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Vecchio 14 giugno 11, 15:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di marste881
 
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La discussione si stà facendo interessante.!!, Mi piacerebbe proprio sentire delle risposte a queste domande perchè mi sembrano molto molto importanti per me e per chiunque legga questa discussione.!

Parlando di motori, con 450W bisogna anche avere una batteria capiente per avere un volo di una discreta durata, Io in casa ho a disposizione varie 3s a 2200mAh, facendo un calcolo di massima andando sempre al massimo consumando così circa 40A la batteria durerebbe 3,3m , mi è anche venuta la malsana idea di metterne 2 in parallelo arrivando così a 4400mAh con una durata minima di 6,6m. la cosa sarebbe interessante, perchè pensando al tipo di velivolo, non necessita di andare sempre a tutto gas quindi riuscirei secondo me a fare sui 9/10m con la doppia batteria. Certo bisogna però vedere i pesi, ma penso che si resti tranquillamente entro il chilo e mezzo.

ieri sera ho addocchiato questo motorino, chiaramente è un pò più grosso del dovuto, però posso mettere un'elica più "tranquilla",
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy L3015A-1000 Brushless Motor

Come elica pensate sia meglio un'ogiva ed elica richiudibile o sfrutto il mozzo portaelica in dotazione mettendone su una fissa?


Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che stanno intervenendo...!
Nel frattempo non sono fermo ma stò "restaurando il modello".
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Vecchio 14 giugno 11, 15:31   #22 (permalink)  Top
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La discussione si stà facendo interessante.!!, Mi piacerebbe proprio sentire delle risposte a queste domande perchè mi sembrano molto molto importanti per me e per chiunque legga questa discussione.!

Parlando di motori, con 450W bisogna anche avere una batteria capiente per avere un volo di una discreta durata, Io in casa ho a disposizione varie 3s a 2200mAh, facendo un calcolo di massima andando sempre al massimo consumando così circa 40A la batteria durerebbe 3,3m , mi è anche venuta la malsana idea di metterne 2 in parallelo arrivando così a 4400mAh con una durata minima di 6,6m. la cosa sarebbe interessante, perchè pensando al tipo di velivolo, non necessita di andare sempre a tutto gas quindi riuscirei secondo me a fare sui 9/10m con la doppia batteria. Certo bisogna però vedere i pesi, ma penso che si resti tranquillamente entro il chilo e mezzo.

ieri sera ho addocchiato questo motorino, chiaramente è un pò più grosso del dovuto, però posso mettere un'elica più "tranquilla",
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy L3015A-1000 Brushless Motor

Come elica pensate sia meglio un'ogiva ed elica richiudibile o sfrutto il mozzo portaelica in dotazione mettendone su una fissa?


Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che stanno intervenendo...!
Nel frattempo non sono fermo ma stò "restaurando il modello".
mah per me e' eccessivo... i 300W/kg sono appunto un massimale consigliato per aerei acrobatici, come ti ho detto se stai sui 450W ma anche 400W, sei già piu che a posto, con una buona riserva di potenza, gli elettricari sapranno comunque darti indicazioni piu' precise.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 14 giugno 11, 15:52   #23 (permalink)  Top
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mah per me e' eccessivo... i 300W/kg sono appunto un massimale consigliato per aerei acrobatici, come ti ho detto se stai sui 450W ma anche 400W, sei già piu che a posto, con una buona riserva di potenza, gli elettricari sapranno comunque darti indicazioni piu' precise.
Si si certo infatti guardavo per un'elica più tranquilla..

Con una 12x6 Apc Avrei = 38A / 400W / 1690gr Tiro Statico (fonte recensione HK)

ma ho intenzione di prendere anche una 11x5.5 e un 11x6
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Vecchio 14 giugno 11, 17:30   #24 (permalink)  Top
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ehhhh un tempo si volava con un rapporto di peso/potenza 2:1.... ch tempi
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Vecchio 14 giugno 11, 17:55   #25 (permalink)  Top
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ehhhh un tempo si volava con un rapporto di peso/potenza 2:1.... ch tempi
Ha ha..

Beh dai un pò di potenza è sempre bella (e comoda)...
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Vecchio 14 giugno 11, 18:47   #26 (permalink)  Top
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Considera anche il fattore peso....


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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 15 giugno 11, 15:20   #27 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.. Sono appena tornato da Ozzano, e non sono riuscito a tornare a casa a mani vuote.. Nel mercatino dei privati, ho trovato questo modello, che penso sia una specie di motoaliante.


Apertura alare 150cm circa
Peso 600g (solo modello non ricoperto)

Ora dobbiamo decidere insieme come allestirlo e restaurarlo.



Il modello nasce a scoppio per un .25 .35 mi han detto, ma pensavo anche di elettrificarlo..

Voi cosa ne pensate? A cosa si presta questo modello?
Ora ho scoperto chi me lo ha fregato.
Buon restauro!
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Vecchio 15 giugno 11, 15:28   #28 (permalink)  Top
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Considera anche il fattore peso....
Si certo, stò monitorando la situazione con la bilancia..!



Allora, per mantenervi informati, vi comunico gli ultimi passi fatti:

Ho comprato il seguente materiale

Motore: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy L3015A-1000 Brushless Motor
Kv: 1000rpm/V
Max 52A

Regolatore: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 70A SBEC Brushless Speed Controller
70A per stare abbondanti e volare con serenità
Servi: 3x HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 6.9kg / 39.2g / .16sec Twin bearing servo
Servi standard 6.9kg / 39.2g / .16sec

Poi ho preso 3 eliche su consiglio delle prove di quel motore degli utenti su king, e sono:
- APC style 11x5.5-E
- APC style 12x6-E
- JM 13x6

La terza è sicuramente molto grossa, dalle loro prove sviluppa 550W, ma proverò.
Ho preso varie eliche per fare delle prove e vedere qual'è quella più adeguata. Di potenza ce n'è fin troppa ma basterà adattare l'elica per avere quella desiderata.


Girando per il sito ho trovato questo comodissimo attacco: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Alloy Gas-to-E Conversion Mount (43/42mm)
Le dimensioni sono giuste giuste quelle che servono a me.. Così evitò di rovinare il muso per creare l'alloggiamento del motore elettrico.

Ora ho un mese per tirare a nuovo questo aereo.
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Vecchio 15 giugno 11, 15:29   #29 (permalink)  Top
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Ora ho scoperto chi me lo ha fregato.
Buon restauro!
Stavi per prenderlo tu? :lol
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Vecchio 22 giugno 11, 16:27   #30 (permalink)  Top
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Ecco un piccolo aggiornamento..

Ho appena finito di ricoprire l'ala, Gli alettoni li ho già tagliati e sagomati, devo solo colorarli...
La copertura mi è venuta (per i miei standard) bene.. Le parti restanti color legno verranno colorate di nero come la fusoliera.

ecco le foto

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