Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Metodo ingegnoso per aste di comando

Ciao ragazzi,
ogni tanto mi capita di vedere le foto di build logs di altre persone, lo trovo molto simpatico perche' si imparano tante cose
A tal proposito, stavo sbirciando il build log di un tizio su RCgroups e ho scovato un metodo molto semplice per ovviare ai classici morsetti fermabarre che pesano un accidente e creano tanti problemi se montati in coda a modelli di dimensioni medio piccole. Guardate un po' qui:
.
Credo sia una soluzione molto comoda da sfruttare sul lato "superficie mobile". Temo infatti che sul lato "servo" il morsetto fermabarre sia indispensabile per poter centrare la posizione della superficie mobile.
Non sara' una novita' per tutti.. ma per me lo e' stata per cui la condivido
Saluti!

PS andatevi a guardare il build log, merita!
Icone allegate
Metodo ingegnoso per aste di comando-a3447479-62-dsc_0890.jpg  
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Bisogna sempre ringraziare chi propone delle idee ma nuova certo non è, tanto che la usavo (perchè la più comune) circa 30 anni fa su tutti i modelli!!!
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
arrivi un attimo tardi dal cinese si trovano a circa 0.8$ la confezione da 10 in nylon.
li uso con successo sugli scoppio dove da un lato c'è la forcella e dall'altro una "L" con questo blocco HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon Snap-Click style clevis 2x8x23mm (10pc)
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ogni tanto mi capita di vedere le foto di build logs di altre persone, lo trovo molto simpatico perche' si imparano tante cose
A tal proposito, stavo sbirciando il build log di un tizio su RCgroups e ho scovato un metodo molto semplice per ovviare ai classici morsetti fermabarre che pesano un accidente e creano tanti problemi se montati in coda a modelli di dimensioni medio piccole. Guardate un po' qui:
.
Credo sia una soluzione molto comoda da sfruttare sul lato "superficie mobile". Temo infatti che sul lato "servo" il morsetto fermabarre sia indispensabile per poter centrare la posizione della superficie mobile.
Non sara' una novita' per tutti.. ma per me lo e' stata per cui la condivido
Saluti!

PS andatevi a guardare il build log, merita!
Soluzione un po' UCAS ma comunque molto elegante, grazie della segnalazione.

Su modelli medio-piccoli però è impegnativa, a meno che non si abbia un aiutante-gnomo con le dita molto piccole :-)

Ciao,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
arrivi un attimo tardi dal cinese si trovano a circa 0.8$ la confezione da 10 in nylon.
li uso con successo sugli scoppio dove da un lato c'è la forcella e dall'altro una "L" con questo blocco HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon Snap-Click style clevis 2x8x23mm (10pc)
Si quelli li conoscevo gia pero' ad esempio a me e' capitato di utilizzare aste con diametro inferiore a quello previsto dal blocco...e ci son rimasto fregato. In ogni caso apprezzo il fatto che vengano inseriti nel post altri metodi analoghi a questo, sono sempre utili a chi legge

Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 23:05   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Si quelli li conoscevo gia pero' ad esempio a me e' capitato di utilizzare aste con diametro inferiore a quello previsto dal blocco...e ci son rimasto fregato. In ogni caso apprezzo il fatto che vengano inseriti nel post altri metodi analoghi a questo, sono sempre utili a chi legge

Saluti!
quelle del cinese sono per aste da 2mm mentre uno spacciatore locale le vende per aste da 1mm, mentre non sono riuscito a trovare quelle per bowden ovvero 0.6-0.8 che sarebbero molto comode al posto dei nottolini o delle saldature con forcella per il comando del gas
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Una bella piega a zeta?
Le uso su tiranti fino a 1,5 mm
Icone allegate
Metodo ingegnoso per aste di comando-zbend.jpg  
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Una bella piega a zeta?
Le uso su tiranti fino a 1,5 mm
ci sono situazioni in cui la Z è scomoda mentre sfilare l'asta con la L è più comodo
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Una bella piega a zeta?
Le uso su tiranti fino a 1,5 mm
Senz'altro un'ottima soluzione in alcuni casi! Credo principalmente dal lato servo visto che la squadretta puo essere facilmente rimossa dal servo svitando l'apposita vite. Ma ci sono situazioni in cui non e' molto comoda, qui ad esempio sarebbe impossibile da sfilare:

In questo caso ho adottato la classica L e ci ho infilato un pezzo di guaina di cavo elettrico...ovviamente bisogna cercare il diametro adatto
Il modello in foto e' un micromodello, una soluzione del genere forse non la adotterei su modelli piu' grossi

Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 13:02   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Bisogna sempre ringraziare chi propone delle idee ma nuova certo non è, tanto che la usavo (perchè la più comune) circa 30 anni fa su tutti i modelli!!!
Anche più di trentanni fà, meglio quaranta

Ne ho ancora una mezza dozzina di quegli affarini, ma devo dire che non riesco più ad usarli
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aste di comando elevatore in Carbonio??!!! manuel13 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 11 giugno 10 19:52
Aste di comando Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 4 13 maggio 05 20:35
aste di comando Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 8 17 dicembre 04 09:47
aste di comando Benji Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 14 dicembre 04 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002