14 marzo 06, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User | Costruire ala centinata in depron
Ciao a tutti... sto facendo un pò di esperimenti... avrei bisogno però di avere qualche info su come costruire delle ali rivestendole in depron.. mi spiego meglio... profilo alla radice: naca 2415, corda 200mm profilo all'esremità: naca 2412, corda 180mm avedo solo questi dati, li metto in Profili2 e mi tiro fuori diciamo 5 centine per semiala.... ed ora? avete un tutorial su come fare? se i due profili fossero uguali alla radice e all'estremità non avrei problemi a farlo... è molto semplice... tagli un rettangolo di depron pari alla lunghezza dell'ala per la cordax2 circa e hai risolto.... invece quest'ala è "trapezoidale" (penso si dica così) Avevo pensato di calcolare lo spazio per un longherone nelle centine al 25% della corda... in questo modo dovrei avere il giusto allineamento delle centine... Ma come faccio a "disegnare" il pezzo di depron che mi serve per la copertura? Qualcuno ha qualche consiglio, link, foto, tutorial??? Altra domanda: costruite le due semiali... quando le unisco... come faccio a dargi o un diedro di ad esempio 4 gradi? penso che la soluzione sia nell'attaccatura della due semiali...che vanno attaccate a "V"...ma non so come fare... magari se avete spiegazioni anche su questo... grazie!!! |
14 marzo 06, 13:09 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
14 marzo 06, 17:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Vedi se questa immagine ti è utile. Ho usato il Naca 2417 e con Profili2 ho ricavato le 4 centine per semiala PS. Rinforza l'ala durante il montaggio con nastro adesivo (che dopo se vuoi puoi rimuovere) altrimenti rischi di spezzare il depron sia all'estradosso che all'intradosso.
__________________ Visita il mio sito! |
14 marzo 06, 18:07 | #4 (permalink) Top |
User |
L'immagine è molto esplicativa grazie. Infatti è quello che volevo fare io ossia far passare un longherone in tutte le centine ad una distanza fissa, ad esempio il 25% della corda di ogni centina. In questo modo il longherone seguirebbe il "profilo" dell'ala. Qui e tutto chiaro. quello che non capisco è se c'è un modo per tagliare il giusto pezzo di depron che fa da rivestimento... oppure si appoggiano le centine sul depron e si tengono ferme e attornoa queste si disegna l'ala e poi si "raddoppia" il disegno, specularmente, dall'altra parte... ancora una cosa... come mai il bordo di uscità dell'ala è così distante dalle centine? non dovrebbe terminare in corrispondenza della fine delle centine stesse? |
14 marzo 06, 19:27 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
14 marzo 06, 20:02 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 marzo 06, 23:06 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
14 marzo 06, 23:34 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |