29 maggio 11, 11:43 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Conversione progetti da VVC a RC?
Scusate ma non riesco più a ritrovare la discussione, per cui ne apro una: I modelli VVC hanno caratteristiche particolari? Tipo bracci di leva, asimmetrie o altro? O si può prendere un progetto per VVC e renderlo RC direttamente così com'è? Grazie |
29 maggio 11, 11:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
|
Parlo con la mia microscopica esperienza di VVC... Da quello che so la maggior parte dei modelli da volo vincolato ha la semiala esterna più piccola di quella interna per compensare la maggiore portanza dovuta alla maggiore velocità. I disassamenti del motore e del direzionale (per mantenere la tensione dei cavi) penso che non siano "strutturali" e dunque modificabili facilmente. Luca |
30 maggio 11, 00:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
|
con tutti i modelli RC in circolazione perché convertire in RC un U-Control come si chiamavano ai miei tempi. Un buon VVC non sarà mai un buon RC e viceversa ... per le vie di mezzo sarà una via di mezzo. Forza centrifuga e stabilità sull'asse di rollio sono due robe diverse
__________________ . |
30 maggio 11, 13:31 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
il problema è che certi soggetti sono piuttosto rari, e l'unico disegno "confacente" che ho trovato è per vvc. Poi a metterci mano farò sempre in tempo, ma ho bisogno di risparmiare tempo e fatica e avere qualcosa da cui partire, almeno... | |
30 maggio 11, 19:18 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La prima cosa da fare è verificare i K. In base a questo riproporzionare eventualmente le dimensioni. Suppongo che abbia, come solitamente dovrebbe avere, un profilo biconvesso simmetrico come pure lo stabilizzatore orrizontale, perciò l'unico accorgimento sarà di dare un 1/2 grado di calettamente all'ala. Se non ha un profilo biconvesso simmetrico ci sarà da ragionarci un po' su. Logicamente le semiali aranno di eguale lunghezza, la deriva a destra non è un problema che tanto sarà messa a zero e comandata da un servo. Calettamento motore come d'uso in RC..........dai che non sei un novellino e le cose le sai
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 maggio 11, 23:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il punto è che un disegno in cad lo controllo e modifico facile. Uno in formato cartaceo, di anche 30-40 anni fa, un pò meno. Cmq ne ho trovato uno RC che sembrerebbe migliore e più "moderno"... sperem! Grasssssie! | |
09 giugno 11, 08:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
Se mi dici la motorizzazione dalla quale vuoi partire posso provare a cercare le distanze e dimensioni ideali per RC. Se però il modello lo realizzi direttamente in VVC non farai male e ti divertirai un sacco. Vedi Club-Tamaran nonché http://digilander.libero.it/ucontrol...2000/index.htm | |
11 giugno 11, 17:37 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In ogni caso ormai ho tagliato la testa al toro e ordinato quello in versione RC... ...aspetto solo che si decidano a spedirlo! | |
Bookmarks |
| |