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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Calcolare il CG
Ciao Ragazzi, come da titolo ho un problema a capire dove dovrebbe essere posizionato il CG su un modello che sto creando in questi giorni.. L'ala è profilata(profilo creato ad oc sul momento) ed ha la pianta a trapezio.. Sul progetto che sto seguendo dice che il CG è a 1/2" o 3/4".. il problema mi è che oltre ad aver ampliato l'AA di 4cm ho pure allargato la pianta di 2 cm sul BE e due sul BU.. ora che faccio? calcolo 1/2" o 3/4" più due centimetri dal BE?
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-locator.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...costruito.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-delta.html | |
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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione: Comunque grazie, vo a mangiare poi gli do un occhio e vediamo che ne esce..
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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Però.. ATTENZIONE.. il mio non è un tutt'ala.. è un aereo normalissimo ma con ala a forma di trapezio..
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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione: Scusa ma la mia ignoranza ultimamente mi offusca un pò tanto il cervello e finisce che non capisco più un benemerita mazza.... qualche consiglio sbrigativo(oltre alla prova di planata)?
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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Allora.. MEGARETTIFICA.. il modello che stò mettendo assieme è il Fan Trainer(al 73%) con corda alare maggiorata di 4cm (due verso BE e due verso BU) edAA maggiorata di 4cm(2 per part)..L'ala è profilata ed il profilo (piano convesso che vagamente alla fine assomiglia adf un clark Y) è nato li per li dal mio cervello.. Avendo incrementato la corda 2 cm avanti e due cm dietro.. posso mantenere il CG originale o devo smad.....e come un turco per farlo volare? Giusto per li curiosi.. il piccolo(54cm AA) monterà l'elettronica e la ventolina da 50mm del quasi defunto nano F35, la fusoliera è ricavata dal pieno da due strati di polistirene edile(azzurro) da 20(?) mm di spessore, debitamente scartavetrati e scavati, i piani di coda sono nello stesso materiale ed anch'essi profilati con un rinforzo in tiglio posizionato in verticale (2x5mm) a 2cm dal BE.. il resto è tutto climaform/selitron(sempre sottospecie di depron) da 4mm di spessore(troppo morbido/malleabile rispetto al depro da 6 quindi va ben rinforzato purtroppo..), debitamente raddoppiato o triplicato(e sagomato) nella zona posteriore(direzionale/ancoraggio ventola), quella più.. ballerina..
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User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Tiè, prova sto programmino in Excel: http://www.baronerosso.it/forum/atta...gcalc_1.05.zip
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione:
se continua così.. lo finisco e poi inizio a lanciarlo a motore spento finche non mi soddisfa.. Però lo lancio direttamente in pendio.. così.. o mi soddisfa subito.. o si sfracella.. magari prende paura e si sistema da solo.. ![]() ![]() ![]() ![]()
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User |
ho capito sei un pigrone sei come un mio amico che mette sette cucchiaini di zucchero nel caffè perchè si stanca a rigirarlo col cucchiaino ![]() per prima cosa devi calcolare LA CORDA MEDIA AERODINAMICA e si fà così: ![]() dopo di che il baricentro DEVE ESSERE CALCOLATO TRA IL 25% E IL 33% DELLA CORDA MEDIA AERODINAMICA facendo le consuete prove di planata io di solito parto con il baricentro al 27% e poi lo modifico, ma 8 volte su 10 il 27% è la misura giusta (sui modelli che ho fatto io) Note :* Tipicamente il CG di un modello si trova a circa il 25% ( x= 25 ) della Corda Media Aerodinamica ( rappresentata nel disegno da Cm ) . Nel caso si voglia arretrare il baricentro si consiglia di non superare il 33% di Cm ( x = 33 ) * Per le 'ali volanti' il CG si trova fra il 16% e il 20% di Cm * Aerei dotati di un piano di coda con elevata superficie permettono al baricentro di essere avanzato * Una fusoliera larga ( rispetto alle dimensioni dell' ala ) permette al baricentro di essere arretrato * I delta senza coda richiedono un altro metodo di calcolo del baricentro GRUPPO AEROMODELLISTICO "OTTO GRUNF": Come calcolare il Centro di Gravità questo è il metodo che uso io da 20'anni l'immagine e le note le ho tratte per comodità da questo sito: Ultima modifica di brunart : 07 giugno 11 alle ore 17:50 |
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