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Vecchio 06 giugno 11, 21:39   #1 (permalink)  Top
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Calcolare il CG

Ciao Ragazzi, come da titolo ho un problema a capire dove dovrebbe essere posizionato il CG su un modello che sto creando in questi giorni..

L'ala è profilata(profilo creato ad oc sul momento) ed ha la pianta a trapezio..
Sul progetto che sto seguendo dice che il CG è a 1/2" o 3/4".. il problema mi è che oltre ad aver ampliato l'AA di 4cm ho pure allargato la pianta di 2 cm sul BE e due sul BU.. ora che faccio? calcolo 1/2" o 3/4" più due centimetri dal BE?
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Vecchio 06 giugno 11, 21:53   #2 (permalink)  Top
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Ciao Ragazzi, come da titolo ho un problema a capire dove dovrebbe essere posizionato il CG su un modello che sto creando in questi giorni..

L'ala è profilata(profilo creato ad oc sul momento) ed ha la pianta a trapezio..
Sul progetto che sto seguendo dice che il CG è a 1/2" o 3/4".. il problema mi è che oltre ad aver ampliato l'AA di 4cm ho pure allargato la pianta di 2 cm sul BE e due sul BU.. ora che faccio? calcolo 1/2" o 3/4" più due centimetri dal BE?
http://digilander.libero.it/electric...CG_Locator.zip

http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-locator.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...costruito.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-delta.html
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Vecchio 06 giugno 11, 21:57   #3 (permalink)  Top
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mi aspettavo CG Calculator..
Comunque grazie, vo a mangiare poi gli do un occhio e vediamo che ne esce..
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Vecchio 06 giugno 11, 22:43   #4 (permalink)  Top
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Però.. ATTENZIONE.. il mio non è un tutt'ala.. è un aereo normalissimo ma con ala a forma di trapezio..
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Vecchio 06 giugno 11, 22:59   #5 (permalink)  Top
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http://www.machaurora.it/utility/libro.pdf

GRUPPO AEROMODELLISTICO "OTTO GRUNF": Come calcolare il Centro di Gravità

Come Progettare un Aeromodello in Proprio. | RCAEROMODELLISMO
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Vecchio 07 giugno 11, 00:17   #6 (permalink)  Top
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il primo lo conosco.. però inutile inquanto il profilo da me utilizzato non esiste inquanto "mia creazione".. degli altri due.. ci ho capito un pò poco.. però non mi sembrano tanto utili..
Scusa ma la mia ignoranza ultimamente mi offusca un pò tanto il cervello e finisce che non capisco più un benemerita mazza.... qualche consiglio sbrigativo(oltre alla prova di planata)?
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Vecchio 07 giugno 11, 00:30   #7 (permalink)  Top
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Allora.. MEGARETTIFICA..

il modello che stò mettendo assieme è il Fan Trainer(al 73%) con corda alare maggiorata di 4cm (due verso BE e due verso BU) edAA maggiorata di 4cm(2 per part)..L'ala è profilata ed il profilo (piano convesso che vagamente alla fine assomiglia adf un clark Y) è nato li per li dal mio cervello..

Avendo incrementato la corda 2 cm avanti e due cm dietro.. posso mantenere il CG originale o devo smad.....e come un turco per farlo volare?


Giusto per li curiosi.. il piccolo(54cm AA) monterà l'elettronica e la ventolina da 50mm del quasi defunto nano F35, la fusoliera è ricavata dal pieno da due strati di polistirene edile(azzurro) da 20(?) mm di spessore, debitamente scartavetrati e scavati, i piani di coda sono nello stesso materiale ed anch'essi profilati con un rinforzo in tiglio posizionato in verticale (2x5mm) a 2cm dal BE..
il resto è tutto climaform/selitron(sempre sottospecie di depron) da 4mm di spessore(troppo morbido/malleabile rispetto al depro da 6 quindi va ben rinforzato purtroppo..), debitamente raddoppiato o triplicato(e sagomato) nella zona posteriore(direzionale/ancoraggio ventola), quella più.. ballerina..
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Vecchio 07 giugno 11, 08:38   #8 (permalink)  Top
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Tiè, prova sto programmino in Excel:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...gcalc_1.05.zip
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Vecchio 07 giugno 11, 15:54   #9 (permalink)  Top
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ora mi deprimo.. non ci ho capito una benemerita mazza.. come ragiona? mm o inches?

se continua così.. lo finisco e poi inizio a lanciarlo a motore spento finche non mi soddisfa.. Però lo lancio direttamente in pendio.. così.. o mi soddisfa subito.. o si sfracella.. magari prende paura e si sistema da solo..:ico n_rofl
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Vecchio 07 giugno 11, 17:42   #10 (permalink)  Top
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ho capito
sei un pigrone
sei come un mio amico che mette sette cucchiaini di zucchero nel caffè perchè si stanca a rigirarlo col cucchiaino


per prima cosa devi calcolare LA CORDA MEDIA AERODINAMICA e si fà così:



dopo di che il baricentro DEVE ESSERE CALCOLATO TRA IL 25% E IL 33% DELLA CORDA MEDIA AERODINAMICA facendo le consuete prove di planata
io di solito parto con il baricentro al 27% e poi lo modifico, ma 8 volte su 10 il 27% è la misura giusta (sui modelli che ho fatto io)

Note :* Tipicamente il CG di un modello si trova a circa il 25% ( x= 25 ) della Corda Media Aerodinamica ( rappresentata nel disegno da Cm ) . Nel caso si voglia arretrare il baricentro si consiglia di non superare il 33% di Cm ( x = 33 )
* Per le 'ali volanti' il CG si trova fra il 16% e il 20% di Cm
* Aerei dotati di un piano di coda con elevata superficie permettono al baricentro di essere avanzato
* Una fusoliera larga ( rispetto alle dimensioni dell' ala ) permette al baricentro di essere arretrato
* I delta senza coda richiedono un altro metodo di calcolo del baricentro

questo è il metodo che uso io da 20'anni

l'immagine e le note le ho tratte per comodità da questo sito:
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Ultima modifica di brunart : 07 giugno 11 alle ore 17:50
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