statica di 146 g fuori dal modello. Con la ventola nel modello la spinta scende a poco più di 100 g. In volo migliorerà sicuramente un pò. La massa del modello sarà di 180 g in ordine di volo. L' apertura alare è di 44 cm, il carico alare si aggira intorno ai 45g/dm². Il comandi sono costituiti dai soli piani di quota. Si muoveranno in modo tale da consentire sia il rollio che il beccheggio. Domani posterò altre foto, è probabile che per domani sera riesca a verniciarlo. Ora devo fare le ali e incollarle, poi devo cominciare a carteggiare tutti i bordi. Comunque non manca molto. A domani, ciao!
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18 giugno 11, 14:21 | #3 (permalink) Top |
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Se il modello volerà bene posterò anche i progetti. Comunque questo F 16 mi ha fatto dannare con la fusoliera, non è per niente facile piegarla, soprattutto la parte inferiore. I meccanismi dei piani di quota li ho fatti con dei profilati di carbonio. Per farli ho impiegato un bel pò di tempo. Sotto puoi vedere un disegno del meccanismo. Spero che si capisca. Comunque il progetto va rivisto parecchio, devo apportare delle modifiche continuamente durante la costruzione. Se ti interessa c' è già in rete un progette di un F 16 fatto come questo, io mi sono ispirato a quello. Lo trovi su parkjet. Se questo modello volerà mi piacerebbe rifarlo nella versione dell' F 16 che vedi nella foto sotto, è parecchio bello. Inoltre non se ne vedono tanti in giro.
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18 giugno 11, 14:29 | #4 (permalink) Top |
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io sul mio YF-19 ho ovviato al problema dei due canard con un piccolo trucco, i longheroni dei canard si infilano dentro a tre tubetti in carbonio, quello centrale li tiene in posizione e i due laterali servono da canotto, tra i tubetti ho infilato una squadretta e due bulloncini in plastica per ogni baionetta, se vai sul build log vedi le foto: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-fase-3-a.html Ho in progetto anche la versione per un bi-ventola da 40mm, tutto dipende da come volerà questo. Per il tuo F-16 stai facendo un gran bel lavoro, non è facile modellare la fusoliera col depron, complimenti, aspetto di vedere i tuoi progressi.
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19 giugno 11, 03:31 | #5 (permalink) Top |
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Oggi sono riuscito a fare solo le ali. Poca roba purtroppo. Il profilo che ho scelto è un piano convesso. L' ho scelto per la facilità di realizzazione. Domani finirò la parte posteriore della fusoliera e attaccherò i piani di quota. Intanto posto un paio di foto del modello con le ali. Ora è meglio che vado a letto.....
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19 giugno 11, 11:31 | #6 (permalink) Top |
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Promette davvero molto bene!!! Dai dai muoviti a finirlo, che ho giusto un ventolino da 40mm fermo che non vede l' ora di finire su un bell' F-16!
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20 giugno 11, 03:43 | #7 (permalink) Top |
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I lavori procedono un pò lentamente. Manca ancora la parte posteriore della fusoliera, ma oggi ho finalmente fatto la punta. Non ne potevo più di vedere quel muso troncato. Inizialmente avevo pensato di ricavarla da un blocco di polistirolo, ma poi mi è venuta l' idea di farla piegando quattro spicchi di depron e unirli su una piccola strutturina interna sempre in depron. E' stata molto dura, la prossima volta la faccio in polistirolo. Ho fatto anche la deriva e ho verniciato la pancia, domani finirò la verniciatura e incollerò i piani di quota. Il cono uscita lo finirò per ultimo perchè devo ancora disegnarlo. Finiti questi lavori dovrò cominciare a ricavare gli sportelli di accesso all' elettronica. Penso che in un paio di giorni lo finirò. E' probabile che Martedì sera ci sarà il collaudo. A domani, ciao!!
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20 giugno 11, 06:49 | #8 (permalink) Top |
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BELLO BELLO BELLO BELLO!!!!!!!!! Complimenti, hai una pazienza infame, si vede sopratutto dalla piegatura della presa d' aria della pancia!!!! Tre domandine, cosa usi per la progettazione, come e con cosa prepari/vernici il depron e come fai ad ottenere pieghe così perfette?
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20 giugno 11, 22:57 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per progettare uso esclusivamente Autocad, anche se questo cad non effettua sviluppi in piano in automatico come Rhino. Gli sviluppi me li faccio io, vengono ugualmente bene con Autocad, ci vuole solo molto più tempo. Per quanto riguarda la colorazione non lasciarti ingannare. La foto maschera molte cose , tutto sembra quello che in realtà non è Le vernici che uso sono comuni colori acrilici all' acqua. Prima di verniciare carteggio il depron solo dove non posso proprio farne a meno, in realtà la finitura superficiale del depron non carteggiato è molto più fine. Non so se hai visto il mio New, ma lì non ho carteggiato per nulla, il risultato finale della verniciatura era infinitamente superiore a quello di questo F 16. Per fare un lavoro perfetto avrei dovuto stuccare tutto, carteggiare, ristuccare, carteggiare e verniciare. In pratica una roba che non è minimamente pensabile se voglio stare sotto i 200 g. A quel punto era meglio se lo facevo in vetroresina. Questo F 16 è e rimane un deproncino. Poi in questo modello non ho avuto molta voglia di "fare bene" nel verniciarlo, ero stressato dal lavoro di piegatura precedente. Ho rifatto molte volte la fusoliera prima di trovare la soluzione definitiva. La colorazione è venuta molto da "giocattolone di plastica". Le pieghe perfette sono principalmente frutto di tre cose: -ottimi sviluppi in piano ( a volte è necessario fare molte prove correggendo di volta in volta) -rispettare la vena del depron e mettere sempre lo scotch nella parte convessa della piegha -servirsi di strumenti adatti, non è possibile fare tutto il bordo di un tavolo. Io mi servo di tubi cilindrici di legno di diametro variabile a seconda dei casi. A volte utilizzo anche legni conici. La pistola ad aria calda non la uso. Oltre a queste cose ci sono alcuni trucchi per creare curve dove è impossibile piegare. Se vuoi ti spiego, ma probabilmente hai già visto sta cosa in altri post o altri siti. Comunque mancano solamente le parti laterali al cono uscita, dove ci sono gli aerofreni. Ora devo cominciare a creare i punti di accesso per l' elettronica. I piani di coda li incollerò per ultimi, altrimenti finisce che li rompo lavorando attorno al modello. A domani, ciao!!
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22 giugno 11, 03:10 | #10 (permalink) Top |
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Oggi ho fatto il collaudo. Tutto è stato filmato, presto monterò un video. Il collaudo è andato così: ho controllato i comandi e ridotto le escursioni del 45%. Il lanciatore ufficiale dei miei modelli è mio padre, lui lancia bene. Primo lancio: il modello si è impennato in una cabrata di novanta gradi, è salito grazie a un buon vento contro. Ho tolto il motore e ho lasciato che stallasse (non potevo mica fare altro ), sono riuscito a farlo scendere delicatamente di pancia sull' erba alta. Ho spostato avanti la batteria di un pò. I calcoli del baricentro si sono dimostrati un pò approssimativi. In questo modello non è possibile tenere conto solo della geometria alare. La fusoliera ha una forma tale da influire parecchio sul centraggio. Secondo lancio: il modello ha impennato nuovamente, ma decisamente meno. Dopo essere atterrato ho spostato la batteria quasi completamente in punta. Terzo lancio: il modello è partito e ha cominciato a volare. Dopo aver trimmato e provato il modello decido di atterrare, con una sola idea in testa: sventrare la pancia per dare più aria alla ventola!!! Vediamo di elencare i problemi, visto che di pregi ne ha pochi al momento. -Il modello risulta molto reattivo sull' asse del beccheggio, problema risolvibile. -La virata è un pò dura e difficilmente controllabile a puntino. (bisogna dire che oggi c' era parecchio vento per un modello di quel peso) A mio parere sarebbe stato meglio fare anche gli alettoni, tanto 2 servi in più non avrebbero incrementato tantissimo il peso. -La ventola spinge poco in quelle condizioni. Anche con il motore imballato a manetta non si risolve nulla. Dato che il modello è in scala, la bocca di entrata è molto distante dalla ventola, bisogna per forza fare un foro di entrata nella pancia. Al momento il modello vola, vola male ma è sicuramente un buon inizio per sviluppare il progetto fino a ottenere la perfezione. L' unico lato positivo è che in aria è lui, l' F-16. E' lui guardandolo da ogni angolazione. La forma è azzeccata. Domani aprirò la pancia e farò un secondo collaudo. Staremo a vedere se si risolverà qualcosa. A domani con le novità, ciao!!
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