28 maggio 11, 00:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Semiali
...dopo aver finito la fusoliera, sono passato alla costruzione delle semiali che ho scelto di farle centinate e rivestite totalmente di balsa da 1-1,5mm; le ho sagomate due a due (coppia sx-dx) e poi le ho montate su di uno scaletto non prima di aver praticato i vari fori per i passaggi delle baionette e il comando degli alettoni per poi fare una prima prova sulla fusoliera... ecco le foto...
|
28 maggio 11, 13:04 | #13 (permalink) Top |
| Semiali
...dopo aver creato la struttura, sono passato alla ricopertura con il metodo classico colla e spilli e dopo aver rivestito solo un lato (dorso o ventre) ho voluto sperimentare una mia tecnologia costruttiva se così vogliamo chiamarla e cioè quella di riempire o almeno in parte le semiali di schiuma poliuretanica (quella in bombolette) ed eliminare l'eccesso con filo a caldo e cutter in modo da avere sia una stuttura tralicciata, sia una struttura un pò più omogenea e coniugare le due robustezze dei due metodi costruttivi (espanso-centinata); è vero a volte mi complico la vita da solo, però mi piace sperimentare, comunque il peso per semiala non si è incrementato più di tanto (al max una 30ina di gr se non ricordo male); dopodichè ho chiuso le semiali rivestendo anche l'altro lato e riprovando il tutto sulla fusoliera... In questo mio racconto, sicuramente ho tralasciato diversi particolari che ho dato per scontato o che ho omesso inavvertitamente (sicuramente tanti) se a qualcuno non è chiaro qualcosa o vuole qualche dato in più o correggere qualche mio metodo... basta chiedere... ecco qualche altra foto |
28 maggio 11, 13:59 | #14 (permalink) Top |
| Cavolata...
ragazzi ho fatto una minch..ta, ho cercato di alleggerire la cartella degli allegati del mio profilo cancellando un pò d'immagini però ho visto che nono appaiono più nei messaggi; se qualcuno è così gentile da spiegarmi come modificare i propri post in modo da reinserire le immagini che ho tolto? ...grazie
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
28 maggio 11, 16:47 | #15 (permalink) Top |
User |
Una volta cancellati non puoi reiserire le foto nei messaggi,solo nei nuovi. Uso questo consiglio come scusa per commentare il tuo modello:Bello davvero! Molto elegante come linea e come livrea,solo una cosa non mi torna,riempire l'ala di schiuma e solo peso in più! Con una struttura così non ci sono problemi di robustezza(a mio modestissimo parere)
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
28 maggio 11, 17:02 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
posterò altre immagini... anche se quelle vecchie sono andate perse ciao da Chicco
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
28 maggio 11, 17:46 | #17 (permalink) Top |
| Alettoni
...gli avevo previsti più piccoli rispetto come sembrano in foto, poi in fase di costuzione li ho allungati verso il centro (erano più esterni) e sono rastremati come l'ala; invece di mettere un solo servo al centro sull'ordinata in fuso ne ho messi due con conseguente miscelazione su radio ed uso come flapperoni visto che il modello è abbastanza veloce e con profilo simmetrico relativamente sottile e poco "portante". Una volta tagliati i flapperoni e resi mobili da tutta l'ala sono passato alla finitura con conseguente fondo pre-verniciatura e verniciatura con trasparente...
28 maggio 11, 23:29 | #18 (permalink) Top |
| Il sogno si è avverato
...il modello risulta finito, le semiali s'innestano in fusoliera attraverso due baionette in carbonio per semiala che entrano in altrettanti tubi d'alluminio installati in fusoliera l'aggancio dei flapperoni ai servi è meccanico (non ci sono servi nelle semiali) ci sono cinque servocomandi in fusoliera, il modello con questa livrea l'ho chiamato Dragon Libra "lo scippatore dei cieli" (vedasi foto); ogni tanto bisogna fantasticare...
29 maggio 11, 14:05 | #19 (permalink) Top |
| Libra
...il modello ha fatto solo il volo del collaudo, prossimamente lo testerò meglio e vi potrò elencare i pregi e i difetti o le modifiche da fare, comunque dalle foto avrete sicuramente capito che è un modello dal volo teso e dall'acrobazia balistica, ecco alcune foto al campo e sul dolly pronto per spiccare il volo...
Bookmarks |
| |