14 giugno 11, 21:20 | #1 (permalink) Top |
User | funzionamento profilo alare
ciao a tutti, non sapendo dove poter postar questa domanda, ho scelto questa sezione perchè peso ci sia qualche utente costruttore particolarmente esperto che mi può spiegare come funziona un profilo biconvesso simmetrico. cioè, so che un' ala per generare portanza ha bisogno di una differenza di velocità tra la parte superiore e quella inferiore. capisco il funzionamento di un profilo piano-convesso, dove essendo la parte superiore più (passatemi il termine) panciuta rispetto a quella inferiore (che è piatta), l' aria deve percorrere una distanza maggiore e quindi si crea portanza. ma in un' ala con profilo biconvesso simmetrico (estradosso=intradosso) come fa l' ala a generare portanza se non c'è differenza di percorrenza dell' aria???
__________________ e per questa sera ho un programma fantastico.... ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero.... claudio 96 |
14 giugno 11, 21:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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è l'incidenza del profilo che genera la portanza mentre profili asimmetrici hanno portanza anche a incidenza zero i simmetrici devono avere qualche grado di incidenza per generarla Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
14 giugno 11, 21:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
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Infatti, il profilo simmetrico ad incidenza 0° non genera portanza, essa, viene generata anche dall'incidenza alare oltre che dal profilo, infatti per rendere l'ala efficiente si coniuga la giusta incidenza ad ogni determinato profilo senza eccedere altrimenti ci sarà troppa resistenza aerodinamica. L'argomento è un pò vasto perchè ci sono dei vari diagrammi da prendere in considerazione per ogni profilo alare studiato per i diversi usi (velocità, acrobazia, veleggiatori, ecc) per non dire di ali a profilo variante......o di ali a lastra piana.... spero di averti chiarito qualcosa... ciao da Chicco |
14 giugno 11, 22:04 | #4 (permalink) Top |
User |
capito, grazie ad entrambi! però sul modello che ho appena costruito, l' incidenza era nulla. quindi vuol dire che il modello deve volare leggermente trimmato a cabrare?
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14 giugno 11, 22:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
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se hai usato un profilo simmetrico ahi ahi ahi, potevi dargli 1°, spero che sia veloce o magari hai gli alettoni mixabili in flapperoni per cui dovresti trimmarlo leggermente flappato, poi in volo te ne renderai conto meglio tu.....
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14 giugno 11, 23:42 | #6 (permalink) Top |
User |
il modello è un pluri-ino da 80 cm d' ala. pur essendo piccolo è relativamente stabile e atterra come una foglia. come faccio a capire che l'incidenza è errata??? che sintomi manifesta???? probabilmente l' incidenza era già calcolata nella parte in cui l' ala appoggia alla fusoliera.
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15 giugno 11, 15:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
| Citazione:
Verifica dopo il volo se hai l'elevatore trimmato cabrato o non in linea con il piano fisso, altrimenti dovrai spessorare la "culla" dove appoggia l'ala avanti o dietro secondo che sia un'ala alta o bassa....non so se hai capito.... buoni voli | |
15 giugno 11, 18:51 | #9 (permalink) Top |
User |
il modelletto vola in modo davvero ottimo. l' elevatore è a vero. risulta neutro sia in volo dritto che rovescio.
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