Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 16:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di 787 dreamliner

Data registr.: 15-09-2006
Che resine usare?

Salve domando a voi,esperti in composito,
Che resina usare per costruire lo stampo e che resina usare per stratificare la fusoliere successivamente?
Altra domanda che tessuto usare come primo strato sul master e quali usare solo per finire e irrigidire lo stampo?
Grazie a tutti.
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 16:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxP51

Data registr.: 04-03-2009
Sono interessato anche io a questo post sulle resine epossidiche...
Vecchio 14 giugno 11, 08:21   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi

Data registr.: 30-07-2008
Ciao, per fare uno stampo di solito io uso resina epr320 un pò più economica della 285 che utilizzo per le stampate.
Solitamente dopo aver dato il gelcoat da stampi si parte con delle tramature sottili per evitare che la fibra segni lo stampo.
Io di solito parto con un paio di strati da 25 gr , due strati da 50 gr e due da 80 gr.
Poi procedo con due o tre strati da 160 e poisalgo 290- 320.Se lo stampo poi lo permette e non ha troppe curve tipo ali e piani utilizzo del matline che è un , materassino che ti permette di fare 3 mm alla volta eccellerando notevolmente il lavoro.
Se ti interessano prezzi , prodotti e altre info mandami pure un MP.

Ciao Michele
Vecchio 17 giugno 11, 19:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Ciao, se compri qualche cosa dal sito di Schaller Compositi, lui ti invia anche il suo manuale delle resine che insegna come fare stampi e fusoliere, é molto interessante e propone delle buone idee.
Poi per quanto riguarda l'utilizzo di resine specifiche ogni ditta propone la sua.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 19:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Per lo stampo:
1- Gel coat
2- Pappina di resina piu fiocco di cotone
3- Tessuto triassiale da 220 a trama larga (non trattiene bolle)
4- Altro strato di pappina
5- Altro strato di triassiale
6- Resinata finale con resina addensata.

Un laminato del genere, viene sui 4-5 millimetri e va bene per qualsiasi fusoliera (parlo sempre dello stampo)
Non serve fare megaciocconi di 1 cm e oltre di spessore. E' solo denaro e tempo sprecato.

Per laminare lo stampo, uso prodotti Elantas Camattini:
Gel coat MG 516 (rosso) o MG 542 (blu). Entrambi acidoresistenti, quindi stampi lavabili con cloruro di metilene, senza rischio di opacizzare la superficie.

Resina EC57 con indurente W57. Termoresistente fino a 120 gradi, quindi riscaldabile a forno o con resistenza inserita.

Per laminare il pezzo finale (fuso o che altro), uso la EC 130 LV con indurente W130 o il più rapido W132.

Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 12:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 787 dreamliner

Data registr.: 15-09-2006
Ciao Fabio che fine hai fatto?
Io sono in Pakistan e ne avrò per 8 mesi ancora!Peró qui ho a disposizione un laboratorio per resine fibre etc... Quindi ci proverò a fare uno stampo...Per l mb339 non mi hai inviato più i disegni dei serbatoi alari io da qui ti posso finire il modello e onviarti tutto via mail poi se vuoi solola fuso e ali già sono pronti...
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks