02 giugno 11, 20:47 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| centine un pò "strane"
Sto dando un'occhiata ad un disegno (Curtiss F-11C Goshawk) e ho visto 'ste centine. Non ho ancora modo di vedere il disegno nella sua interezza ma sono dubbioso comunque. Sono io ignorante o quei "buchi" sono strani? Che ragion d'essere hanno con quella forma? |
02 giugno 11, 22:12 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
Ma non sono sicuro di niente. | |
03 giugno 11, 13:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Citazione:
Da disegno, vedo che l'ala prevede un D.box e un longherone che poggia proprio al tratto verticale del foro. Prevedo degli scassi di pochi mm sul dorso e sul ventre del longherone per "incastrarci" le centine, ma per potere inserire il longherone devi infilarlo in obliquo e poi ruotare fino ad incastro avvenuto, e a quel punto hai il longherone in verticale; mi sembra un metodo insolito ma tutto sommato niente male.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
03 giugno 11, 13:19 | #6 (permalink) Top |
|
Boh? Nel disegno non vedo niente che ci somigli, forse è un adattamento, e come dici tu, saranno rimasti lì. Sarà il caso di stamparne almeno un A3 così ho una veduta d'insieme e ci capisco qualcosa. |
03 giugno 11, 13:22 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo che, appunto, mi pare un metodo un pò strambo... o no? | |
03 giugno 11, 13:30 | #8 (permalink) Top |
|
forse ci siamo! Mi sa che è proprio come dici tu C'è lo stesso sasso anche dietro. Solo che nella tavola delle centine, non v'è traccia dello scasso per il ongherone posteriore. Sarà stato ripssato male, ma mi sa che è l'interpretazione giusta.. ...grazie Stè! |
03 giugno 11, 13:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Citazione:
Ti dirò che non mi dispiace, forse ti sbatti anche meno di carta sugli scassi rispetto al metodo solito e lasci più continuità al longherone avendo bisogno di due minuscoli scassi senza interrompere la vena se non per qualche mm.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
03 giugno 11, 13:40 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Giusto, un bel sistema per evitare la noia della chiusura fra i longheroni a listello e le centine, e per costruire leggero. Un' unica considerazione, la costruzione deve essere accurata e con la balsa attuale quel buco lo vedo male, molto male
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |