30 maggio 11, 09:58 | #22 (permalink) Top |
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Veramente molto bello! Ottimo lavoro. Complimenti! Ho seguito con piacere tutte le fasi (ottimamente documentate con foto). Aspetto una recensione completa sul volo, impressioni generali e considerazioni finali di questo primo prototipo... Non se ne vedono in giro modelli cosi' da anni ormai... a quando i disegni e/o il kit??? (quest'ultima e' una battuta o magari uno spunto per perfezionare il lavoro svolto e renderlo "commerciabile"). Saluti, Gianluca |
31 maggio 11, 20:23 | #23 (permalink) Top | |
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Se poi sei interessato ad un mio kit artigianale.... magari in PM
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
04 giugno 11, 13:40 | #24 (permalink) Top |
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| Libra
...come promesso, per chi vuole cimentarsi nella costruzione ho preparato dei file dwg sufficientemente dettagliati, i più esperti apporteranno le loro modifiche, comunque il profilo alare è un J5012, mentre il piano orizzontale è un Gottinga445, il verticale è sagomato ad occhiometro... ciao da Chicco
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 04 marzo 17 alle ore 11:53 |
05 giugno 11, 18:37 | #25 (permalink) Top |
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| Collaudo...
...se volete vi racconto un legero OT riguardante il collaudo. In pratica trovata la giornata giusta, decido di provarlo, per non andare al campo da solo mi metto daccordo con un amico vicino di casa che ha visto crescere il modello in garage, fin qui tutto ok, a sua volta l'amico si porta con se un suo di amico, che gia a prima vista non m'ispira molto perchè mi guardava in un modo un pò strano, (non so questa era la mia impressione) Al campo metto in moto e carburo e noto che il motore non era affidabile al 100% comunque mi danno un pò fretta e tra mille domande che mi fanno a cui rispondere mi incitano a provarlo, alla fine cedo e fra me e me "ora o mai più" Vado in volo, il modello stacca dal dolly dritto un pò picchiato, cerco di domarlo trimmandolo e prende quota, solo che dopo qualche minuto ho una smagrata dal motore, cerco di riprenderlo ma si spegne, faccio il circuito d'atterraggio ma la quota è un pò bassa, entra in stallo un'estremità d'ala e il modello s'avvita e cade attutito dagli alberi, solo qualche graffio riparabile. Alla domanda scherzosa: "non sarai stato tu a portarmi sfiga?" L'amico vicino di casa mi risponde: "si è lui, lo chiamano il gatto nero perchè si mette a gufare e porta sfiga" Ma porca put..na anche se non sono superstizioso, dico io proprio il giorno del collaudo doveva portarlo? Non saprei voi che ne pensate? |
05 giugno 11, 19:24 | #26 (permalink) Top | |
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Comunque la fretta non e' mai una buona cosa.. Non ti arrendere, vedrai che la prossima volta col motore a punto riuscirai a fare un bel collaudo e ci farai sapere tutto, vero? | |
11 luglio 11, 23:46 | #30 (permalink) Top |
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| quante critiche!!
Caro Chicco, senza la tua richiesta non mi sarei mai permesso...ed ora , con piacere eccomi quà !!! ho visto i tuoi dwg...non mi stupisco che tu sia finito in vite.......anzi ti è andata bene, il tuo amico portasfortuna in realtà ti ha salvato da danni peggiori. Faccio alcune osservazioni partendo dal presupposto che tu abbia fedelmente costruito coma da disegno: 1)Il mettere motore ala e stab sullo stesso asse, per un acrobatico, è un errore. In alcuni assetti lo stab va in ombra di ala con effetti catastrofici. 2) ha l'ala 0,2 ° positiva 3)lo stab è ca 1 mm. al disotto dell'asse di trazione 4) Il profilo dell'ala non è differenziato....hai usato uno spessore del 12%...può andare bene al centro ma alla estremità non dovresti scendere al di sotto del 15%....pena uno stallo improvviso e violento. I modelli di oggi hanno spessori di ala molto sottili ( anche 9 %) ma hanno un carico alare molto basso. Non è il caso dei Vintage..... Un profilo NACA 0012/0015 oppure in caso di vento il 64012 /con 64015 ti danno la medesima penetrazione ma una maggiore stabilità dinamica. Per lo stab usa il naca 009. lo usano tutti da sempre....va benissimo ed ha una ottima direzionalità. Ora capisco la tua nota sul CSL della fuso e dir. In acrobazia non c'entrano molto. quello che conta maggiormente è la sezione della fuso vista dall'alto. dovrebbe somigliare il più possibile ad un profilo alare. Mettigli un carrello biciclo ed un ruotino in coda ed addolcisci un poco la zona inferiore dello stab....... Dovresti trasferire questa discussione sull' altro nuovo dei vintage. Ovviamente pertendo dagli ultimi 3D Almeno, oltre che di orecchiette ed olio, ci sarebbe un argomento modellistico su cui esprimersi..... Continua a farmi domande...io ho detto solo quello che è maggiormente evidente Ciao Franco |
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