25 giugno 11, 19:30 | #21 (permalink) Top | |
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Avrei le stesse prestazioni con l' alfa model per motori da 28 mm. Se c' è anche il motore già montato, per quel prezzo è praticamente regalata. Voglio provare a prenderne una per farci un test di spinta, così potrai sapere se ne vale la pena prenderne un paio per il tuo, ehhh?? Per il tuo FA/18: fai conto che il mio F-16 ha un' apertura alare di 44 cm, e pesa 101 g con solo la tiranteria e i meccanismi dei piani di quota.
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25 giugno 11, 22:39 | #22 (permalink) Top | |
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Ricevente, due micro servi, 2 esc da 20A, rinvii e vernice facciamo 60 grammi. Pacco li-po 3 celle da 1300 pesa 100 grammi giusti. 220-60-100=60 grammi per fare il modello. Dovrei starci ma abbandonando l' FA-18 perchè essendo molto lungo e stretto di fusoliera per farci stare due ventole mantenendo uno straccio di proporzioni verrebbe da 65 cm di AA (a meno che non metta un pacco più piccolo, ma con due ventole lo finirei subito). Sto valutando l' F-15 che ha una superficie alare maggiore e l' A-10 che ha la fusoliera stretta e ali lunghe, e ha anche il pregio di sfruttare meglio le ventole. Come profilo ho scelto il Clark y sperando che faccia il suo dovere e mi aiuti a compensare il basso rapporto peso/trust.
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26 giugno 11, 01:22 | #23 (permalink) Top | |
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2 servi micro pesano 10 g complessivamente. Un regolatore da 20 A pesa circa 20 g, tu ne metti 2. Una ricevente leggera pesa 7 g. La ventola da 40 mm pesa 12 g. Poi c' è il motore da 15 g. Tutto moltiplicato per 2 gruppi propulsivi. Batteria: 100 g. Somma: (10+2*20+7+2*(12+15)+100)*g=211 g. Ad andare a 220 g rimangono 9 g. La tiranteria per due servi, anche completamente in carbonio come ho fatto io, ti porta via almeno 7 g se la fai a scomparsa. Se la fai fuori potresti anche stare a 2 o 3 g utilizzando il termoretraibile come connssione tra aste e squadrette. Considera inoltre che se va tutto a filo potresti anche riuscire a non usare prolunghe tra regolatore e batteria. A me sono serviti 11 g di cavo elettrico. Quindi supponiamo per sicurezza che ti serva cavo per 10 g. Considera inoltre che 2 servi non consentono un buon volo, esattamente come è capitato a me. Se tu volessi aggiungere 2 servi riuscendo a non mettere prolunghe dovresti togliere altri 6 g. Siamo già in rosso. E manca il modello nudo. Secondo me (ovviamente scerzando) se non arrivano Scotty dal XXIII secolo e La Forge dal XXIV secolo a darti una mano........................mi pare moooooooolto dura stare su quei pesi Ma vediamo un pò: per due ventole da 40 mm bastano 2 regolatori da 10 A. Quindi 20 g complessivi di regolatori invece di 40 g. Se fai dei buoni condotti riesci ad avere 140 g di spinta per ogni ventola. Spinta statica totale: 280 g. Ora potresti permetterti 4 servi invece di 2. (fidati che è mooooolto meglio, anzi, non c' è paragone) Ora: 211 g - 20 g (regolatori) + 10 g (due servi in più) + 7 g (tiranteria per 4 servi a vista) = 208 g Se riesci a non mettere prolunghe varie sei ok. Facendo un modello da 65 cm di apertura alare e stando "estremamente" leggero potresti anche stare sui 100 g. Ovviamente intendo ala profilata, fusoliera fedele ecc ecc.... Arriveresti a 308 g in ordine di volo. Rapporto spint/peso=0,9. Volo estremamente divertente. Dimmi se ho sbagliato qualcosa. Ah, ho ordinato una di quelle ventoline che mi hai postato. La provo e ti dico. Lunedì ordino l' HET e la Wemotec, ti saprò dare un pò di dati anche per quella motorizzazione. Io sto lavorando di brutto al nuovo F-16, mi sono venute un sacco di idee. Intanto fai un pensiero anche all' aereo sotto per un modello mono ventola. A me piace forse di più dell' F-16.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 26 giugno 11 alle ore 01:26 | |
26 giugno 11, 12:40 | #24 (permalink) Top |
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Concordo in pieno con quanto hai scritto, unica cosa, i ventolini da 40 con il motore di serie montato ma senza i tre connettori pesano 19 grammi ciascuno e dal venditore (lo stesso cinese che ti cui sopra) dichiarano 18A di assorbimento, quindi mi sa che il minor peso della ventola se ne andrá negli esc. Ieri sera ho provato a giocare con il depron da 3mm e credo che piegandolo come si deve posso riuscire a star leggero risparmiando sulla colla. Su un topic di rcgroups avevo trovato le proporzioni corrette per intake ed exaust per queste ventoline, mi sembra fossero 116% e 86% ma devo verificare. Vediamo se oggi riesco a progettare qualcosa P.S. Bello, che aereo e?? Io avevo adocchiato anche il Javelin e lo Shafaq, ma non trovo 3views
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 26 giugno 11 alle ore 12:45 |
26 giugno 11, 13:10 | #25 (permalink) Top | |
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Lo Shafaq deve entrare ancora in servizio, però ha una forma abbastanza comune tra gli addestratori. Potresti pensare al M346 o allo yak 130. Su wikipedia (File:ShafaqFighter.png - Wikipedia) trovi alcune informazioni sullo Shafaq. Il depron non è difficile da piegare, se ci prendi la mano puoi fare veramente di tutto.
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26 giugno 11, 21:51 | #26 (permalink) Top |
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Eccomi qua. Vi avevo detto che sto ridisegnando l' F-16 per una costruzione diversa. Questa volta potrà ospitare un vero e proprio condotto di aspirazione e uscita. La massima efficenza la può dare solo una costruzione prettamente aeronautica, ossia classiche ordinate unite da longheroni e rivestite in pannellature. Ora nelle foto vedete sono un esperimento di una parte di fusoliera. Ovviamente potevo fare meno pannelli e dare una forma molto meno squadrata, ma questo è solo stato un esperimento che mi ha consentito di verificare l' enorme robustezza di una struttura simile. Ho usato tutti pezzi di scarto. Questo tronco di fusoliera rimarrà sul mio tavolo dove c' è il computer che uso per progettare, mi aiuterà a immaginare la struttura e l' assemblaggio durante il disegno. Ora: la torsione è praticamente inesistente, la struttura è molto molto più semplice da realizzare confrontandola con la tecnica della piegatura. Basta un quinto del tempo. La progettazione e i disegni sono infinitamente più semplici e il tutto risulta molto più interessante e realistico per via della tipologia di costruzione. Il bello è che la struttura rimane in' alterata una volta tolta dall' impalcatura, una roba fantastica. Ora andrò avanti con i disegni e vedremo cosa salterà fuori questa volta. Ho riscalato le dimensioni per metterci una ventola che può variare da 50 a 60 mm, quindi posso scegliere.
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28 giugno 11, 00:51 | #27 (permalink) Top | |
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E' un errore della madonna. Non capisco prorpio come possa essere accaduto...... Molto strano
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28 giugno 11, 12:24 | #28 (permalink) Top |
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Hehehe Mucchino, pure io stavo attento alla grammatica, ma da quando posto dall' iphone ci ho rinunciato, tra auto correttore e errori di battitura è una guerra persa... Sto andando avanti con la progettazione, il grosso problema al momento è che per fare un modello piccolo biventola di F18 mi ritrovo con l' imboccatura delle condotte o troppo piccole, oppure totalmente fuori scala, sto valutando di modificare il modello di Shumate, ridotto a 59 cm di aa e con ala profilata.
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28 giugno 11, 22:56 | #29 (permalink) Top | |
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Sei incappato nello stesso mio problema, che è anche quello di tutti. Le bocche di entrata sono " il problema". I jet a ventola sono tutti difficili da mantenere in scala sulle piccole dimensioni. Che modello è quello di Shumate? E' il modello di un utente del forum? Comunque un modo si sarebbe: tu disegni la bocca entrata come da progetto, poi riscali il tutto in modo tale che la bocca entrata riscalata abbia la superficie della girante della ventola. Il problema è che facendo in questa maniera ti ritrovi con un modello enorme. Magari avevi pensato di metterci una 60 mm e invece ti ritrovi un modello che dovrebbe volare con una 90 mm. E tra ate due ventole c' è una differenza abissale. Come tra 40 mm e 60 mm. E' inutile, le turbine hanno bisogno di bocche entrata più piccole rispetto alle ventole. Le ventole non hanno la stessa resa. Comunque sto facendo vari esperimenti con l' alfa model da 60 mm e il Mega Motor 16/7/4. La spinta statica è esattamente come quella dichiarata sulle specifiche. Spinge 518 g senza condotti. Anche i consumi sono in linea. Con un cono uscita da 17 cm e restringimento del 10% la spinta non cambia, il consumo aumenta di qualche Ampere. Ho provato un condotto entrata fatto di cartoncino da 200g/m². Dai calcoli relativi ai miei disegni risulta che il mio condotto in cartoncino dovrebbe pesare sui 18 g. Il problema è che il cartoncino non tiene se non c' è una struttura attorno. Speravo di riuscire a misurare una spinta oggi, ma devo realizzare per forza le ordinate che impediscono al cartoncino di accartocciarsi. Posso dire che l' aspirazione di aria è notevole se si tappa la ventola completamente nel condotto. Domani costruirò un condotto per fare qualche misura, tanto ho visto che le dimensioni del modello devono variare in funzione delle dimensioni del condotto. Questo ovviamente vale se si vuole ottenere la spinta maggiore possibile con ventola in condotto e modello in scala.
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29 giugno 11, 00:04 | #30 (permalink) Top | |
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Per le prese d' aria su consiglio di un amico ingegnere ho fatto ricorso ad un trucchetto, ho ristretto leggermente e dolcemente la fusoliera nel punto in cui si trova l' imboccatura delle prese d' aria e ho arrotondato leggermente i bordi, a conti fatti ho raggiunto l' area che mi serviva per la condotta, cioè il 116% di quella dell' imboccatura della ventola, e per lo scarico ho l' 86%. Ti posto qualche screenshot da sketchup così capisci quello che tento di scrivere a parole Al momento ho il progetto stampato su carta, spero di avere un pochino di tempo per iniziare a tagliare i pezzi P.S. Che te ne pare del progetto??
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