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Vecchio 11 maggio 11, 09:23   #1 (permalink)  Top
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Chiedo delucidazioni sui motori per parkjet

Come alcuni sapranno mi sono imbarcato nell' avventura di progettare e costruire un parkjet prendendo spunto da un cartone animato, mi ritrovo però con una scelta da fare, come e dove piazzare il motore???

La scelta che posso fare è tra le seguenti:

1) Motore centrato sul CG spingente
2) Motore centrato sul CG traente
3) Motore dietro al CG spingente
4) Motore davanti al CG traente

Premetto che il modello ha l' ala a freccia negativa con canard attivo ed elevoni lunghi quasi quanto tutta l' ala, e la sola struttura del modello è leggermente picchiata (le prove di planata le ho fatte su un modello ridimensionato al 50%, quindi usando il depron da 3mm al posto di quello da 6mm).

Non avendo esperienza in questo settore vorrei che qualcuno mi spiegasse che differenze ci sono nei vari setup, se non ho capito male su questi modelli con l' ala piatta si usa il pacco batterie per bilanciare il modello, e lo si lascia volutamente un filino cabrato sul CG per poter atterrare in condizioni di pre-stallo col motore al minimo.
Ora dato che il mio modello avendo freccia negativa e canard dovrebbe già di suo tendere a volare col "culo pesante", quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore dove piazzare il motore?

Questo è il modello di prova (non avevo ancora montato i canard) per darvi un' idea...



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Ultima modifica di GunTanK : 11 maggio 11 alle ore 09:31
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Vecchio 13 maggio 11, 09:48   #2 (permalink)  Top
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Questo è il mio caso, nel disegno ho previsto due possibili collocazioni per la ventola, il modello avrà gli alettoni sulle ali fissi e due servi che controlleranno uno l' elevone e il canard di destra e l' altro l' elevone e il canard di sinistra.

Se non ho capito male la teoria, mettendo la ventola vicino al baricentro perderei gran parte dell' effetto trust vectoring dato dagli elevoni, ma guadagnerei in velocità e stabilità per via del flusso d' aria incanalato tra le due prese d' aria, mettendola indietro invece otterrei l' esatto opposto, questa affermazione è corretta, o sbaglio in qualcosa?

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Vecchio 13 maggio 11, 13:47   #3 (permalink)  Top
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Forse è meglio se chiedi il trasferimento del thread in ventole ed affini.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 13 maggio 11, 15:57   #4 (permalink)  Top
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Ho postato qui' dopo aver atteso due settimane che mi rispondessero su turbine e ventole...
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Vecchio 13 maggio 11, 17:31   #5 (permalink)  Top
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Che sono quei due baffi sul muso ?
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Vecchio 13 maggio 11, 17:53   #6 (permalink)  Top
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Che sono quei due baffi sul muso ?
La baionetta per i Canard??
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Vecchio 13 maggio 11, 17:53   #7 (permalink)  Top
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Che sono quei due baffi sul muso ?
Be, diceva che ancora non aveva montato i canard per cui potrebbero essere le baionette per questi...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 13 maggio 11, 18:34   #8 (permalink)  Top
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Come alcuni sapranno mi sono imbarcato nell' avventura di progettare e costruire un parkjet prendendo spunto da un cartone animato, mi ritrovo però con una scelta da fare, come e dove piazzare il motore???

La scelta che posso fare è tra le seguenti:

1) Motore centrato sul CG spingente
2) Motore centrato sul CG traente
3) Motore dietro al CG spingente
4) Motore davanti al CG traente

Premetto che il modello ha l' ala a freccia negativa con canard attivo ed elevoni lunghi quasi quanto tutta l' ala, e la sola struttura del modello è leggermente picchiata (le prove di planata le ho fatte su un modello ridimensionato al 50%, quindi usando il depron da 3mm al posto di quello da 6mm).

Non avendo esperienza in questo settore vorrei che qualcuno mi spiegasse che differenze ci sono nei vari setup, se non ho capito male su questi modelli con l' ala piatta si usa il pacco batterie per bilanciare il modello, e lo si lascia volutamente un filino cabrato sul CG per poter atterrare in condizioni di pre-stallo col motore al minimo.
Ora dato che il mio modello avendo freccia negativa e canard dovrebbe già di suo tendere a volare col "culo pesante", quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore dove piazzare il motore?

Questo è il modello di prova (non avevo ancora montato i canard) per darvi un' idea...



1) Motore centrato sul CG spingente mai letto di un CG che spinge
2) Motore centrato sul CG traente mai letto di un CG che tira
3) Motore dietro al CG spingente idem
4) Motore davanti al CG traente idem

.....di solito, se possibile, su tutti i modelli si cerca il corretto bilanciamento spostando adeguatamente il pacco batteria, ala piatta o meno.

L'unico vantaggio dell'ala piatta e di avere una maggior ampiezza del margine di stabilità, ovvero permette una posizione più arretrata senza che la stabilità ne risenta in modo particolare.
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Ultima modifica di fai4602 : 13 maggio 11 alle ore 18:38
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Vecchio 13 maggio 11, 20:46   #9 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione, ma il mio dubbio e' un' altro, non so se mettere la ventola piu' vicina agli elevoni ne migliori l' efficenza, da un pensiero che mi e' venuto alla mente suppongo che gli elevoni a ridosso del flusso d' aria della ventola lavorino meglio, ma che allo stesso tempo il fatto che il flusso d' aria non sia incanalato tra le fiancate mi faccia perdere spinta.
E' cosi' oppure mi sto facendo solo una marea di seghe mentali?

Altro dubbio era sulla posizione dell' asse di trazione rispetto al cg, non ho idea di cosa comporti avere l' elica sul cg o dietro al cg, mi spiego, non avendo mai fatto nulla che non avesse la sua bella elica sul muso, mi chiedevo che effetti possa causare spostarla sul cg o addirittura dietro al cg.

P.s.
Quello anteriore e' il longherone del canard, all' interno scorre in un tubetto di carbonio tagliato e sul longherone ho incollato il braccetto di un servo per farlo ruotare. Ancora piu' avanti ci sono due spilli che uso per appenderevil modello in laboratorio in modo che la "donna" possa entrarci senza fare danni.
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Vecchio 14 maggio 11, 00:38   #10 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione, ma il mio dubbio e' un' altro, non so se mettere la ventola piu' vicina agli elevoni ne migliori l' efficenza, da un pensiero che mi e' venuto alla mente suppongo che gli elevoni a ridosso del flusso d' aria della ventola lavorino meglio, ma che allo stesso tempo il fatto che il flusso d' aria non sia incanalato tra le fiancate mi faccia perdere spinta.
E' cosi' oppure mi sto facendo solo una marea di seghe mentali?
A mio parere direi sen'altro.
Altro dubbio era sulla posizione dell' asse di trazione rispetto al cg, non ho idea di cosa comporti avere l' elica sul cg o dietro al cg, mi spiego, non avendo mai fatto nulla che non avesse la sua bella elica sul muso, mi chiedevo che effetti possa causare spostarla sul cg o addirittura dietro al cg.
Finchè non provi, con quel tipo di aerodinamica, non lo sai.
P.s.
Quello anteriore e' il longherone del canard, all' interno scorre in un tubetto di carbonio tagliato e sul longherone ho incollato il braccetto di un servo per farlo ruotare. Ancora piu' avanti ci sono due spilli che uso per appenderevil modello in laboratorio in modo che la "donna" possa entrarci senza fare danni.
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