30 giugno 11, 13:22 | #41 (permalink) Top | |
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Per fortuna che dove volo di solito c' è l' erba alta mezzo metro, ma un progetto con un condotto del genere sarebbe perfetto per dei carrellini retrattili. Comunque posso sempre (così correggo in sen che ho scritto nel post precedente, la m e la n sono vicine nella tastiera) decidere di meterli. Certo che poi non avrei più il rapporto spinta/peso così desiderato. C' era una cosa che volevo dirti ma che mi sono dimenticato, me l' hai fatta ricordare tu. Ora nel tuo F-18 hai fatto le prese d' aria a sezione quadrata. Questo ti aiuta parecchio, il problema arriverà proprio quando deciderai di farle come quelle vere. Lì non c' è scampo, mantenere la scala è veramente dura, soprattutto se hai intenzione di fare le bocche entrata al 116%. Comunque potresti pensare di fare due aperture di sicurezza sotto le ventole
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30 giugno 11, 19:32 | #42 (permalink) Top | |
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Tra l' altro riguardando la foto ho notato un particolare che mi era sfuggito, e cioè che le imboccature sono si più strette, ma anche più alte, infatti iniziano appena sotto all' attaccature delle ali e finiscono oltre la pancia della fusoliera.
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30 giugno 11, 21:27 | #43 (permalink) Top |
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Cavolo, non avevo mai fatto caso alla differenza di prese d' aria. Non lo conosco molto bene l' F-18. Comunque sei fortunato allora, con le prese d' aria non avrai problemi. Quell' aereo si presta bene ad essere ventolizzato. Finalmente ho fatto una prova di spinta statica con il condotto completo. Per non avere il problema generato dalla depressione nel tratto in entrata ho utilizzato un pezzo di lamiera da 0,5 mm di spessore. E' stato un casino lavorare quella lamiera. Per dargli la forma l' ho arrotolata attorno ad un palo di legno. Dopo averla chiusa con del nastro telato gli ho schiacciato un pò la bocca entrata facendola simile a quella dell' F-16. La bocca entrata aveva una superficie sicuramente minore di quella della ventola. Il fatto è che non potevo fare diversamente perchè quella roba è dura da lavorare senza gli attrezzi giusti. La parte in entrata l' ho fatta lunga 50 cm, quella in uscita 20 cm. Ecco i dati: spinta statica: 400 g con celle parzialmente scariche purtroppo. assorbimento: 27 Ampere E' stato comunque impressionante vedere la lamiera tendere a chiudersi. Posso assicurare che una lamiera arrotolata a tubo fino a formare un diametro di 61-62 mm e con uno spessore di 0,5mm diventa bella dura da comprimere. Eppure quando davo gas si comprimeva un pelo verso la bocca entrata. Credo che sarà veramente dura fare un condotto robusto. Mi sa che il condotto dovrò fibrarlo esteriormente con l' aggiunta di qualche ordinata in più. Inoltre nel condotto dovrò mettere un passante in in verticale per evitare lo schiacciamento. Nell' F-16 c' è una roba simile nel condotto, ma non so se serve allo stesso scopo. Domani farò una misurazione a celle cariche.
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30 giugno 11, 21:51 | #44 (permalink) Top | |
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Se posso provare a darti un consiglio, potresti provare ad unire due tecniche che hai già provato, cioè termoformare la condotta e poi dargli una mano leggera di resina in modo da avere i vantaggi di entrambe le tecniche. Per andare sul sicuro poi potresti anche provare a mettere una nervatura interna con striscette di legno duro messe a spina di pesce lungo la condotta (l' ho visto fare tipo 20 anni fa su una ventola intubata a scoppio che si risucchiava le condotte fibrate).
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01 luglio 11, 12:31 | #45 (permalink) Top | |
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E' possibile che sia un puntone o un tirante, bisogna vedere se la depressione che genera la turbina e maggiore della pressione generata dall' entrata dell' aria. Sicuramente prima del decollo è la depressione ad essere prevalente, quindi quel passante svolgerebbe il ruolo di puntone. In volo potrebbe cambiare la cosa. Ma io non me ne intendo, potrebbe anche non essere un puntone/tirante. Tu cosa pensi? Ah, se tu mi dici che le ventole a scoppio si risucchiavano il condotto in fibra.......sarà proprio dura fare un condotto avendo la certezza assoluta della sua indeformabilità. Sicuramente quelle ventole a scoppio avranno avuto un tiro superiore, comunque aspirasi un condotto in fibra....
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01 luglio 11, 12:50 | #46 (permalink) Top | |
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Non me ne intendo molto di ventole, quel poco che so si basa sui ricordi che ho di un modellista che veniva al nostro club 20 anni fa, ma ricordo bene che il problema delle condotte era la sua dannazione. Per l' F16, mi sa che avevo capito male io, e non so quel tubo a cosa serva di preciso, ma messo li e di traverso direi che a naso potrebbe servire sia da rinforzo che per rompere il flusso d'aria, bisognerebbe chiedere a qualche esperto in materia.
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14 luglio 11, 16:12 | #47 (permalink) Top |
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GunTank, mi è appena arrivata la ventola che mi avevi linkato. In pratica non è la ventola che avevo ordinato, non ha nemmeno le dimensioni dichiarate, è 65 mm, non è azzurra, il motore è diverso ecc ecc.... In pratica mi pare un' inxulata..... a parte questo vedrò come si comporta al banco. Domani posto in dettaglio le misure, il peso del motore e della ventola e altri dati. Farò un pò di prove al banco con amperaggi e spinte. Il problema è che nel pacchetto non c' è nulla oltre la ventola e il motore. Non ho la minima idea di quale amperaggio possa reggere quel bagaglio di motore, dico bagaglio perchè ho già dato un' occhiata ai dettagli. Il motore sembra tornito col frullatore, girando la girante a mano si nota già che non è in asse a occhio nudo. Togliendo la girante si nota che il mozzo non è in asse a occhio nudo, inoltre fa un gran brutto rumore. Mi aspetto che parta in pezzi viste le fattezze, quindi predisporrò uno schermo protettivo in vetro bello spesso per leggere in sicurezza i dati degli strumenti durante i test. Intanto mi è arrivato il computer, era partito il disco. Ovviamente ho perso tutti i dati che avevo. Mi sono rimesso a ridisegnare l' F-16 su alcuni file base che avevo salvato in una chiavetta. Tra qualche giorno vedrò di assemblare una fusoliera intera di prova, voglio vedere a quali pesi arrivo con il modello nudo (ovviamente ho già fatto un calcolo del peso del modello nudo) e voglio testare alcune soluzioni strutturali che non ho mai provato. A domani, ciao!
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14 luglio 11, 16:54 | #48 (permalink) Top | |
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Io ho ricevuto lunedì il quarto pacco da quel cinese e non ha mai sbagliato una virgola, anzi a dire il vero avevo quando ho ordinato un motore e un esc si è preso la briga di avvisarmi che quel motore non andava bene con quell' esc, e che avrei risparmiato pure con un esc piú piccolo, non ha pensato che l' esc mi serve per altro... Contattalo e vedrai che risolvi!
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15 luglio 11, 16:51 | #49 (permalink) Top | |
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Mi pare che è la prima volta che ordino dalla cina, ora non mi ricordo se ho ordinato altro. Ho ordinato dall' America, dalla Germania (lì ho beccato una gran inxulata) ecc.... Comprando in Italia non ho mai avuto guai. Comunque con l' estero ho chiuso, bisogna aspettare troppo tempo per le piccole ordinazioni, preferisco spendere anche molto di più comprando di persona nel mio negozio preferito e avere la sicurezza che quello che compro o è sano e munito di specifiche tecniche o mi viene sostituito subito, e anche alla grande. Un negoziante che riceve soldi in anticipo per spedire un oggetto dovrebbe volare, non ha assolutamente alcuna possibilità di sbagliarsi. Non deve assolutamente farlo, altrimenti è solo un cazzaro. Una volta che il compratore ha pagato anticipatamente, il venditore deve provvedere alla spedizione alla perfezione e alla velocità del suono. Non può permettersi alcun errore, lui è in debito nel momento in cui riceve i soldi.
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15 luglio 11, 19:04 | #50 (permalink) Top | |
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Questo salvo certe cose per cui entra in gioco il fattore prezzi, ma ad esempio un kit Guillows se in USA lo trovo a 45 dollari, e in Italia lo trovo a 60 + sped. non ci penso 2 secondi e lo prendo in Italia.
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