18 maggio 11, 20:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
| Quale tipo di turapori?
Ciao a tutti, devo dare un bel fondo di turapori ad un ala di un arthobby Andromeda L'ala è polistirolo rivestito da pioppo nero (se non erro). L'idea è di passare 2 mani di turapori e una di vetrificante per parquet. Andando in un coloricicio mi sono trovado di fronte vari tipi di turapori. Turapori monocomponente a base d'acqua Turapori bicomponente a solvente (mi ha detto che è da dare a spruzzo) Un fondo per legno trasparente contro tarlo muffe ecc.. A questo punto quale scelgo? Qual'è il modo per ottenere il risultato migliore'(pennello o spruzzo) |
18 maggio 11, 21:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
|
Io ho usato quello monocomponente a base d'acqua passato a pennello e mi sono trovato bene... Nel tuo caso, legno su polistirolo, eviterei quello a solvente che, se nitro, dovesse attraversare il rivestimento in legno potrebbe sciogliere il polistirolo sottostante.
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
18 maggio 11, 21:47 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 maggio 11, 16:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
|
dare la prima mano di turapori mantenendo una alta densità serve solo a rendere il turapori inutile nella sua appllicazine...il turapori si da nelle prime mani estremamente diluito e solo nelle ultime mani si passa a ridurre il contenuto del diluente.. xè...il turapori..lo dice il nome...va a chiudere le porosità del materiale e per farlo ha bisogno di un reagente(diluente) a veloce volatizzazione..... la prima mano stesa sul materiale per penetrare nei pori deve togliere l' aria che c'è in essi, per fare questo si deve avere una grossa quantita di reagente a alta volatizzazione, che è l' elemento che va a togliere l' aria nel poro in maniera estremamnete rapida(dovuta all' evaporazione quasi immediata del reagente) in modo che si possa depositare al suo posto la resina del turapori. Tant' è che per legni molto oliosi si tende ad usare nelle prime mani di turapori solo un 15\20% di turapori mescolato ad un 80% di reagente.. quindi ..le prime mani di turapori devono essere date estremamente diluite e abbondandi ..e per finire su un piano orizzontale in modo che non coli..
__________________ ----------------------------------- http://limax.altervista.org/ ----------------------------------- |
21 maggio 11, 20:48 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo terrò in mente..! | |
Bookmarks |
| |