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Vecchio 29 giugno 11, 00:23   #31 (permalink)  Top
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Shumate è il tizio che aveva fatto il progetto dell' F-14 Tomcat con geometria varabile in depron, ha fatto anche un F-18, un Bandit e mi sembra un F-15 con la stessa concezione ma tutti sempre con ala a tavoletta, avevo pensato di copiare e midificare il suo progetto, ma alla fine l' ho ridisegnato da zero prendendo solo qualche spunto dalla sua creatura.

Per le prese d' aria su consiglio di un amico ingegnere ho fatto ricorso ad un trucchetto, ho ristretto leggermente e dolcemente la fusoliera nel punto in cui si trova l' imboccatura delle prese d' aria e ho arrotondato leggermente i bordi, a conti fatti ho raggiunto l' area che mi serviva per la condotta, cioè il 116% di quella dell' imboccatura della ventola, e per lo scarico ho l' 86%.

Ti posto qualche screenshot da sketchup così capisci quello che tento di scrivere a parole





Al momento ho il progetto stampato su carta, spero di avere un pochino di tempo per iniziare a tagliare i pezzi

P.S.

Che te ne pare del progetto??
Con un progetto del genere dovresti riuscire a stare veramente leggero perchè è ridotto molto all' osso. E' possibile che tu riesca a stare sotto i 100 g di solo modello.
Inoltre il tuo disegno mi hai fatto pensare che il tubo passante nel cono uscita potrebbe anche non influire sulla spinta, domani farò una prova al banco anche su quella cosa.
Ma perchè l' entrata dei condotti li fai proprio al 116% dell' imboccatura della ventola? Hai una teoria per quel numero o il 16% è un margine di sicurezza?
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Vecchio 29 giugno 11, 00:33   #32 (permalink)  Top
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Con un progetto del genere dovresti riuscire a stare veramente leggero perchè è ridotto molto all' osso. E' possibile che tu riesca a stare sotto i 100 g di solo modello.
Inoltre il tuo disegno mi hai fatto pensare che il tubo passante nel cono uscita potrebbe anche non influire sulla spinta, domani farò una prova al banco anche su quella cosa.
Ma perchè l' entrata dei condotti li fai proprio al 116% dell' imboccatura della ventola? Hai una teoria per quel numero o il 16% è un margine di sicurezza?
Su rcgroups c'è un thread di un utente che ha fatto molte prove e test con le stesse ventoline da 40 che ho io, e ha postato i suoi risultati, queste ventoline lavorano al meglio dentro un cono troncato con l' area della base maggiore del 16% più grande dell' area dell' imboccatura della ventola, e la base minore di area inferiore del 16%.

Questo comunque è un progetto in fase di beta test, più che altro per vedere se e come vola, l' idea poi sarebbe di arrotondare bene tutte le superfici e risparmiare altro peso eliminando colla e correntini dove non servono.

Ah, dimenticavo, a conti fatto me la cavo con 3 servi, due per gli alettoni e solo uno per il quota, volendo potrei metterne addirittura solo uno per gli alettoni, ma non mi piacciono molto le tiranterie a vista, la tengo come ultima spiaggia per risparmiare peso.
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Vecchio 29 giugno 11, 15:01   #33 (permalink)  Top
Fabiano !!!
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Salve a tutti, mi sono appena registrato è vorrei costruire un F16. Per mia fortuna ho un'officina nella quale posso dedicarmi alla costruzione meccanica dell'aereo, solo che non ho la minima idea su come costruire il radiocomando. Voglio specificare che ho già a disposizione i progetti della struttura, reperiti su internet. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
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Vecchio 29 giugno 11, 17:40   #34 (permalink)  Top
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Salve a tutti, mi sono appena registrato è vorrei costruire un F16. Per mia fortuna ho un'officina nella quale posso dedicarmi alla costruzione meccanica dell'aereo, solo che non ho la minima idea su come costruire il radiocomando. Voglio specificare che ho già a disposizione i progetti della struttura, reperiti su internet. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
non ti preoccupare il radio comando per fortuna si compra gia' fatto!. radiocomandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
per il modello se hai gia esperienza di volo e costruttiva non hai da chiedere ma da fare solamente!.
per il resto buona fortuna!. ciao
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Vecchio 29 giugno 11, 21:13   #35 (permalink)  Top
Fabiano !!!
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Grazie per il sito .Ma non esiste un modo così me lo posso costruire da solo ? Mi basterebbero solo i progetti perchè pr il resto ci penserò io
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Vecchio 29 giugno 11, 21:40   #36 (permalink)  Top
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Grazie per il sito .Ma non esiste un modo così me lo posso costruire da solo ? Mi basterebbero solo i progetti perchè pr il resto ci penserò io
Vai su Parkjets - Home e li trovi un pò di tutto, ma occhio che se è il primo modello che fai sarebbe meglio che ti trovassi un bel campo volo con l' istruttore, questo al fine di evitarti di buttare soldi inutilmente e di causare danni a cose e persone.
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Vecchio 30 giugno 11, 03:55   #37 (permalink)  Top
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Salve a tutti, mi sono appena registrato è vorrei costruire un F16. Per mia fortuna ho un'officina nella quale posso dedicarmi alla costruzione meccanica dell'aereo, solo che non ho la minima idea su come costruire il radiocomando. Voglio specificare che ho già a disposizione i progetti della struttura, reperiti su internet. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Nel forum c' è una sezione apposta per i principianti, dove viene spiegato tutto. Viene spiegato quali sono i modelli per principianti e per piloti avanzati, che elettronica serve per cominciare ecc... Inoltre, come ha detto GunTank, ci sono i campi volo. Lì trovi un sacco di informazioni e aiuto.
Comunque visita la sezione Principianti, li trovi veramente tutto. Molti hanno iniziato così, io compreso.
Ciao!


Per GunTank: si, assolutamente 2 servi per gli alettoni. Con uno ti ritroveresti a far lavorare male le squadrette, spesso è così.
Per il quota puoi anche tenere il tubo passante. Io ho fatto una prova di spinta statica con tubo e senza. Non pensavo che la differenza si misurasse. Con il tubo la spinta cala del 5%. Ovviamente è poco significativo questo dato, dovrei darti le misure del tubo, la distanza del tubo dalla ventola, le dimensioni del cono ecc.....
La ventola era l' alfa con il Mega 16/7/4.

Ho fatto anche un' altra prova molto significativa per il mio progetto, ma può essere utile anche a te se ti va di fare esperimenti.
Senpre con l' alfa e il mega ho provato a fare un condotto entrata in depron lungo 47 cm a sezione costante. La sezione è quella della ventola. Il condotto uscita l' ho fatto lungo 20 cm con una restrizione finale del 10%.
Ora: la cosa che mi ha impressionato è che la spinta è aumentata di una quindicina di grammi. Avrei dovuto misurare anche l' amperaggio, purtroppo non l' ho fatto. Comunque immagino che non sia superiore a 30 Ampere. Domani faccio una misurazione completa.
Purtroppo ho constatato che il solo condotto in depron e estremamente pericoloso. Tende a chiudersi improvvisamente rischiando di causare la rottura della girante per deformazione improvvisa della ventola. La depressione che viene a crearsi nel condotto entrata è molto forte, quindi è nesessario incollare il condotto nella struttura interna della fusoliera. Quello di uscita non necessita di alcun rinforzo per ovvi motivi.

Questo test mi ha fatto abbandonare immediatamente il cartoncino, soprattutto dopo aver constatato che la balsa resiste al calore in modo impressionante. In pratica stavo caxxeggiando con la pistola ad aria calda in cerca di idee, casualmente ho provato a scaldare un pezzo di balsa. Ho tenuto la bocca della pistola sulla balsa per 10 secondi circa pensando di annerirla. Invece niente. Ovviamente la pistola non era al massimo, ma a quella temperatura il depron fonde.
La cosa mi ha fatto venire una grande idea, forse molto laboriosa ma estremamente funzionale, ossia: ho disegnato il solido che costituisce il condotto dell' F-16 e ho ricavato una serie di sezioni.
Ho stampato e tagliato in depron una serie di ordinate contenenti le varie sezioni del condotto, poi le ho allineate e incollate ottenendo uno stampo in negativo di metà condotto.
Ho rivestito tutto in balsa per far resistere al calore la struttura interna in depron.

Ho preso un pezzo di depron e l' ho allineato dentro allo stampo tenedolo aderente con dei pezzeti di scotch, poi ho cominciato a darci con la pistola ad aria calda.
Lo scotch si stacca piano piano, ma il depron non fa in tempo a perdere la posizione perchè con il calore si irrigidisce immediatamente prendendo la forma esatta del condotto. La cosa impressionante è che il condotto termoformato non tende a cambiare forma togliendolo dallo stampo, rimane esattamente nella forma che aveva nello stampo. Non c' è assolutamente confronto con il depron piegato. La consistenza di quello termoformato è completamente diversa.
Ovviamente bisogna fare metà condotto per volta perchè altrimenti non sarebbe estraibile dallo stampo e neanche inseribile nella fusoliera per via della forma. Inoltre si deve fare uno stampo con i bordi un pò più alti e un pelo più lungo del condotto che si utilizzerà, in questo modo la parte utilizzabile sarà perfetta nel caso i bordi dovessero venire male.
Finita la termoformatura basta rifilare le parti in eccesso. Bisogna tenerne conto già in fase di progettazione.
Con questa tecnica si possono fare condotti di varie forme, anche a doppia curvatura.
Il prezzo da pagare è la costruzione di due stampi, uno per ogni metà condotto.
Le due metà in depron termoformato si possono unire con la cyano per depron facendole diventare praticamente un pezzo unico.
Immagino che il condotto avrà sicuramente un' efficienza superiore per via del fatto che la sezione iniziale e quella finale sono raccordate gradualmente lungo tutta la lunghezza del condotto. Inoltre la fedeltà allo stampo è praticamente della stessa qualità di uno stampo industriale. Lo stampo non scalda minimamente, si possono fare molti condotti in pochissimo tempo. Basta aver cura degli stampi.
Ovviamente questo era un esperimento, la seconda metà dello stampo la devo ancora creare.
La creazione dello stampo richede qualche ora, poi per fare un condotto bastano pochi minuti.
La superfice interna del condotto non ha bisogno di essere carteggiata, rimane perfettamente integra e senza grinze.

Sotto ci sono alcune foto. Purtoppo la qualità delle foto è scarsa, non avevo la macchina fotografica a disposizione. Ho dovuto farle con la web cam.

Nei prossimi esperimenti di condotti terrò conto di quel 16% in più di cui mi hai parlato.
Farò varie prove di assemblaggio prima di fare l' aereo definitivo.

Ora vado a dormire che è meglio, a domani. Ciao!!
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Il mio primo F-16-wed-jun-29-02-27-43.jpg   Il mio primo F-16-thu-jun-30-00-04-12.jpg   Il mio primo F-16-thu-jun-30-00-47-20.jpg   Il mio primo F-16-thu-jun-30-00-50-36.jpg   Il mio primo F-16-thu-jun-30-00-51-35.jpg  

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Ultima modifica di mucchino : 30 giugno 11 alle ore 04:03
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Vecchio 30 giugno 11, 09:53   #38 (permalink)  Top
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x mucchino come mai hai deciso di fare l'f-18 con le gondole motore ad angolo?.o visto che l'f-16 ti è ventuto bene potresti provare anche con questo!. ciao.
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Vecchio 30 giugno 11, 11:25   #39 (permalink)  Top
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x mucchino come mai hai deciso di fare l'f-18 con le gondole motore ad angolo?.o visto che l'f-16 ti è ventuto bene potresti provare anche con questo!. ciao.
Io sto ancora disegnando il nuovo F-16, questa volta lo farò a struttura. L' F-18 lo fa GunTank. Ha postato qui le immagini dei suoi disegni per chiedere un parere.
Purtroppo procedo lento perchè ho il computer in assistenza per colpa dell' hard disk, dentro avevo tutti i disegni nuovi. Ora li stò rifacendo su un altro computer perchè immagino che prima di due non me lo sistemino.
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Vecchio 30 giugno 11, 12:45   #40 (permalink)  Top
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x mucchino come mai hai deciso di fare l'f-18 con le gondole motore ad angolo?.o visto che l'f-16 ti è ventuto bene potresti provare anche con questo!. ciao.
Ciao, ti rispondo anche io l' F18 per ora è un test che serve sopratutto a vedere se e come vola, ho già previsto di rifarlo usando il depron piegato, l' unico problema sarà dato dal fatto che le condotte tonde pescheranno meno aria e quindi dovró rivedere un pochino le proporzioni.

Per Mucchino, i tuoi lavori sono sempre incredibilmente interessanti e li esponi in modo chiaro e comprensibile, COMPLIMENTI!
Solo un appunto, attenzione perchè il depron termoformato diventa rigido ma anche fragilissimo, non vorrei che dopo un atterraggio duro si formi qualche crepa invisibile e che poi ti finoscsno i pezzi nella girante.
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