Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57
aiuto archetto filo caldo

ciao a tutti anche io sto costruendo un archetto a filo caldo per tagliare il polistirolo
ho finito la struttura ho utilizzato invece del filo nikel-cromo un filo di rame ora ho collegato il filo al mio alimentatore ma si spegne appena lo metto nella presa perchè?
so che è una domanda banale ma non ci sto capendo niente leggo e rileggo trd ma non riesco a trovare info utili
il filo di rame è lungo 30 cm
ho utilizzato un alimentatore non stabilizzato AC/DC universale 500mA
ingresso 230V 50Mz 11W
uscita 3 - 4 - 5 - 6 - 9 - 12V 500mA 6VA max

ps: sulla confezione dell'alimentatore c'è scritto anche protezione contro corto circuiti e sovraccarico.
E per questo che non funziona? credo che il filo come deve essere collegato e sempre un corto circuito
attendo vostre notizie
scusate ancora per la domanda così banale
liquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
30 cm di filo di rame, su un alimentatore di quella potenza... non ci siamo... resistenza molto bassa, potenza molto bassa, risultato, va in corto e si "spegne". Ovvio.
Prima di tutto ti devi procurare del filo nickel cromo, è molto più resistente del filo di rame e puoi tenderlo molto di più senza che si spezzi (il tenditore deve essere elastico perchè quando si scalda si dilata un po'). Dopodichè ti devi procurare un alimentatore sicuramente più potente, perchè per arroventare un filo a sufficienza, i watt ci vogliono. Inutile dirti che deve essere in qualche modo regolabile (con un dimmer o simili) per fare in modo di adattare la potenza e quindi temperatura del filo facendo delle prove di taglio in scarti di polistirolo, prima di fare i tagli veri e propri.
Anche la lunghezza del filo fa la sua parte. Se è tanto lungo, l'alimentatore dovrà essere più potente, e viceversa. Una regolazione ideale ti fa diventare rosso il filo sulla massima potenza (da abbassare subito, è troppo caldo) e lo rende appena caldo al minimo. Dentro questo range di potenza, te lo regoli e ci fai quello che vuoi.
Se cerchi su google trovi un sacco di disegni ed esempi di possibili apparecchi adattabili allo scopo, dal più rozzo al più sofisticato che mantiene la temperatura quasi costante in base alla resistenza del filo.
Per darti una base numerica dalla quale partire, diciamo che per un filo da 50cm di serve almeno un trasformatore che eroga almeno 24V e 2A continui (in alternata va benone) quindi diciamo un totale alla massima potenza di 50W. Poi prima del trasformatore ci metti un dimmer di quelli per abbassare la luminosità delle lampadine ed il gioco è fatto.
PS: OCCHIO CHE CON LA CORRENTE NON SI SCHERZA ! Se non sai come fare fatti aiutare da chi è pratico, finchè lavori con 24V non succede nulla (alla peggio ti scotti col fil...) ma con la 230V... si rischia la pellaccia ! MI RACCOMANDO !
Buon divertimento !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.

Ultima modifica di Kevlar : 27 maggio 11 alle ore 23:56
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
archetto a filo a caldo!!!! help morpheus147 Aeromodellismo 47 12 dicembre 10 19:59
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 18:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:00
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002