23 giugno 11, 15:09 | #11 (permalink) Top |
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Eccomi qua, ho appena finito di fare gli alettoni al modello. In realtà avevo già predisposto tutto per i servi nelle ali. Stasera lo proverò con gli alettoni. Ho capito che il piano di quota non può svolgere anche il lavoro che fanno gli alettoni. Ho praticato un' entrata per l' aria sotto la ventola, stasera vedremo se volerà meglio. Ecco una cosa importante: Sul forum ho visto il post di un F 22 con una GWS che montava un motore Feigao da 5800kV. Secondo le prove del proprietario, quel motore su quella ventola spinge 260 g con una 700 mAh. (credo 730 mAh o una cosa così) Se quella cosa è vera mi sa che il mio Hacker non spinge un caxxo. Il Feigao pesa come l' Hacker, e regge gli stessi Ampere. Se montassi il Feigao con la 700 mAh adrei a 232 g di peso in ordine di volo. In teoria avrei un rapporto spinta/peso pari a 1,1. Ora cercherò informazioni più dettagliate. Se dovesse risultare vero che il Feigao ha quelle prestazioni ne compro subito uno e faccio la sostituzione del motore. Voi cosa mi dite del Feigao?
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23 giugno 11, 19:40 | #12 (permalink) Top |
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Allora, ho fatto qualche ragionamento sulla questione "spinta ottimale". L' attuale rapporto spinta/peso è pari a 0,5. A mio parere è troppo basso per avere una velocità di salita interessante. Il profilo alare ha una sua efficenza che al momento non posso stimare, per farlo immagino che dovrei misurare i metri di quota guadagnati in una nota distanza percorsa, il tutto al maggior angolo di attacco ecc ecc....(ci sono anche altre modalità). Però posso dirvi una cosa, cioè che il modello si sostiene a una velocità molto molto bassa, a occhio circa 20 km/h. Quindi posso dire che l' ala genera una portanza di intensità almeno pari al peso del modelo a circa 20 km/h. Ora sentite il mio ragionamento, infatti ho un pò di dati che potrebbero aiutarmi a risolvere il problema del rapporto spinta/peso, sempre che sia possibile. La massa attuale del mio modello in ordine di volo è di 220 g. (è vero, inizialmente avrei dovuto stare sui 180 g, ma sapete come vanno le cose...... ) Il carico alare attuale è di 56 g/dm². Ritengo che per come vola il modello, questo carico sia anche abbastanza basso. Viene giù parecchio lento, l' idea di aumentare il carico alare non mi preoccupa. Il coefficiente di rendimento del condotto che porta aria alla ventola è 0,808. Ho ricavato questo numero facendo questa operazione: spinta statica ventola dentro condotto/spinta statica ventola fuori condotto=0,808. Dato che ora so dove deve stare il baricentro, ho fatto un paio di calcoli sul braccio di leva che ho a disposizione per la batteria e il braccio di leva di cui dispone il motore. Equipaggiando il modello con una TopFuel 3 celle da 800 mAh e mettendo un regolatore da 20-25 A potrei montare un motore di peso massimo pari a 60 g, ovviamente tenendo un po di margine. (i bracci di leva mi consentono questo) Ora: la ventola può ospitare motori fino a 20 mm di diametro. Il peso di un motore da 20 mm è più o meno 60 g. Per ottenere un rapporto spinta/peso=1 e tenendo conto del rendimento del mio condotto, devo trovare un motore da 20 mm di diametro che riesca a far generare alla ventola una spinta statica pari al peso del mio modello. Con la nuova elettronica arriverei a un peso in ordine di volo pari a 287 g. Quindi: 287 g/0,808=355 g. Ovviamente mi accontenterei di un rapporto spinta/peso "tendente" a 1. Il carico alare salirebbe da 56 g/dm² a 74 g/dm². Come ho già detto non è un problema. Che motore da 20 mm mi consigliate? E soprattutto cosa ne pensate del ragionamento?
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23 giugno 11, 22:32 | #13 (permalink) Top |
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Aggiorno la situazione: stasera ho fatto un volo con vento quasi a zero. Il modello dotato di alettoni è totalmente cambiato per quanto riguarda la manovrabilità. E' molto più preciso, vola dritto come un fuso, si possono fare passate basse in tranquillità, il quota lavora molto meglio. In pratica tutta un' altra cosa. La spinta è sicuramente migliorata un pò con l' apertura sotto la pancia, ma in volo rovescio si vede che fa fatica ad entrare l' aria. Nonostante tutto non è malvagio, l' atterragio è semplice. Atterra molto lento. Ora mi è venuta la voglia di tenerlo così, però voglio farne un altro identico in tutto (tranne la colorazione) ma con propulsione diversa. Monterò un venti millimetri come avevo detto nel messaggio precedente, ma vorrei qualche consiglio da voi prima. Dico solo che il carico alare si può aumentare senza paura, a patto di aumentare la spinta statica e la velocità di volo. Presto posterò un video del volo come promesso. Devo montare vari passaggi.
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24 giugno 11, 07:13 | #14 (permalink) Top |
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Ora mi prenderete per pazzo, ma la questione devo risolverla. Girovagando in internet ho trovato questa configurazione: ventola: Microfan Wemotec 50 mm (MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO) motore: HET 240-15 (FlyModelComponents :: Motore brushless HET EDF 240-15) Come configurazione mi pare estrema. Il motore pesa solamente 55 g. Si dovrebbe trovare anche l' adattatore per l' albero da 3.17 mm, o al massimo me lo faccio al tornio. Con una 1250 mAh o una 1500 mAh arrivo a circa 330 g in ordine di volo. Riscalando il progetto per la wemotec recupero il carico alare. Voi che ne dite?
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24 giugno 11, 10:21 | #15 (permalink) Top |
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Complimenti Mucchino ! Bellissimo !! Mi sta venendo voglia di farlo anche io Ho una ventolina 50mm ferma e un motorello 5300 inutilizzati Bravissimo ! E tienici aggiornati
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
24 giugno 11, 16:45 | #17 (permalink) Top |
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Sto elaborando una soluzione costruttiva diversa, più classica e semplice. Questo mi consentirà di usufruire di una struttura adatta a contenere un vero e proprio condotto entrata e uscita. Si tratta della tipica struttura a ordinate e pannellature. (basta con la piega esasperata del depron) L' efficenza del modello sarà sicuramente superiore con un condotto ben fatto. E' probabile che domani monterò una fusoliera di prova. Intanto rimango convinto che la wemotec 50 mm con l' HET 240-15 sia la soluzione ottimale per una spinta abbondante.
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24 giugno 11, 23:07 | #19 (permalink) Top |
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| Con l' HET 240-15 e la wemotec 50 mm dovrei arrivare a 400 g di spinta. Se facessi un vero e proprio condotto avrei un raporto spinta/peso sicuramente pari a 1. Forse anche maggiore.
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25 giugno 11, 05:14 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Io ho per le mani due ventolini da 40mm che dichiarano circa 140 grammi di spinta con li-po 3 celle, sto provando a progettare un fa/18 da 60 cm di aa il piu' leggero possibile. Se ti può interessare avevo trovato queste ventoline da 55mm: AEO 4500KV Brushless Motor 55mm RC Ducted Fan EDF - RCECHO La spedizione da sto cinese di solito è gratis tra l' altro.
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