13 marzo 06, 19:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004
| dime in alluminio
Buonasera a tutti, espongo il mio quesito: dovendo realizzare delle dime in alluminio di circa 2mm,vi chiedo se esiste una metodologia particolare per trasferire il disegno nell'alluminio, oppure devo semplicemente incollare il disegno e ritagliare la centina? grazie Antoniog222 |
13 marzo 06, 19:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
13 marzo 06, 23:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
13 marzo 06, 23:25 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sono trovato bene con la formica... incollo le dime con la 24 ore che impregna bene e poi taglio...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 marzo 06, 00:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
ma la carta perchè non la incolli con il biadesivo di quello sottile? Poi se l'alluminio è dello spessore di 0,5 o 0,7 lo tagli con la forbice adatta, poi vai di lima, poi carta vetrata 100, poi 250 e poi la 350 sotto l'acqua. Viene uno specchio. Scusa.. non avevo letto che si trattava di alluminio 2mm.. in questo caso andrebbero tagliate col seghetto e poi fare tutto il procedimento di prima.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
14 marzo 06, 00:42 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque farò due prove con l'alluminio per soddisfazione personale.... la formica comunque alla fine va passata con un po' di grafite per renderla bella scivolosa e lissia...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
14 marzo 06, 08:48 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Anch'io nutro le tue perplessità per il taglio del alluminio con le forbici, io uso il traforo, tuttavia sugli spessori piccoli le lame (almeno quelle che ho io) tendono ad impuntarsi sovente. Il taglio non è preciso, sto abbondante e poi vado di tampone. Parlo comunque di alluminio sottile, quelllo per i cartelli segnalatori. Ciao | |
14 marzo 06, 09:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Scusa ma la formica non ti si sbecca?? | |
14 marzo 06, 10:25 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho anch'io le cesoie per lamiere, ma nutro sempre dubbi sulla deformabilità del materiale... proverò, comuquq mi trovo bene con la formica... sì, la parte lucida si sbecca e salta un pelo a seconda di come lavori, ma poco importa, il disegno lo incollo dall'altra parte che non si sbecca e riesco a lavorare preciso. La 24h la uso per incollare la carta alla formica... quando me ne avanza un poco per altri lavori... una spalmatina e via... il vinavil bagna troppo la carta... la 5 minuti fa troppo spessore... mi trovo bene così... la carta diventa trasparente e rigida...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 marzo 06, 10:49 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La carta può essere incollata con una passata di colla stick. Le sbeccature possono essere eliminate con un po' di stucco da carrozziere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |